Seo Copywriting come scrivere contenuto per il web

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SEO Copywriting, cosa è ?

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Fare una buona SEO Copywriting ti consente di ottimizzare i tuoi contenuti per i motori di ricerca.

Il SEO Copywriting è la capacità di unire le tecniche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, detta SEO, con lo scrivere per il web. Come afferma anche Massimo Petrucci il quest’attività ha come obbiettivo come “vendere le parole” per condurre alla vendita di un prodotto o servizio. Ma questo non significa che ci si deve concentrare sul significato del verbo vendere nella sua accezione più comune.

Questa tecnica ha come obbiettivo di soddisfare le necessità dei utenti presenti online. I testi devono dare delle informazioni utili agli utenti e devono essere in grado di rispondere alle query digitate sul motore di ricerca. Molte informazioni su come impostare la struttura del testo le puoi trovare su come posizionare un sito su Google.

Non scrivere un testo solo per vendere perché non ti farà vendere. Alle persone non piace che qualcuno gli dica cosa devono acquistare. E’ necessario associare il concetto di “vendere” un altro significato. L’ etimologia di vendere e’ “dare un prezzo”. Infatti, la vendita non e’ quasi mai un questione di prodotto per denaro (cit. Massimo Petrucci). Ma si riferisce sempre di qualcosa che si può ottenere in cambio di una nostra personale valuta. Ci sono molte espressioni che ce lo ricordano:

  • ho speso i migliori anni della mia vita per te;
  • ho speso del tempo per te;
  • ho speso le mi ultime energie.
Analizza il punto di vista del potenziale cliente per ottenere la sua fiducia
Analizza il punto di vista del potenziale cliente per ottenere la sua fiducia

Per riuscire a vendere e’ necessario instaurare fiducia tra il cliente ed il venditore. E non ci sarà nessun sistema, algoritmo o funnel che potrà aiutarti. Infatti, il cliente vuole scegliere liberamente. E non accetta costrizioni di nessun tipo. E qui entra in gioco la Seo Copywriting. L’obbiettivo e’ di scrivere contenuti che seducono il lettore ed attirino la sua attenzione. Non ti serviranno a niente magiche tecniche persuasive per vendere. Non venderai nulla, sarai percepito come un fuffa marcheting ed avrai perso energia e lavoro.Questa citazione di Owen D. Young fa proprio al caso nostro.

Quelli che riescono a mettersi nei panni altri, quelli che riescono a capire come la pensano gli altri, non dovranno mai preoccuparsi per quello che il futuro ha in serbo per loro.

Il miglior modo per dare delle informazioni immediate è di scrivere in paragrafi. Come sto facendo io in questo articolo. Inizia il paragrafo con il concetto principale, scritto in grassetto. Ed il resto del paragrafo rappresentano solo i dettagli.

La durata di lettura del paragrafo non deve superare i 7 – 15 secondi. Il mondo digitale è molto veloce e l’utente non ha nessuna intenzione di leggere un papiro per individuare un concetto. Il concetto deve essere subito fruibile.

Non soddisfa solo gli utenti nelle loro ricerche. Consente agli spider del motore di ricerca di comprendere di cosa parla il contenuto. Grazie agli algoritmi semantici il motore di ricerca è in grado di comprendere l’argomento trattato.

Un contenuto efficace per Google deve tenere conto anche dell’intenzione di ricerca. Il motore di ricerca nella maggior parte dei casi è in grado di comprendere a cosa si riferisce la ricerca online

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I motori di ricerca attuali scansionano i testi in modo semantico per capire l’argomento . Questo significa che non possono essere usati solo vocaboli tecnici. Ma anche vocaboli usati ne linguaggio comune. Prendiamo come esempio la patologia odontoiatrica paradontite. La paradontite è il termine medico. Ma esiste anche il termine detto dalle persone comuni, la piorrea.

