Come migliorare il posizionamento Google, senza spendere un euro

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Come migliorare il posizionamento Google, senza spendere un euro

posizionamento google
Una schermata di analisi di Google Analytics

Come migliorare il posizionamento Google senza spendere un euro in costose attività di promozione Adwords. Esse creano soltanto una visibilità artificiosa.. E nel medio e lungo periodo le piccole e medie imprese non riuscirebbero a sostenere i costi che lievitano giorno dopo giorno. Se vuoi davvero aumentare visibilità sito gratis non perderti questo articolo.

Per ogni dubbio chiedi al consulente Seo usando il modulo informazioni in fondo alla pagina. Domandare ciò che non si conosce e’ il primo passaggio per migliorare.Non ti insegnerò come creare un sito web in questo guida Seo. Sarebbe totalmente inutile, se non conosci gli strumenti Seo su come essere primi su Google. Prima di installare WordPress o altri CMS assicurati di aver compreso bene quello che e’ scritto in questo tutorial Seo

Prima di conoscere le tecniche Seo di base e’ necessario distinguere fin da subito due termini molto importanti: l’indicizzazione ed il posizionamento. Molto spesso sono usati come sinonimi. Ma sono due concetti distinti e correlati. Anche il collega Valentino Mea Seo Specialist di Milano ritiene fondamentale conoscerne la differenza per una buona campagna Seo.

L’indicizzazione su Google e’ un passaggio reso automaticamente dal motore di ricerca. In questa fase Google scansiona i siti web ed ha inserito nel suo indice i nuovi contenuti.Il posizionamento sui motori di ricerca e’ come l’altro processo eseguito in modo automatico. E’ effettuato grazie agli algoritmi di Google che hanno il compito di ordinare le SERP (i risultati di ricerca). In base ad una determinata query (ricerca) eseguita dagli utenti.

Per posizionarsi su Google gratis e’ sufficiente applicare le tecniche descritte.Non pensare che ti basti solo questa guida per per posizionarsi su Google oppure in altri motori di ricerca. Questa guida ha bisogno di ulteriori approfondimenti per comprendere come essere primi su Google gratis, come conoscere l’intento di ricerca.

Ci sono anche motori di ricerca alternativi a Google come Yandex (appartenente ad un’azienda russa), Bing ed altri. Ma si prenderà sempre in considerazione Google perché e’ quello più usato.

Un buon posizionamento SEO e’ molto utile anche nella ricerca vocale Google. Questo e’ un argomento di cui si sta discutendo attualmente. Non sarà una vera o propria rivoluzione della SEO. Quello che e’ certo che le intenzioni di ricerca usate degli utenti subiranno un ulteriore ampliamento di gamma fino ad arrivare alla sfera privata con la ricerca google vocale. E ancora una volta i detentori delle intenzioni di ricerca vocali saranno Google, Amazon e Microsoft. Se l’argomento della ricerca vocale ti interessa troverai ancora più interessante la lettura di questo articolo..

Per migliorare posizionamento su Google e’ fondamentale che il contenuto piaccia a Google. E’necessario seguire le regole imposte da Google. Il contenuto può essere l’articolo del blog, un’infografica, un video su Youtube o Facebook, un ebook. Tutte i metodi presentati in questa guida SEO fanno parte della White SEO e non avrai nessuna penalizzazione da parte di Google. Tutte queste tecniche di consentiranno di essere primi su Google senza neanche spendere un centesimo.

I criteri usati da Google per il posizionamento del tuo sito sono ancora fonte di molta discussione tra gli addetti ai lavori. Infatti, Google tiene il funzionamento del suo algoritmo segreto. Google ci ha fornito solo 200 parametri di posizionamento che concorrono a determinare il posizionamento di un contenuto. Per poter comprendere come mettere un sito in prima pagina Google e’ necessario fare la retro ingegneria. Ma non ne avrai bisogno se segui con attenzione tutto il tutorial.

La scelta del nome del dominio internet ha ancora la sua importanza. Se scegli come dominio il tuo nome e cognome. E magari è un omonimia di un personaggio famoso. Il problema arriverà alla tua porta. Ammettiamo che ti chiami Alberto Sordi. Non sei il grande attore ormai scomparso. Quindi gli utenti che digitano quel nome lo fanno per vedere i film o notizie di Alberto Sordi. Non sono interessate al tuo nome. Ti faccio un altro esempio ancora più chiarificatore. Ammettiamo che hai come dominio “sienameteo”. Quindi un sito che parla delle condizioni atmosferiche di Siena e provincia. Digiti “sienameteo” sulla barra di ricerca e ed hai come risultato il tuo blog. Fin qui fantastico. Ma se digiti solo Siena avrai una brutta sorpresa. Il tuo sito web non appare più. Ma solo notizie e video della cittadina senese. E questo si spiega facilmente. Il campo semantico della keyword Siena per Google contiene al suo interno siti che hanno a che fare il comune della città e tutte le strutture turistiche.

