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Social media manager ed il mondo del lavoro


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Social Media Manager, inventati una professione

Social Media Manager diventa un professionista che usa i Social Media per costruire il tuo personal branding. Trenta anni fa il Curriculum Vitae era un fattore determinante per trovare una nuova occupazione. Molto spesso i curriculum erano infarciti di esperienze lavorative totalmente inventate. Con l’arrivo del digital working le cose sono totalmente cambiate. Ma cosa significa questa affermazione ?Grazie ai social network è possibile farsi conoscere ed apprezzare per le proprie competenze. E’ necessario che diventi un Social Media Manager di te stesso.E’ importante che vi fate conoscere per le vostre competenze. Non vi arenate su un titolo di studio anche se conseguito con il massimo dei voti. Alle aziende non interessa solo quello ma anche ciò che potete dare ad essa grazie alle vostre competenze. Non cercate il posto fisso all’infinito. Il posto fisso adesso è una mera chimera. Diventate dei professionisti apprezzati per il valore che potete dare ad un azienda. Creati una professione personalizzandola su te stesso.

In che cosa eccello ?

Il mondo del lavoro si sta evolvendo velocemente ed anche tu devi evolverti con lui. Per fare tutto ciò dovrai studiare il linguaggio digital per far conoscere le tue competenze. Tutti noi abbiamo delle competenze da spendere nel mondo del lavoro. Non demoralizzarti. Anche io mi sono sentito sperduto quando ho iniziato la mia attività. Usa i canali social come Facebook, Twitter, Youtube, Instagram ed altri. Concentrati su un massimo di due social media per non disperdere nel vuoto il lavoro di promozione della tua professionalità. Saper distinguere le diverse funzioni dei vari social media ti consentirà di sfruttare la meglio le loro funzioni per promuoverti.Prima di iniziare poniti questa semplice domanda ?In cosa eccello ?Sicuramente sarai bravo in qualcosa. Appena hai trovato la risposta puoi iniziare ad promuoverti e diventare Social Media Manager di te stesso. Non sarà semplice rispondere alla domanda ma la risposta è dentro di te.

La passione non ti trova un lavoro

Quando sei in cerca di un lavoro non andare dietro alla tua passione. Non ti porterà a niente. Fai ricerche online e analizza i settori che tirano di più. E’ importante in un mondo del lavoro sempre più dinamico essere a sua volta ancora più dinamici. Non ti intestardire a spammare in giro curriculum a destra e a manca. Non ti servirà. Forse non sai che molto spesso i Recruiter ne anche visionano i C.V. forse per stanchezza, per voglia o per altri motivi. Diventare una Social Media Manager ti consente di creare le tue regole. Decidi con chi e quando comunicare. Che bello è uscita la parola comunicare. Vuoi avere un lavoro ?Impara a comunicare prima che sia troppo tardi. Una buona comunicazione è la chiave di volta per creare una lista di clienti. Social Media Manager è colui che è in grado di comunicare agli altri il suo valore.

Il lavoro non si cerca ma si attrae

Lasciate stare il vecchio ed obsoleto stereotipo che il lavoro si cerca. Il lavoro non si cerca ma si attrae. Esse un Social Media Manager ti permette di farti conoscere ai tuoi potenziali clienti attraverso la tua comunicazione. Inizia ad aprire un blog. Ci sono domini a pochi euro al mese. Iniziare a parlare di te e in cosa eccelli. Ma c’è una formula che puoi usare: social media managerNon è una formuletta magica presa da chissà dove è una formula di buon senso.Per arrivare all’obbiettivo è necessario impegnarsi seriamente tutti i giorni. Prima di iniziare trova una nicchia di mercato in cui vuoi lavorare. Questo è un passaggio basilare per la tua nuova attività lavorativa.Ora sei un Social Media Manager che può iniziare a scrivere su se stesso e sulle sue competenze.social media manager

