posizionamento siti web

Posizionamento siti web, addio keywords ?

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Posizionamento di un sito web e semantica di un linguaggio

Posizionamento siti web non si ottiene soltanto con la classica keyword ma entra in gioco anche la SEO semantica. La semantica è la scienza del linguaggio, ed oggi è molto importante per un buon posizionamento dei contenuti web.Il compito della semantica nel posizionamento siti web è la trasmissione del messaggio. Infatti, l’algoritmo di Google è in grado di interpretare e capire il senso di una frase. Anche la correttezza grammaticale è importante per ottenere un buon piazzamento nella SERP.

Posizionamento siti web e la ripetizione delle parole

Molto spesso quando si scrive un testo non ci accorgiamo delle molte ripetizioni usate per la stessa parola.Di fatto, è importante usare sinonimi di quella parola. Il sinonimo fa”capire” all’algoritmo che l’articolo è composto da più parole che identificano il medesimo significato. Quindi ha un semantica complessa.Da ricordare che per identificare meglio l’argomento presente in un testo è fondamentale usare i termini correlati.

Word Tree, e le i termini ripetuti

Per controllare che un testo ha delle ripetizioni potete usare un simpatico ma efficace tool gratuito: WordTree.WordTree rappresenta con uno schema ad albero le ripetizioni presenti in un testo. Dalla parola chiave scelta si ramificano rami che ti faranno comprendere la coerenza del testo scritto. Vi consiglio di usarlo per i vostri articoli ed ottenere un buon posizionamento siti web.posizionamento siti web

Posizionamento siti web: le parole chiavi sono ancora importanti ?

Rispetto a venti anni fa, la parola chiave è stata lentamente declassata. Questo non significa la scomparsa dell’analisi delle keyword ed il oro uso all’interno di un testo web. Questo significa usare le keyword in maniera diversa dal solito.

Come si usavano prima le parole chiavi ?

Si scriveva un testo a lo si riempiva di keywords fino all’orlo. Non interessava se il contenuto fosse utile o no. Il solo interesse era che il contenuto si posizionasse nella prima pagina e nelle prime posizioni.Un comportamento di questo tipo, denominato Keyword stuffing, è stato deprecato. Usatelo e sarete penalizzati fortemente.

Posizionamento siti web ed i vari strumenti web

Un consiglio personale, sull’uso di vari tools per la SEO per il posizionamenti siti web.

Anche se sono molto utili secondo me ci vuole un’accortezza. Questi strumenti web indicano il numero di parole e la densità delle keyword. Usate sempre la vostra testa, non fermatevi solo sul colore di un semaforo o altro.

La SEO Semantica e l’ottimizzazione semantica

I motori di ricerca si sono evoluti verso un tipo di ricerca, definita ricerca semantica. Questo tipo di ricerca ha modificato in maniera netta gli algoritmi del search engine. Ed in maniera indiretta anche l’ottimizzazione SEO dei contenuti presenti nel web.Negli ultimi tempi, si parla di un nuovo modo di fare SEO per un migliore posizionamento siti web. Il nuovo modo è la SEO Semantica (Semantic SEO) per differenziare il vecchio modo di fare SEO con il nuovo.La SEO Semantica è una branca tecnica che mette insieme la SEO e la semantica. Ricordate la semantica è la scienza del linguaggio.

Come si ottimizzavano prima le keyword

Nel passato i motori di ricerca avevano un funzionamento molto semplice. Questa semplicità si rifletteva anche sull’ottimizzazione dei contenuti web. Di fatto, l’ottimizzazione degli articoli web era molto semplificata. Infatti, ogni parola era reputata dal motore di ricerca come una chiave. Inoltre, era anche vista come una combinazione di lettere. Diversamente dagli attuali algoritmi che riconoscono il singolare o il plurale i vecchi motori di ricerca non erano in grado di espletare questo compito; non esistevano neanche sinonimi e contrari.