Per essere visibili e’ necessario seguire questi passaggi:

  1. Individuare un argomento di interesse;
  2. Determinare l’intento di ricerca;
  3. Trovare una keyword (di solito una long tail) a bassa competitività e con alto traffico;
  4. Scrivere un contenuto pertinente e rilevante della keyword;
  5. Ottimizzare lato SEO le pagine della tua piattaforma web;
  6. Link building;
  7. Link Earning.
  8. Individuare i backlink

Questi sono i passaggi fondamentali che devono essere effettuati ancora prima della fase di ottimizzazione del contenuto.Se leggerai questo articolo avrai le basi per costruire le fondamenta per una buona vivibilità nel medio e lungo periodo.

Nel posizionamento Google di un contenuto ci sono due tipi di ottimizzazione:

  • Seo on page
  • Seo off page

Queste due ottimizzazioni devono andare di pari passo per aumentare visibilità sito. Per comprendere cosa sono e a cosa servono continua a leggere l’articolo.

La SEO on page consiste:

  1. Uso corretto dei tag HTML: non tutti i tag html hanno la stessa importanza per influenzare i risultati di Google. Inserire una determinata parola chiave in questi tag consente di raggiungere il posizionamento voluto nei risultati di ricerca.
  2. Organizzare le informazioni: un documento non è costituito soltanto da tag html. Ma soprattutto da contenuto che veicola delle informazioni al lettore.
  3. La semantica nel testo: i motori di ricerca con i nuovi aggiornamenti sono in grado di valutare il contesto di un contenuto. Non è più necessario ripetere la keyword principale. Ma è importante ottimizzare il contenuto in base alle entità e alle co-occorrenze che il Search Engine si aspetta di trovare.
  4. Esperienza di navigazione: ogni informazione deve essere fruibile e accessibile da ogni tipo di dispositivo. Non sono sufficienti solo la qualità e l’utilità. L’utente ha bisogno di trovare l’informazione nella maniera più semplice e veloce possibile. La user experience è un importante fattore SEO.

Queste quattro categorie non si escludono l’una con l’altra ma si completano a vicenda. Per raggiungere un buon lavoro di ottimizzazione è necessario prendere in considerazione più variabili rispetto al passato. Ma la SEO on page deve essere sempre accompagnata dalla SEO off page che incontri nel prossimo paragrafo.

La SEO off page consiste in tutte le strategie che vengono usate fuori dalle piattaforme web come:

  • Link building
  • Link earning

Sviluppare dei link che puntano verso i siti web è il fulcro della Seo off page. Il link rappresenta una raccomandazione. E il numero dei link influenza la reputazione aziendale. Prima di fare la Seo off page determinare se il link è autorevole oppure no. Se è un link di scarso valore la SEO sarà influenzata in modo negativo. Scoprirai più avanti i vari tipi di web link che possono danneggiarti

In ottica SEO una sola parola non e’ un keyword ma una entità. Due o più termini e’ da considerarsi una parola chiave. Facciamo un esempio per capire perché un solo termine non può essere una parola chiave con la parola ristorante. Ci sono molti tipi di ristoranti: italiani, spagnoli, francesi e altro. Quello che manca e’ la sua specificazione o campo di pertinenza. Ancora non ti ho detto la posizione della keyword nella frase. Continua a leggere per scoprirlo.

La parola chiave e’ posizionata all’inizio, nella parte centrale e nella parte finale dell’articolo.E’ molto utile usare dei sinonimi della parola chiave. Da inserire in altri punti dell’articolo. Soprattutto negli H1, H2, H3, H4, H5, H6. Ci sono dei motori di ricerca che indicizzano le pagine web basandosi sui sinonimi presenti nel testo.E’ importante comprendere come scegliere le giuste keyword . Non ci dobbiamo concentrare solo sulla ricerca delle parole chiave ma anche la loro composizione e la loro posizione nella frase ha il suo peso. Adesso ti manca di scoprire quante keyword inserire in un testo.

Infatti, e’ consigliabile non superare il 2 % o 3 % di densità della keyword per non essere considerati spam dall’algoritmo di Google. Inoltre, non inserire nel testo 4 o 5 volte la keyword scelta.Questo concetto e’ rappresentato dalla keyword density. E rappresenta la densità delle parole chiave inserite in un testo.Per approfondire leggere questi articoli:

Adesso e’ il momento di lasciare perdere la teoria e di mettere in pratica le tecniche SEO ed incontrare il Tag Title

Posizionarsi su Google gratis con un click

Iscriviti a Google Search Console

Per aumentare visibilità sito su Google e’ necessario far sapere al motore di ricerca dell’esistenza dei siti web. Per dire al motore di ricerca dell’esistenza del sito web e’ necessario iscriversi a Google Search Console. Per iscriversi a Google Search Console devi possedere un account Google. Fatta l’iscrizione clicca Google Search Console.