Il blog come mezzo di diffusione

Dato che il lavoro non si cerca ma si attrae il blog è il mezzo perfetto per farvi conoscere dai potenziali clienti.I clienti vogliono essere rassicurati da un professionista che riesca a risolvere i loro problemi quotidiani.Iniziate a legge libri e a fare ricerche online. Impegnatevi ogni giorno al leggere delle pagine di un libro e vi accorgerete dei numerosi benefici sul vostro business. Ricordate che leggere permette di portare avanti un business con idee nuove e fresche.Iniziate a scrivere articoli non per vendere i vostri servizi e prodotti. Scrivete articoli per aiutare i propri lettori a risolvere i problemi quotidiani di una nicchia di mercato.

In poche parole fate il content marketing

. Usa i contenuti di qualità per attrarre il tuo pubblico. Dopo averli scritti un Social Media Manager deve condividere i propri contenuti. Sfrutta il blog insieme ai social media per amplificare il risultato.

Crea collaborazioni professionali su Linkedin

Linkedin è la piattaforma web dei professionisti. Un Social Media Manager deve assolutamente essere iscritto in Linkedin.Ci sono articoli e post di professionisti di successo che puoi leggere ed apprendere nuove nozioni per il tuo business. Linkedin ti offre la possibilità di conoscere professionisti con cui potrai avere collaborazioni professionali in futuro.Non dimenticare di scrivere i tuoi contenuti. Si, ancora una volta escono fuori gli articoli. E’ l’unico modo che hai per far sapere al mondo le tue conoscenze e le tue competenze.Linkedin è la migliore piattaforma per i contenuti professionali. Ti do una dritta. Per scrivere i contenuti su Linkedin devi impostare la lingua del tuo profilo in inglese. In questo modo potrai usare le funzioni di Pulse. Cerca di essere un utente attivo di Linkedin e commenta i post quando puoi. Linkedin ha un algoritmo che premia questo tipo di comportamento.

Come comunicare con Linkedin

Ogni Social Media Manager deve capire al meglio le funzionalità di questo social network. Ti consente di trovare collaborazioni professionali e potenziali clienti.Un social serve per comunicare, cerca di rendere la comunicazione virtuale in una comunicazione reale.Quando ti invieranno una richiesta di invito oppure invii un invito ad una persona sfrutta subito l’occasione.Usa una formula di questo tipo.“Ciao grazie per il tuo invito / per aver accettato la mia richiesta. Guardando il tuo Profilo ho notato che ti occupi di . Sono anche io interessato a queste tematiche ……. . Se hai tempo di andare nel mio profilo in lingua inglese troverai articoli che trattano i temi sopracitati, altri sono nel mio calendario editoriale. Fammi sapere cosa ne pensi e se credi sia interessante approfondire. Se se interessata ad approfondire clicca sul link per fissare un appuntamento telefonico.Ciao a presto”

Ciao a presto”Fissa un appuntamento con Calendly

Nella formula precedente ho inserito questa frase: Se se interessata ad approfondire clicca sul link per fissare un appuntamento telefonico.Il link da inserire è di Calendly. Calendly ti permette di fissare degli appuntamenti nel giorno e nell’ora in cui sei più libero. Lo uso spesso per i miei consulti gratuiti, ti consiglio di provarlo.L’iscrizione è totalmente gratuita. Puoi partire da subito scegliendo il piano gratuito che è più che sufficiente per partire. Calendly ti permette di diventare un Social Media Manager a tutti gli effetti. Ti renderai conto che un Social Media Manager è molti indaffarato e programmare gli appuntamenti sarà una manna dal cielo.Inizia sin da subito a mettere in pratica questi piccolo suggerimenti. Non credere che solo questi suggerimenti bastino per mettere su un business che funzioni. Ci vuole olio di gomito. Non credere alle formule magiche in giro online. Credi solamente a te stesso.[/sociallocker]

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