Facciamo un esempio pratico

I verbi “fare” e “realizzare” erano considerate keyword diverse. Inoltre, scrivere “sito web” oppure “siti web” ci si riferiva a due parole chiave distinte. Questo conduceva a delle pagine con dei risultati completamente diversi presso i motori di ricerca.Per essere trovati su ogni tipo di ricerca, era fondamentale scrivere tante pagine web che trattavano dello stesso argomento. Ognuna di queste pagine, doveva essere ottimizzata per ogni tipo di parola chiave.L’ottimizzazione di contenuti comportava una grande fatica da parte degli scrittori web. Era necessario eseguire una serie di duplicazione dei contenuti di un sito web.Questo modo di procedere è ormai obsoleto e dannoso per l’ottimizzazione.

Dove inserire la parola chiave

Inserirla in un determinato punto del testo permetteva al motore di ricerca di giudicare l’importanza di una data keyword.La parola chiave era inserita nel :

  • Titolo
  • Metatag
  • Header
  • Anchortext dei back link

Da questo modo di agire ha avuto origine il vecchio modo di fare SEO. Era il vecchio modo usato per ottimizzare contenuti web per i motori di ricerca).Per ottenere un buon posizionamento siti web bastava soltanto ripetere la parola chiave nel documento. La parola chiave era inserita in zone strategiche del documento, in una adeguata proporzione detta “keyword density”. Inoltre, era necessario predisporre una link building con anchor text che coincideva con la keyword.

Non dimenticare la vecchia SEO

Tutto ciò che avete letto, non deve indurre a pensare che il vecchi modo di fare SEO sia morto. Ci sono aspetti ritenuti obsoleti e pericolosi come ad esempio la ripetizione delle parole chiave che si chiama keyword stuffing oppure fare una duplicazione di contenuti: Entrambi sono dichiarati apertamente spam. Ci sono dei fattori che sono ancora validi ed efficaci:

  • Link in entrata hanno ancora un grande peso nel calcolo del ranking ma devono essere link naturali.

Mentre i link artificiali (ripetizione eccessiva dei back link) su una determinata parola chiave commerciale sono molto nocivi.Possiamo concludere dicendo che i motori di ricerca sono diventati sempre più evoluti, complessi ed esperti. Sono capaci di riconoscere ogni tipo di attività spam. Le attività che sono dichiarate spam una volta permettevano di posizionare un contenuto rapidamente. Adesso sono molto più importanti i contenuti utili per l’utente.Scrivete solo un buon articolo e praticate il Content Marketing ed otterrete sicuramente un buon posizionamento sito web.[/sociallocker]

Posizionamento di un sito web e semantica di un linguaggio

La semantica è la scienza del linguaggio, ed oggi è molto importante per un buon posizionamento dei contenuti web.Il compito della semantica nel posizionamento siti web è la trasmissione del messaggio. Infatti, l’algoritmo di Google è in grado di interpretare e capire il senso di una frase. Anche la correttezza grammaticale è importante per ottenere un buon piazzamento nella SERP.

Posizionamento siti web e la ripetizione delle parole

Molto spesso quando si scrive un testo non ci accorgiamo delle molte ripetizioni usate per la stessa parola.Di fatto, è importante usare sinonimi di quella parola. Il sinonimo fa”capire” all’algoritmo che l’articolo è composto da più parole che identificano il medesimo significato. Quindi ha un semantica complessa.Da ricordare che per identificare meglio l’argomento presente in un testo è fondamentale usare i termini correlati.

Posizionamento siti web: le parole chiavi sono ancora importanti ?

Rispetto a venti anni fa, la parola chiave è stata lentamente declassata. Questo non significa la scomparsa dell’analisi delle keyword ed il oro uso all’interno di un testo web. Questo significa usare le keyword in maniera diversa dal solito.

Come si usavano prima le parole chiavi ?

Si scriveva un testo a lo si riempiva di keywords fino all’orlo. Non interessava se il contenuto fosse utile o no. Il solo interesse era che il contenuto si posizionasse nella prima pagina e nelle prime posizioni.Un comportamento di questo tipo, denominato Keyword stuffing, è stato deprecato. Usatelo e sarete penalizzati fortemente.

Posizionamento siti web ed i vari strumenti web

Un consiglio personale, sull’uso di vari tools per la SEO per il posizionamenti siti web.