Questo strumento offre molte informazioni per il Seo. Il tool Seo ha anche un’apposita sezione in cui ti indica le keyword con cui i siti web possono essere trovati online.E la loro posizione all’interno della SERP del motore di ricerca. Questo strumento e’ usato da tutti i SEO. Se hai difficoltà lascia un commento.

Ogni sito web che si rispetti e’ sempre accompagnato dall’uso dello strumento gratuito di Google. Anche se i dati provengono lentamente dal motore di ricerca. E per i professionisti della Seo una fonte inesauribile di informazioni.

Anche per aumentare visite sito è necessario segnalarlo ai motori di ricerca. Molto spesso dei portare pazienza. Infatti, non compare subito tra i risultati di ricerca. Per di più, fintanto che il blog rimane vuoto ci son poche possibilità di essere indicizzati. E Google lo farà finire tra gli ultimi risultati. Altri motori di ricerca trovando i siti web completamente vuoti potrebbero non farli comparire tra i risultati di ricerca.

Come trovare le keyword

La ricerca delle keyword a bassa concorrenza e ad alto volume di ricerca e’ sempre un pilastro della SEO. Per individuare le parole chiavi migliore e’ necessario usare degli strumenti Seo. Alcuni dei quali sono gratis:

  • Keyword Planner: e’ lo strumento per la pianificazione delle keyword di Adwords. E’ necessario avere un account Google. Fornice tutte le keyword per pertinenza e rilevanza
  • Google Suggest: questo strumento Seo viene usato per le keyword secondarie. Quando lo usi ricorda di essere anonimo. O esci dal tuo account Google oppure navighi in anonimo nel tuo browser preferito. Altrimenti le ricerche preferite influenzeranno la tua analisi. Per usarlo e sufficiente digitare una chiave di ricerca nello spazio bianco delle ricerche del motore di ricerca.
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    google suggest

    Le secondarie fornite da Google Suggest rappresentano l’intenzione di ricerca degli utenti. E’ sempre bene verificare quanto volte sono ricercate al mese.

    Per ottenere maggiori keyword secondarie si possono usare anche i modificatori. E’ sufficiente inserire prima o dopo la parola chiave questi avverbi: quando, come, dove, quanto.

  • Ubersuggest: fornisce le parole chiave correlate e secondarie. E’ la fusione tra Google Suggest e Keyword Planner.
  • AnswerthePublic: questo strumento e’ molto utile per l’intenzione di ricerca. Gli viene fornito una parola chiave e visualizza tutte le domande poste dagli utenti in un dato ambito di ricerca.
  • E’ uno strumento gratuito che ti consente di trovare molte informazioni sulle parole chiave. Ma ci interessa individuare le oc-occorrenze di una parola chiave. Google prende come riferimento per il ranking dei documenti web siti web orizzantali (forum) e verticali (siti specialistici). Ma sopratutto i due più grandi database presenti online:

    • Wikipedia
    • Wikidata

    Le co-occorrenze sono i termini che il motore di ricerca si aspetta di trovare in una pagine web che tratta di un determinato contenuto. Come vedi le sole keyword non sono necessarie e sufficienti per poter ottimizzare un contenuto web. E’ necessario creare delle correlazioni semantiche.

    Da qui nasce l’esigenza di comprendere la differenza tra un contenuto di qualità ed un contenuto utile. Capire la differenza tra i due tipi di contenuti e’ fondamentale per essere percepiti dai motori di ricerca come dei creatori di valore. Che possono aiutare gli utente a risolvere un loro problema:

  • Un contenuto di qualità (con l’esclusione di immagini o video) descrivere in maniera ottimale i topic di un articolo che appartengono al campo semantico di rilevanza per Google. Per la keyword scelta.
  • Un contenuto utile in modo banale soddisfa meglio di altri le ricerche degli utenti. Adesso ti spiego in cosa consiste un contenuto utile
  • Per scrivere un contenuto che soddisfi al meglio le richieste delle persone si crea uno o più topic che rientrano nel campo semantico di rilevanza delle keyword. Ma questi topic non devono essere sviluppati in altre pagine web. Anche se latentemente sono richiesti dalle persone.

    Usare le long tail keyword

    long tail keyword

    Per migliorare il posizionamento naturale Google hai a disposizione un’altra strategia SEO che prevede l’uso delle long tail keyword. Questo tipo di keyword ha un basso volume di ricerca ed una minore concorrenza. Ma permette di posizionare il contenuto in modo più veloce. Rispetto ad altre parole chiavi con una alta concorrenza ed alto volume di ricerca.

    Si sfruttano le intenzioni di ricerca degli utenti per migliorare il posizionamento web. Gli utenti preferiscono usare il linguaggio naturale sui motori di ricerca. Spesso usando intere frasi colloquiali che contengono le parole chiavi e non le singole parole.

