sito web gratis

Sito web gratis, consigli SEO 2017

Sito web gratis e l’ottimizzazione del sito

Finalmente hai deciso di aprire un sito web gratis in una piattaforma di hosting gratuito.

In questo articolo non farò nessun nome di hosting gratuito dato che ci occuperemo di ottimizzare al meglio il sito presso i motori di ricerca. Hai scelto anche il tuo CMS preferito (WordPress, Joomla o Drupal) ma ne parlerò in altri articoli.Inoltre, desideri un sito web gratis anche nel processo di ottimizzazione dello stesso.Lo scopo di questo articolo è di aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo senza neanche spendere un euro. Sarà un compito impegnativo l’ottimizzazione del tuo sito web gratis ma se farai con diligenza tutto quello che è scritto in questo articolo otterrai solo benefici.L’argomento è diviso in due articolo dato che è molto lungo. Addentriamoci nelle prime venticinque regole SEO del 2017.

SEO la fondamenta per l’ottimizzazione

Fare una buona attività SEO permette al sito di avere maggiore visibilità per garantire al tuo sito web aziendale di decollare come piattaforma web ed incrementare sin da subito le conversioni.Incontreremo le tecniche fondamentali delle SEO (Search Engine Optimization). Tutti i metodi presentati per avere un sito web gratis ottimizzati non sono vincolanti ma potranno subire delle variazioni durante nel tempo. L’algoritmo di Google e la sua evoluzioneEra una pratica molto diffusa molti anni fa era di praticare la keyword stuffing. In cosa consiste la keyword stuffing ?Si inserivano nel testo molte keyword anche in modo non razionale con lo scopo di posizionarsi in quella data keyword.Naturalmente, la qualità dei contenuti era molto scadente.Non usate mai questa tecnica, anzi, cancellata dalla vostra mente.Di fatto, tutti i testi devono avere coerenza e parlare di un determinato argomento non devono essere “inzuppati” a caso da keywords.Infatti, l’algoritmo di Google è sempre in evoluzione ed è lo specchio del processo d’indicizzazione che ama fortemente questi 4 fattori:

  • Contenuti di valore
  • Link
  • Popolarità
  • Reputazione

E’ grazie a ciò che proponi ad avere un peso fondamentale per un eccellente posizionamento presso i motori di ricerca.sito web gratis

La Meta description attira gli utenti

Le meta decription non hanno un valore reale in una pratica SEO ma se è fatta bene è in grado attrarre a se molti utenti.Inserite sempre l’argomento centrale di cui state parlando per offrire a vostri lettori un anteprima dell’articolo.

Nessuna ossessione per il ranking

Avere un ranking in crescita è un procedimento che richiede anche molte settimane. Di fatto, evita di perdere del tempo alla continua ricerca del cambiamento del ranking. E’ sempre meglio concentrarsi su una crescita organica e strutturale del sito web.

Si presente su Social Media

I motori di ricerca sono molto interessati alle tue attività di Social Media tramite le tue condivisioni. Analizza sempre, le pagine sociali dei tuoi concorrenti. Altro punto importante, devi sempre invogliare i tuoi lettori a commentare e condividere ogni tuo post sulle loro pagine. Infatti, la pubblicità che ne nascerò sarà molto importante per scalare i motori di ricerca

Apri un account Google Plus

Google Plus è una piattaforma social di proprietà di Google ed avere un account Google Plus porta notevoli benefici. Il tuo profilo sarà indicizzato dai motori di ricerca e porterà un aumento di visibilità al tuo sito.

Sviluppa pochi backlink di qualità

Anche per un sito web gratis è fondamentale avere dei backlink che consentano al sito di far salire il motore di ricerca. Un consiglio importante che voglio darti. Crea una rete di collegamenti con backlink che hanno contenuti di qualità e ben indicizzati. Se invece, userai backlink scadenti il tuo sito web sarà penalizzato da Google.

Elimina link con siti spam

Sicuramente non farai spamming ma se il tuoi sito è linkato da questi sito sarai penalizzato fortemente da Google.E’ fondamentale assicurarsi a tutti i siti web che presentano contenuti di qualità scadente. Inoltre, questi testi sono collegati ad altri contenuti sempre scadenti pieni di parole chiave messe alla rinfusa.Google premia tutti coloro che presentano articoli di qualità mentre ti penalizza il sito se sei ritenuto non affidabile, essendo partner di siti e articoli scadenti.

Evita sempre di comprare link

Alcuni anni fa era pratica comune comprare link per scalare la SERP. Forse si pratica ancora. Comunque, se tu avessi intenzione ci comprare link evita di fare questa sciocchezza. I motori di ricerca hanno degli algoritmi che sono alla continua ricerca di comportamenti di questo tipo. Comportarsi in questo modo equivale ad avere una mazzata formidabile di penalizzazione da parte di Google.

Non usare solo la parola chiave per il link

Non basta inserire solo la keyword in un link è anche importante contornare il link con un testo più descrittivo possibile. I motori di ricerca ottengono svariate informazioni importanti dal testo che accompagna le immagini; in questo modo il sito può essere indicizzato meglio con maggiore visibilità. Anche se hai un sito web gratis questa operazione con i link è molto importante e ti consiglio di usarla sempre.