Per individuare i termini comuni è necessario frequentare i forum. I forum oltre a fornire il lessico detto comunemente dalle persone non addette ai lavori, fornisce anche molte informazioni sulle intenzioni di ricerca degli utenti.

Per scrivere un testo ben ottimizzato ti consiglio di visitare siti verticali ed i siti orizzontali. I siti web verticali sono quelli specialistici mentre i siti orizzontali sono i forum. Queste due piattaforme sono molto importanti anche per il SEO classico.

Una metadesctiprion persuasiva e convincente è fondamentale per aumentare il CTR (Clic Trough Rate. Non ha una relazione con il posizionamento. Ma ha lo scopo di mostrare all’utente quale beneficio otterrà fruendone.

Come scrivere un titolo accattivante

Quando un utente fa un ricerca sul motore di ricerca la prima cosa che vede sono due elementi che determinano se il lettore clicca sul link oppure no. Queste due strutture sono:

  • il titolo;
  • la metadescription.

La metadescription non ha una grande valenza Seo ha consente di aumentare i clic verso un contenuto. Saper scrive un titolo e una metadescription efficace ed efficiente non e’ facile. Ma esistono degli elementi che combinati tra loro consentono di raggiungere il risultato. Per saperne di piu si questi elementi di consiglio di leggere il libro di Massimo Petrucci, Copywriting quantistico.

Questi sono le particelle che puoi combinare tra loro per titoli e metadescription efficaci ed efficienti:

  1. beneficio immediato;
  2. elemento spiacevole (che puoi evitare);
  3. risultato desiderato;
  4. svantaggio (che puoi evitare grazie a);
  5. caso reale;
  6. tempo (mancanza, guadagno, di realizzazione);
  7. urgenza e scarsità;

  8. consenso sociale;
  9. soluzione, metodo, strada da seguire, consiglio;errori, falsi, miti, bugie;
  10. trucchi, segreti, consigli;
  11. promessa necessaria;
  12. stato emotivo (ciò che pensa, ansie, frustrazioni);
  13. e’ facile (deve essere una scoperta);
  14. allarme, pericolo (anche se il lettore non lo sa);
  15. reciprocità: tu dai a me e io do a te.
    1. Osserviamo il seguente esempio:

      Dammi 10 minuti e ti svelo tutti i segreti che mi hanno permesso di arrivare in prima pagina su Google.

      Analizziamo l’esempio:

      1. reciprocità: dammi 10 minuti e ti svelo;
      2. trucchi e segreti: ti svelo tutti i segreti;
      3. promessa: ti svelerò come…;
      4. risultato desiderato: arrivare in prima pagina su Google;
      5. caso reale: che mi hanno permesso (io ci sono riuscito).

      Come vedi da quest’esempio fare Seo Copywriting non e’ cosi semplice come possa sembrare.

      Consente di creare delle frasi persuasive. Invogliano il potenziale cliente ad acquistare un bene o servizio. Questo non significa fare un truffa. Quest’attività e’ tutt’altra cosa. Fino adesso ti ho mostrato come sviluppare un titolo ad effetto per i tuoi potenziali clienti. Ma non ti ho mostrato come profilare il target di cliente fin dall’inizio.

      Una domanda e’ la maniera migliore per profilare il tuo cliente. Iniziare un annuncio con una domande predispone in modo positivo il potenziale cliente. Inoltre, si riconoscono nell’annuncio.

      Hai anche un vantaggio economico a comportarti in questo modo. Se fai uso di campagne Adwords o di Facebook Ads solo il pubblico profilato cliccherà sull’annuncio. Facendoti risparmiare soldi da investire in altri strumenti. Ti faccio degli esempi per capire meglio:

      • Sei un geometra ? Allora…
      • Unghie che si rovinano ?
      • Sei una casalinga ? Questo prodotto e’ magnifico…

      Dagli esempi si vede che con la domanda abbiamo raggiunto il cliente target. Tralasciando fuori che non sono di nostro interesse.