    Sfruttando la strategia delle long tail keyword, ntercettano gli utenti interessati. Nella figura puoi vedere come le long tail consentono una conversione maggiore di una parola chiave singola. Usa long tail di tre o al massimo quattro parole.

    Il tag title

    migliorare posizionamento motori di ricerca
    La figura presenta il modo migliore per sviluppare il titolo di un contenuto.

    Il tag Title (il titolo principale) è il link di colore blue che è mostrato dai motori di ricerca (per esempio Google). Quando l’utente vede il tag Title viene invogliato a cliccare il link per raggiungere la pagina interessata. È fondamentale trovare un titolo che esprima il concetto dell’articolo. Il titolo deve sempre contenere la parola chiave. La parola chiave è quell’elemento che permette all’utente di raggiungere la pagina web attraverso la ricerca nel web. Nel titolo principale (H1) la parola chiave deve essere presente. Ma qual’ e’ la posizione migliore della parola chiave nel tag title ? Scoprirlo nel prossimo paragrafo.

    Più la keyword è vicina all’inizio del titolo (a sinistra) è più è considerata importante.. La sua lunghezza non deve superare i 62 caratteri (spazi inclusi). Un titolo molto lungo ha una considerazione minore da parte dei motori di ricerca.Se il titolo deve invogliare l’utente a leggere un articolo. L’articolo deve saper avvolgere l’utente. E’ importante imparare come scrivere un articolo per il Corporate Blog del tuo sito. Un articolo senza titoli e sottotitoli nuovo funzionerebbe bene. E’ ciò che ti spiego nel prossimo paragrafo.

    Usare titoli e sottotitoli

    usare titoli e sottotitoli per migliorare il posizionamento Google

    Quando scrivi i tuoi prodotti editoriali non dimenticare mai, di usare titoli in formato H2 e sottotitoli in formato H3, H4, H5, H6. In questo modo renderete la formattazione gradevole agli occhi dei vostri lettori che saranno in grado di prendere delle pause durante la lettura. Il lettore sara’ in grado d’individuare i concetti espressi nel testo più velocemente.Non usiamo i sottotitoli solo per aiutare il lettore. Ma sono usati anche per far comprendere il contenuto al Rank Brain. Scopri nel prossimo paragrafo il perché

    Questo tipo di formattazione è molto importante per i motori di ricerca per indicizzare al meglio il contenuto di un articolo. Ricordo che per posizionare la meglio il vostro contenuto è importante ripetere la parola chiave sia nel titolo che nei sottotitoli. Ripete la keyword nel titolo principale (H1) mentre nei sottotitoli inserite sempre un sinonimo della parola chiave. Siamo entrando nel campo della “SEO Semantica” che non posso trattare in questa guida SEO per mancanza di spazio. Questo e’ il primo passo che devi fare per ottimizzare i tuoi contenuti. Continua a leggere per conoscere gli altri passaggi utili per aumenta la visibilità del tuo sito.

    Il Tag Metadescription

    ottimizzare la meta description

    La meta description è il testo che compare su tutti i motori di ricerca ed è collocato sotto al link della pagina. Si deve racchiudere il senso della pagina in un limitato numero di caratteri. E’ la call to action che ha lo scopo di risvegliare una necessità del cliente. Ma prima di arrivare alla cal to action e’ necessario sapere quanti la funzione della meta description.

    La funzione della meta description e’ di attirare sempre di piu l’attenzione degli utenti. Scrivere una buona meta description non e’ semplice. Si deve essere degli ottimi copywriter. Ma con l’esperienza e lo studio riuscirai a scrivere delle meta description sempre migliori.

    La meta descritpion deve contenere la parola chiave scelta. E’ molto importante che la meta description inizi con la parola chiave scelte. Per stimolare l’utente a cliccare il link per raggiungere la pagina web collegata. Continua a leggere per scoprire come comporre una meta description

    È consigliabile non superare i 156 caratteri, ma per una migliore indicizzazione restare tra i 137 caratteri a 140 caratteri. Se si supera il numero di caratteri consigliati le meta description sarà tagliata. E tutto il tuo lavoro per individuare una meta description persuasiva finirà nel cestino. Ti stai chiedendo se la meta description e’ importante per il posizionamento SEO ? Scoprirlo nel prossimo paragrafo.

    La meta description non migliora il posizionamento SEO ma può migliorare il CTR (Click Trough Rate). Scrivere una meta description convincente e’ il primo passo per far leggere il tuo contenuto. Poniti sempre dalla parte del tuo potenziale lettore e chiediti: cosa ci guadagno a leggere questo contenuto ?Molto spesso accade che vengono create delle meta description multiple. Che cosa devi fare in questo caso ?