Mai avere link rotti

Controlla che il tuo sito web gratis non abbia dei link rotti. I link rotti procurano una forte penalizzazione SEO.Per coloro che usano WordPress possono scaricare il plugin Broken Link Checker.Per gli utenti di Joomla potete usare. Mentre per gli utenti Drupal.Usa sempre plugin che automatizzano l’ottimizzazione di pagine e articolo.

Ottimizzare sempre il title dei tuoi contenuti

Anche nel tuo sito web gratis devi prestare molta attenzione al titolo del tuo contenuto.Deve essere fatto in maniera indipendente dal blog title. E’ fondamentale che nel titolo ci sia sempre la parola chiave scelta per il tuo articolo. Inoltre, la parola chiave non deve essere mai troppo lunga o troppo corta.

Ogni pagina deve essere ottimizzata per una parola chiave soltanto

E’inutile ottimizzare le pagine per più parole chiave nello stesso arco temporale. I contenuti prodotti saranno artificiali con nessuna coerenza con l’argomento del posto. Inoltre, saranno noiosi durante la lettura.E’ molto meglio inserire intorno alla parola chiave frasi di tipo logiche ed efficaci. Questo tipo di frasi hanno lo scopo di enfatizzare la parola chiave.

Usare i title tags per ogni pagina

Questo modo di procedere serve ai motori di ricerca per indicizzare meglio le pagine. Se vuoi che il tuo sito web gratis raggiunga maggiore traffico non dimenticarla mai.

Non assegnare eccessiva importanza ai meta tag

Attualmente è molto più importante il description tag che consente al tuo sito web gratis di raggiungere più utenti.

Crea un URL che descriva l’articolo separando le parole

Un URL di questo tipo aiuterà l’ottimizzazione della pagina o dell’articolo. Nell’URL deve essere sempre inserito il titolo del post, o comunque parole collegate all’argomento che tratta l’articolo. Vietato fare uso di numeri oppure id con scarsa comprensibilità.

Sviluppa l’ottimizzazione del tuo testo nel tuo Feed RS

Scrivi sempre una descrizione con molte parole chiave mantenendo sempre il testo adatto ad una lettura scorrevole. Inoltre, il testo non deve essere artificioso.

Sviluppa una rete di network con altri blogger

Sviluppare delle relazioni con blogger che appartengono alla tua nicchia di mercato ti consente di creare dei backlinks di qualità verso il tuo sito. Non dimenticare di visitare forum che trattano dei tuoi stessi argomenti. Cerca sempre di costruire rapporti per collaborazioni future che potrebbero essere dei fattori determinati per il successo del tuo sito web gratis.

Inserisci link verso altre risorse

Se vuoi che il tuo sito web gratis ottenga un buon successo all’interno dei tuoi contenuti inserisci link ad altre risorse. Naturalmente questi link devono trattare il medesimo argomento presente nel tuo contenuto. Trova degli argomenti interessanti da linkare all’interno dei tuoi articoli e condividili sul tuo sito web gratis. Comportandosi cosi ti accorgerai che alti bloggers condivideranno i tuoi contenuti.

Prova a cercare siti in .edu per trovare sponsor per il tuo sito web gratis

E’ molto importante avere dei link di questo tipo che puntano al tuo sito; posso aumentare in maniera esponenziale la tua Domain Auhority. Di fatto, la credibilità e l’autorevolezza del tua piattaforma web aumenterà.

Presentati come CEO del tuo blog

Il CEO è l’amministratore del sito o di una attività. Rispondi ai commenti come CEO e la tua credibilità aumenterà velocemente.

Non dimenticare di ottimizzare le immagini

Inserisci un testo alternativo che comprenda la parola chiave presente nel tuo articolo.

Usa dei captions con le immagini

Inserisci nelle immagini dei captions con all’interno delle parole chiave. In questo modo il tuo sito web gratis sarà possibile trovarlo anche attraverso le immagini.

Non riempire il sito con molte immagini

E’ sempre meglio non usare immagini molto pesanti e sgargianti. Se possibile cerca di usare il formato jpeg. Quando possibile è meglio preferire il CSS per cambiare ogni contenuto visuale.

Descrivere in maniera ricca i tuoi video usando le parole chiave

Usando questo metodo anche i tuoi video saranno indicizzati. Inoltre, aumenterai le tua possibilità di essere rintracciato attraverso i motori di ricerca.

Costruisci il tuo sito web gratis in maniera user friendly

Il tuo sito web gratis se ottimizzato per il SEO è un sito con una struttura a misura di utente. Evita di appesantire il tuo sito web gratis con effetti grafici vistosi e dispersivi per l’utente. Preoccupati di creare una struttura dove i tuoi visitatori possano trovare quello che cercano in maniera semplice e rapida. Usa la regole dei tre click.In cosa consiste la regola dei tre click ?Se ci voglio più di tre click per raggiungere una pagina desidera è necessario rivedere qualcosa sulla struttura del tuo sito web gratis.Continua a leggere la seconda parte cliccando su Ottimizzazione SEO Google. Per ulteriori informazioni puoi prenotare una consulenza gratuita telefonica cliccando sul banner azzurro sulla destra della pagina. Se credi che questo articolo sia stato utile o interessante condividilo con i tuoi amici. Grazie.

photo of andrea barbieri

BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web

Piazza Giusepp Mazzini, 46

Poggibonsi, Siena, 53036 Italia

+393296664935
traduzione, traduttore, programmatore, blogger, realizzazione siti web, Web Marketing, lezioni private di lingua,

About btftraduzioniseoweb

Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.