      Il processo di vendita

      Se un cliente compra qualcosa non lo fa solo per la nostra frase. Lo fa perché finalmente ha trovato un prodotto che soddisfa le sue necessita. La nostra frase ha solo il compito di risvegliare nel potenziale cliente la necessita di soddisfare il sudo desiderio. Questo accade perché nessuno gli ha fatto una proposta che soddisfacesse in pieno le sue necessita’.

      E’ importante usare un vocabolario pieno di variazioni linguistiche di una parola. Prendiamo come esempio il sostantivo gatto: gattino, gattini, gatti. Questo è un segnale che farà capire al motore di ricerca che il testo è utile ed autorevole.

      Adesso ti presento degli errori che non devi assolutamente compiere.Se facciamo un giro per internet le frasi più comuni sono:

      • Compra il mio prodotto perché è il migliore di tutti
      • Il nostro prodotto è leader nel settore dei…

      Oppure si trovano frasi composte dal termine leader:

    2. siamo leader
    3. azienda leader.
    4. Entrambe le varianti delle frasi presentate non funzionano. Ma sopratutto quelle con composte dal termine leader ha una valenza negativa. Se siamo un’azienda leader non abbiamo bisogno di dirlo. Il potenziale cliente lo sa già. Facciamo due esempi chiarificatori:

    5. La Ferrari non ha bisogno di dire che è un leader nella costruzione di auto sportive. Tutti sanno che la mondo costruisce le migliori auto sportive.
    6. La Coca Cola non ha bisogno di dire di essere leader nella fabbricazione di bibite analcoliche. Il cliente potenziale la percepisce come un brand affermato in quel settore.
    7. Infatti, se sei leader del tuo settore o mercato non hai bisogno di dirlo.Se state facendo una campagna di web marketing e qualcuno ti propone delle frasi del genere cambiate aria. Soprattutto se ti propongono l’uso del termine leader.

      Possiamo fare ancora una riflessione sul termine leader. Se un’azienda è leader del settore non è l’azienda che lo dichiara. Ma è la stessa azienda che fa percepire dei valori a i potenziali clienti che a loro volta la definiscono leader del mercato di riferimento.

      All’inizio ho detto che fare SEO Copywriting significa vendere con le parole approfondiamo ancora questo concetto. In ogni articolo di web marketing dicono di attirare l’attenzione del cliente. Questo è vero entro certi limiti. Perché la situazione è più complessa di quella che sembra.

      La realtà è che un processo di vendita si suddivide in tre fasi distinte:

      • attirare l’attenzione,
      • trattenere il potenziale cliente;
      • spingere all’azione con la call to action

      Ma c’è ancora un elemento che è determinante per un vendita. Il cliente si chiede sempre cosa ci guadagna a seguire quello che pubblichi oppure quello che vendi. Questo è un mantra che ti devi imprimere nella tua mente. Tutto quello che ti ho detto l’ho inserito in un’infografica per aiutarti a memorizzare i concetti.

      processo di comunicazione vincente
      processo di comunicazione vincente

      Condividi l’infografica nel tuo sito. Copia il codice.

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      L’unica maniera per aumentare il numero di visitatori è quello di sviluppare contenuti di qualità. I motori di ricerca e gli utenti adoreranno quel tipo di contenuto.

      Per determinare la SERP Google prende in considerazione circa 400 fattori ma potrebbero essere molti di più. Google si è espressa solo per 200 variabili di posizionamento. La qualità dei contenuti hanno una funzione molto importante per decidere come sviluppare la SERP. Di fatto, è uno fra i fattori principali.

      Tante altre variabili consentono di raggiungere le più alte posizioni dei risultati di ricerca. All’interno di questi fattori si trova anche l’esperienza recente, la struttura del sito, il tag alt sulle immagini, la mappa del sito è molto. Quello che è certo è che il contenuto è puramente una delle parti più importanti per poter raggiungere un buon posizionamento. Prima di iniziare a scrivere un articolo e utilizzare tutte le tecniche di ottimizzazione SEO e della SEO Copywriting è importante che tu segua questa scaletta di suggerimenti.