    Evitare meta description multiple. Per permettere allo spider di comprendere qual’e’ la piu importante. E’ molto importante verificare che questo non accada. Per evitare penalizzazioni da parte di Google. Per evitare tutto ciò usare due software di scraping. Che anche nella loro versione gratuita ti consentono di mostrarti le meta description duplicate:

    Tutte le tecniche servono a bene poco senza un contenuto. Quando scrivi un contenuto ti sei mai chiesto per chi lo scrivi ? La risposta la trovi al prossimo paragrafo.

    Non scrivere per i motori di ricerca

    Per un buona posizione nella SERP non devi mai scrivere per i motori di ricerca. Ti spiego in modo semplice cosa sia la SERP. La SERP è un serpentone che contiene l’insieme di tutti i risultati di ricerca che Google (o anche altri motori di ricerca) danno dopo aver effettuano una ricerca nel web. La SERP è fluttuante, varia continuamente. Infatti, ogni giorno sono pubblicati nuove notizie. Sei pronto a creare articoli o video con alto traffico web ? Leggi il prossimo paragrafo.

    È fondamentale svilupparli, in modo che forniscono informazioni interessanti su come risolvere un determinato problema. Utilizzate nel testo quesiti che spingono i futuri lettori a completare la lettura, ad iniziarla oppure a partecipare ai commenti. In ogni articolo del blog, ebook o video evita il vocabolario tecnico della tua professione. Se usassi un vocabolario molto tecnico oltre a non capirci niente ti addormenteresti. Ti manca l’ultimo ingrediente. Capire per chi scrivi. Se sei ancora intenzionato a migliorare il visibilità continua a leggere la guida.

    Prima di iniziare a scriverli pensa per chi lo stai scrivendo. Per esempio ho scritto per aiutare dei principianti sull’argomento SEO. Mettiti nei panni del lettore, non dimostrare agli altri quanta cultura hai. Queste pubblicazioni hanno lo scopo di intercettare nuovi clienti. Non far vedere quanto sei istruito. Avendo un comportamento di basso profilo riuscirai ad ottenere anche dei commenti.Ma non esiste una pubblicazione con testo senza immagini. Nel prossimo paragrafo ti svelerò le loro proprietà

    Le immagini sono importanti

    Iniziare a leggere un articolo con un’immagine ad effetto avvolge l’attenzione del lettore e lo convince a fare lo scrolling su tutto il testo per continuare a leggerlo. Utilizzare un’immagine ad effetto è positivo anche per i motori di ricerca, soprattutto per le ricerche di immagini. Adesso che hai compreso l’importanza delle immagini. Ti manca ancora un ingrediente. Continua la lettura per scoprirlo.

    Inserisci le immagini corredale di una didascalia. Questo è importante per tre motivi:

    • Indichi al crawler di cosa parla l’immagine
    • Dai al lettore un motivo in più per continuare la lettura
    • Specifichi la funzione dell’immagine nel contenuto

    Le immagini hanno lo scopo di dare ulteriori informazioni sia all’utente sia ai motori di ricercaInserisci delle immagini attinenti al tema che stai scrivendo. Senza dimenticare d’inserire la didascalia. Un’immagine senza didascalia e’ come aver inserito un elemento estraneo al contenuto senza nessuna utilità.Ora conosci la funzione delle immagini in un contenuto. Ma non perché sono cosi importanti per il posizionamento. La soluzione al prossimo paragrafo.

    Usa gli elementi multimediali

    Nel creare il tuo sito internet gratis non dimenticare di usare gli elementi multimediali. Esistono molti tipi di elementi multimediali da includere nel vostro articolo, come per esempio i pdf, gli audio, i video e le iconografiche. Qual è lo scopo degli elementi multimediali in un testo ?

    Gli elementi multimediali aiutano il lettore a concentrarsi. E a prendersi delle pause durante la lettura.. Consente di aumentare il tempo di permanenza sul pagina web. Riducendo la frequenza di rimbalzo . E migliorando il posizionamento della pagina web all’interno della SERP dei motori di ricerca. Consentendoti di raggiungere le migliori posizioni adatte per la tua professione o attività imprenditoriale. Non dimenticare usare le immagini per aumentare la visibilità. Continua la lettura per saperne di più.

    Inserire sempre i Tag Alt immagini

    inserire tag Alt per le immagini

    La ricerca per immagini e’ un altro modo di fare Seo gratis su Google. Ti consente di avere una maggiore visibilità. Infatti, molte persone eseguono delle query (ricerche) anche attraverso le immagini. Scrivi sempre il titolo e il testo alternativo (tag alt) nelle immagini. Durante la scansione della pagina viene valutata la coerenza delle immagini che avete inserito nell’articolo. Oltre a curare le immagini devi anche creare un indirizzo SEO friendly. Lo vediamo nel prossimo paragrafo.

    Usa indirizzi url seo friendly

    url seo friendly'

    Inserisci nella url la parola chiave principale. Questo permette ai motori di ricerca di ottimizzare la catalogazione degli articoli presenti nei siti web. E permette agli utenti di raggiungerli con più facilita’. C’è un elemento di cui ancora non ti ho parlato. Di cui tutti i siti ne hanno bisogno attualmente per posizionarsi sui motori di ricerca. Scoprilo continuando la lettura.