Anche se sono molto utili secondo me ci vuole un’accortezza. Questi strumenti web indicano il numero di parole e la densità delle keyword. Usate sempre la vostra testa, non fermatevi solo sul colore di un semaforo o altro.

La SEO Semantica e l’ottimizzazione semantica

I motori di ricerca si sono evoluti verso un tipo di ricerca, definita ricerca semantica. Questo tipo di ricerca ha modificato in maniera netta gli algoritmi del search engine. Ed in maniera indiretta anche l’ottimizzazione SEO dei contenuti presenti nel web.Negli ultimi tempi, si parla di un nuovo modo di fare SEO per un migliore posizionamento siti web. Il nuovo modo è la SEO Semantica (Semantic SEO) per differenziare il vecchio modo di fare SEO con il nuovo.La SEO Semantica è una branca tecnica che mette insieme la SEO e la semantica. Ricordate la semantica è la scienza del linguaggio.

Come si ottimizzavano prima le keyword

Nel passato i motori di ricerca avevano un funzionamento molto semplice. Questa semplicità si rifletteva anche sull’ottimizzazione dei contenuti web. Di fatto, l’ottimizzazione degli articoli web era molto semplificata. Infatti, ogni parola era reputata dal motore di ricerca come una chiave. Inoltre, era anche vista come una combinazione di lettere. Diversamente dagli attuali algoritmi che riconoscono il singolare o il plurale i vecchi motori di ricerca non erano in grado di espletare questo compito; non esistevano neanche sinonimi e contrari.

Facciamo un esempio pratico

I verbi “fare” e “realizzare” erano considerate keyword diverse. Inoltre, scrivere “sito web” oppure “siti web” ci si riferiva a due parole chiave distinte. Questo conduceva a delle pagine con dei risultati completamente diversi presso i motori di ricerca.Per essere trovati su ogni tipo di ricerca, era fondamentale scrivere tante pagine web che trattavano dello stesso argomento. Ognuna di queste pagine, doveva essere ottimizzata per ogni tipo di parola chiave.L’ottimizzazione di contenuti comportava una grande fatica da parte degli scrittori web. Era necessario eseguire una serie di duplicazione dei contenuti di un sito web.Questo modo di procedere è ormai obsoleto e dannoso per l’ottimizzazione.

Dove inserire la parola chiave

Inserirla in un determinato punto del testo permetteva al motore di ricerca di giudicare l’importanza di una data keyword.La parola chiave era inserita nel :

  • Titolo
  • Metatag
  • Header
  • Anchortext dei back link

Da questo modo di agire ha avuto origine il vecchio modo di fare SEO. Era il vecchio modo usato per ottimizzare contenuti web per i motori di ricerca).Per ottenere un buon posizionamento siti web bastava soltanto ripetere la parola chiave nel documento. La parola chiave era inserita in zone strategiche del documento, in una adeguata proporzione detta “keyword density”. Inoltre, era necessario predisporre una link building con anchor text che coincideva con la keyword.

Non dimenticare la vecchia SEO

Tutto ciò che avete letto, non deve indurre a pensare che il vecchi modo di fare SEO sia morto. Ci sono aspetti ritenuti obsoleti e pericolosi come ad esempio la ripetizione delle parole chiave che si chiama keyword stuffing oppure fare una duplicazione di contenuti: Entrambi sono dichiarati apertamente spam. Ci sono dei fattori che sono ancora validi ed efficaci:

  • Link in entrata hanno ancora un grande peso nel calcolo del ranking ma devono essere link naturali.

Mentre i link artificiali (ripetizione eccessiva dei back link) su una determinata parola chiave commerciale sono molto nocivi.Possiamo concludere dicendo che i motori di ricerca sono diventati sempre più evoluti, complessi ed esperti. Sono capaci di riconoscere ogni tipo di attività spam. Le attività che sono dichiarate spam una volta permettevano di posizionare un contenuto rapidamente. Adesso sono molto più importanti i contenuti utili per l’utente.Scrivete solo un buon articolo e praticate il Content Marketing ed otterrete sicuramente un buon posizionamento sito web.

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.