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      10 suggerimenti di SEO Copywriting

      1. Scrivi sempre per gli utenti e non per i motori di ricerca. Struttura l’articolo per permettere agli spider e crawler di Google di scansionarlo.
      2. Cancella dalla tua mente il principio della keyword density. La keyword density è soltanto una bufala.
      3. All’interno del testo oltre alla parola chiave principale, inserisci anche le parole chiave secondarie e correlate, sinonimi e varianti grammaticali. Le parole chiave e i sinonimi che si inseriscono nel testo devono essere pertinenti con l’argomento di cui si sta parlando.
      4. Usa gli strumenti per la ricerca delle parole chiave per trovare le keyword più pertinenti rilevanti.
      5. Focalizzati a scrivere testi molto ampi di circa 2000 parole, chiamati anche . Con l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google è possibile scrivere testi più corti. Ma tali articoli devono dare una risposta migliore rispetto alla concorrenza.
      6. Scegli sempre come parola chiave una parola specifica tralasciando le parole chiavi generiche. Una sola parola non si può definire parola chiave ma è solo un’entità. Due o più entità formano una parola chiave. È preferibile scegliere parole chiave a coda lunga o long tail keyword.
      7. Scrivi un contenuto che risponda alle domande o alle esigenze fatte dai tuoi potenziali. Per capire tutto ciò può usare software online gratuito chiamato AnswerthePublic.
      8. In ogni articolo i pulsanti sociale per rendere più agevole la condivisione del contenuto da parte dei tuoi lettori.
      9. Impegnati a creare AutoRank con il profilo di Google++. La piattaforma sociale di Google è molto importante per un’efficace attività SEO.
      10. Il tag title e la meta description sono i primi elementi che si vedono nella SERP. Spendi del tempo per creare questi due elementi che convincono l’utente a cliccare sul tuo contenuto.

      Adesso che hai letto i principali suggerimenti per effettuare un efficace SEO Copywriting possiamo approfondire ancora di più.

      Scrivere bene

      Come ti ho detto prima, il contenuto è uno dei fattori più importanti per il posizionamento. I motori di ricerca come Google adorano contenuti che aggiungono valore.

      Per contenuti di valore si intendono contenuti che risolvono un determinato problema degli utenti.

      Quando i lettore troveranno un contenuto utile lo linkeranno per segnalarlo. Ogni qual volta che Google trova questi link in entrata il ranking della pagina salirà. Conseguentemente il numero dei visitatori salirà. Inoltre, non si deve mai scrivere per il search engine ma si deve scrivere per i propri lettori. Da non dimenticare che il contenuto deve essere ben scritto. Non deve presentare errori grammaticali. Ti consiglio di rileggere sempre il tuo articolo almeno due volte prima di pubblicarlo.

      Usa il tag H1 per il titolo

      Questo tipo di tag è preso in grande considerazione da Google. Questo vale soprattutto se le parole presenti nel titolo si trovano in altre zone del testo. Il tag H1 consente di ottenere un grande livello di attenzione per le keyword scelte.Questo tipo di tag è preso in grande considerazione da Google. Questo vale soprattutto se le parole presenti nel titolo si trovano in altre zone del testo. Il tag H1 consente di ottenere un grande livello di attenzione per le keyword scelte.Il tag H1 e’ un elemento fondamentale per la SEO Copywriting e per l’attività SEO. Infatti, e’ capace di migliorare i risultati del motore di ricerca molto velocemente.Nel corpo del testo si dovrebbero anche usare il tag H2 per il sotto paragrafo ed i tag H3, H4, H4, H6 per i sotto- sotto paragrafi.Per ottenere una grande considerazione da parte di Google è importante costruire l’articolo in maniera gerarchica utilizzando i tag sopra descritti.

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      Seo Copywriting come scrivere titoli per il web – di ,September 28, 2018

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