    Adopera l’Internal Linking

    posizionamento sui motori di ricerca

    Per favorire il posizionamento sui motori di ricerca l’internal linking è una strategia SEO fondamentale.Molto spesso si dimentica l’importanza ed il potere che hanno i link interni. Molto spesso non è ben compresa oppure è utilizzata male.

    Questa strategia SEO consente di collegare tra loro tutta le pagine interne del tuo sito per acquisire autorità. In questo modo le pagine che hanno un ranking minore sono in grado di salire nella SERP, sostenute dalle pagine web che possiedono un migliore posizionamento. La funzione dei link interni e’:

    1. creare un percorso informativo di approfondimento,
    2. trattenere l’utente per un tempo maggiore in un blog,
    3. incrementare le visite a pagine che ancora non sono ben posizionate. Sfruttando la creazione di un percorso informativo per gli tenti.

    Questo tipo d link sono parole di ricerca. Il miglior modo di usarli sarebbe adoperare le parole che andranno a definire il titolo della pagina di atterraggio. Inoltre, se fossero presenti anche nella url della pagina di atterraggio sarebbero dei link ancora più funzionali. Questo e’ vero perché:

    • sono di solito degli approfondimenti dell’argomento che l’utente sta leggendo
    • la cosa migliore e’ creare dei link o delle pagine correlate oppure di approfondimento. Ed anche questa avranno le loro parole di ricerca.
    • Se il link e’ un anchor text legato a delle keyword e’ ancora meglio. Questo e’ un beneficio per l’utente e quindi anche per Google.

    L’utente sarà più contento di poter linkare un approfondimento che gli dice fin da subito che tipo di contenuto troverà nella pagina di atterraggio. E questo vale anche per Google.

    Non eccedere con l’uso della link builiding

    link building

    Ci sono due scuole di pensiero sulla link building. Alcuni pensano che è meglio non concentrarsi sulla link building, mentre altri pensano che è una strategia fondamentale. La verità sta nel mezzi. Molto spesso non si esegue la link building perché richiede molto tempo ed impegno. Il Seo Francesco Margherita afferma che non e’ una tappa obbligata. Una buona ottimizzazione Seo e’ in grado di dare ottimi risultati per il posizionamento con keyword a bassa concorrenza.

    Se hai intenzione di ottenere dei buon risultati di posizionamento SEO, la link building è un attività da prendere in seria considerazione. La funzione della link building è di conseguire molti link in ingresso. Provenienti da siti web con ottima reputazione, con alta visibilità e molto traffico. Il consiglio che sento di darti quando utilizzi questa tecnica è di non eccedere. Se userai la link building in maniera eccessiva o senza senso, otterrai l’effetto opposto. La visibilità peggiorerà drasticamente.

    Lo scopo di questa tecnica non e’ raggruppare link a caso. Il fine e’ dare ai lettori prodtti di qualità e da cui sfocerà un’attività di link building automatica. Inoltre il robot visiterà i siti web più spesso. Quanto detto sopra vale anche per l’attività di guest posting. Inoltre, non dimenticare mai la potenza che hanno i social network in un attività SEO.

    E’ importante conoscere la differenza tra link naturali e link artificiali. Il link naturali sono tutti quei link che partano da un altro sito al vostro; questo tipo di link è molto amato da Google. Mentre nell’usare i link artificiali si deve essere molto accorti. Facciamo un esempio per capire meglio. In giro online, si trovi molte piattaforme dove pagando si possono inserire i link ed ottenere una buona indicizzazione. Queste piattaforme sono a loro volta linkati da altri siti con grande autorevolezza che porteranno benefici anche al tuo link. Non abusare di questa tecnica, che non dico che non va fatta, ma va usata con criterio. E’ inutile cercare di raggirare le regole scritte da Google. Gli algoritmi attuali sono così evoluti che diventa sempre più difficile fregarli.Questa strategia e’ molto importante. Ma Google tiene ancora più inconsiderazione un’altra tecnica. Continua a leggere.

    Link earning, guadagna link

    link-earning
    La strategia del link earning ti consentira di guadagnare link per migliorare il tuo posizionamento online. Clicca sulla figura per saperne di più.

    La link earning si basa sull’uso di collegamenti ipertestuali naturali e spontanei. La link earning e’ un metodo di ottimizzazione off-site della White SEO per aumentare visite sito. l termine link earning si puo tradurre con “guadaganarsi i backlink”.

    Per trarre profitto da questa tecnica di ottimizzazione e’ necessario essere in grado di meritarsi dei link che puntano al blog. Questo e’ possibile soltanto quando il website offre letture o video utili agli utenti.

    Si creano delle situazioni on-site e off-site per convincere altri siti web oppure gli utenti a pubblicare il link del tuo contenuto.. Questo deve accadere in modo volontario, spontaneo e naturale. Questa strategia aumenta la link popularity della pagina linkata e/o del sito. Migliorandone il suo ranking e il posizionamento organico nelle pagine dei risultati della SERP per determinate parole chiave.

    Nella strategia di link building le azioni hanno come scopo “l’acquisto dei backlink” da inserire in altri siti web. Questo tipo di collegamenti ipertestuali sono dei link artificiali. Sono pubblicati da altri per il semplice motivo che ottengono qualcosa come contropartita. Di solito denaro ma molto più spesso uno scambio di link diretti.

    Se online trovi dei siti che ti vendono backlink ignorali. Se comprerai quei link sarai considerato da Google come spam. I link non si comprano ma si guadagnano.

    Nella strategia link earning, la decisione degli utenti di pubblicare un web link verso una piattaforma web è volontaria e spontanea. L’utente che inserisce un link naturale sul propria piattaforma web non guadagna niente in cambio. Il lettore esegue questa azione perché reputa la risorsa utile per altri lettori. I link naturali danno un valore aggiunto a tutti gli utenti.

    Il link è da considerarsi come un consiglio ai lettori. Inoltre, viene considerato come un link con una qualità superiore. Questo è un segnale molto importante nel calcolo del ranking presso il search engine. non ti resta che conoscere i vantaggi della link earning.

    Il vantaggio di usare la link earning

    Il collegamento ipertestuale naturale ha molti vantaggi per il posizionamento:

    1. Posizionamento organico: come tutti i backlink anche i link naturali conducono alla link juice. Di fatto, consentono di migliorare il page rank ed il posizionamento organico della pagina web che e’ stata linkata,
    2. Si ottiene un traffico di utenti qualificati: i link naturali consentono di avere un flusso di utenti target, di gran lunga superiore a quello che si otterrebbe con i link artificiali. Di solito i link naturali sono posizionati nel corpo dell’articolo ben in vista ai lettori. Inoltre, il contenuto e’ sempre pertinente. Per questo motivo, oltre ad avere il valore del CTR incrementato (il numero di click) i lettori saranno ancor più interessati all’argomento. In questa fase i lettori si possono considerare prospect o clienti.
    3. Riduzione del rischio di penalizzazione: il procedimento della link earning non ha nessuna paura di futuri aggiornamenti dell’algoritmo dei motori di ricerca e delle verifiche del tam anti-spam. La metodologia di link building puo esporre i siti web che la praticano in maniera sconsiderata a delle forti penalizzazioni da parte di Google.

    Per usare questa nuova strategia è necessario produrre letture, video o audio file, che possiedono queste caratteristiche:

    • completezza di un argomento
    • l’originalità
    • utilità
    • usabilità

    Ti propongo un elenco delle pratiche della link earning generation più usate:

    • Produrre calendari editoriali utili, originali, di qualità che aggiungono valore a chi lo fruisce
    • Infografica
    • Condivisione sui social media: i pulsanti di condivisione delle piattaforme sociali sono importanti. Infatti, la vita degli utenti e’ semplificata. Per mezzo delle condivisioni aumenta la diffusione del contenuto. Ed anche il bacino di audienza aumenta di conseguenza. E’ molto probabile che qualche utente linki il tuo contenuto come una risorsa utile al proprio website:
    • Free Ebook
    • Concorsi (Contest)
    • Ricerche, analisi e white paprer
    • Risorse gratuite, tool e guide
    • News in esclusiva
    • Quiz e test

    Ci sono altre tecniche di link baiting come per esempio;

    • flame
    • concorsi
    • incentivi
    • esprimere opinioni controcorrente
    • umorismo
    • vignette
    • racconti di esperienze personali

    Queste tecniche sono molto valide e sono tutte quante appartenenti alla White SEO.

    Crea contenuti di qualità i Social Media

    social-media-marketing
    Usa le potenzialità dei Social Media per acquisire visibilità.

    I Social Network sono stati sviluppati per la socializzazione e non per essere tempestati di offerte di vendita I Social Network hanno al loro interno una grande community che incoraggerà a visitare il tuo sito web se proponi offerte editoriali di qualità. Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin insieme ai Social basati sulle immagini come Pinterest o Instagram daranno una marcia in più al posizionamento.

    Ma se saprai usarli riuscirai a creare del traffico organico diretto al tuo sito, che forse ti porterà anche delle vendite. Tutto questo movimento ti porterà benefici SEO non indifferenti. Se vuoi usare questo strumento cancellati dalla mente il verbo vendere. Non voglio dirti che non devi vendere. Ti voglio solo dare la strategia giusta per vendere attraverso i Social Media. Adesso passiamo a questa semplice strategia.

    Il metodo che sto per darti funziona molto bene nei Social Media. Anzi, tutti i prodotti editoriali dovrebbero essere così. Facciamo un esempio per comprendere meglio. Ammettiamo che la vostra attività sia una lavanderia. Ogni giorno la lavanderia si occupa di eliminare le macchie di vino. E sull’argomento “macchie di vino” scrivi un articolo che dice per filo e per segno come si eliminano.

    Questo tipo di contenuto non vende nessun prodotto. Ma da molte informazioni alle persone che hanno questo problema delle capacità professionali della lavanderia in questione. Ma possiamo andare oltre.

    Potresti scrivere un ebook che non parla solo delle macchie ma anche delle altre macchie. Confermando ancora di più la competenza professionale della lavanderia. Nell’ebook potresti inserire una frase di questo tipo: Se eliminare le macchie ti sembra un lavoro noioso e non vuoi più tempo smacchieremo le macchie per te.

    Questa frase è molto importante per le vendite di un prodotto o servizio. Sarà la frase che ti aiuterà a vendere i tuoi prodotti. Questo è un metodo che può essere utilizzato con qualsiasi tipo di prodotto o servizio.

    In questi casi avere il parere di un consulente di web marketing potrebbe aiutarti a trovare delle idee che funzionano per la tua attività. Questa è la metodologia che funziona meglio per la visibilità SEO.

    La strategia si compone di questi passaggi

    • scrivere un articolo che risolva un problema
    • scrivere un ebook che prendere in considerazione in modo generale l’argomento dell’articolo
    • Inserire nell’ebook una frase del tipo “se non te la senti di fare una cosa, vieni da no e lo risolviamo”. Oppure “abbiamo i prodotti che fanno al caso tuo”

    Questo metodo di consente di ottenere due vantaggi:

    1. Si ha un aumento del traffico web dato anche dalle condivisioni che le persone fanno sui social network
    2. Inserendo un ebook all’interno dell’articolo permette di fare personal branding. Inoltre, questo tipo di risorsa gratuita attirerà backlink che faranno aumentare agli occhi di Google la popolarità.

    Creare sempre le categorie

    Evitare la creazione delle categorie è un errore gravissimo dal punto di SEO. Qual’è la funzione delle categorie?Le categorie concorrono a creare una struttura visibile. In questo modo, anche il lavoro degli spider viene semplificato.

    La realizzazione delle categorie influisce in modo positivo sul posizionamento dei siti web. Ogni categoria deve sempre contenere diverse sotto categorie, per far migliorare l’ottimizzazione del SEO.

    Le categorie rendo il sito più user-friendly per gli utenti. La navigazione diventerà più semplice. Questo è un altro modo strutturale per migliorare il posizionamento del tuo sito.

    Usare la sitemap

    Quando è stata migliorata la struttura, diventa fondamentale usare la sitemap. Tutti i motori di ricerca valutano la sitemap (detta anche tabelle dei contenuti) per controllare le novità disponibili per la navigazione degli utenti.

    Qualche volta ,le sitemap sono rese visibili e cliccabili per gli utenti in formato HTML. Le sitemap consentono di individuare in maniera più veloce le novità editoriali d’interesse. Le sitemap in formato XML sono progettate solo per i motori di ricerca, i cui server la utilizzano per l’indicizzazione della struttura dei siti web. Per avere un migliore, usa il tool gratuito XML-Sitemaps per generare in automatico la sitemap.

    Aggiornare con frequenza

    Aggiornare la tua produzione editoriale in maniera costante e rinnovata migliora la sua indicizzazione, migliorandola giorno per giorno.Per beneficiare dei vantaggi del mondo online si deve mantenere un sito web costantemente aggiornato frequentemente. Non deve illuderti di proporre un calendario editoriale di scarsa qualità oppure proporre dei copia e incolla.

    Creare degli articoli di scadente qualità e’ nocivo per la SEO. Sottolineo anche, che la frequenza d’aggiornamento deve proporsi nella maniera più costante possibile, per dimostrare la volontà di mantenerlo vivo, anche dopo i recenti articoli.

    Per posizionarsi su Google e’ importante la formazione di una community all’interno del vostro sito web. La community ha una grande influenza in una attività di SEO.

    Social Media e SEO

    Per essere posizionato su Google, e’ utile costruire e coccolare una community. È anche importante creare un dialogo con i tuoi lettori per capire cosa vorrebbero leggere. In modo, da coinvolgete i tuoi utenti nel lavoro di mantenimento.

    Per il posizionamento su Google è importante creare un processo d’interazione con i tuoi utenti. Quando si scrivono articoli è essenziale inserire delle call to action, come per esempio permettere ai vostri utenti di esprimere cosa pensano di un determinato contenuto.

    Più commenti positivi e di buona qualità avrete e maggiore sarà il posizionamento del vostro contenuto nei motori di ricerca. A questo punto si enfatizza in maniera forte di non usare mai lo spam in un attività di SEO, per non avere una penalizzazione dai motori di ricerca.

    Evitare assolutamente lo spam

    stop-spam

    Molto spesso per fare posizionamento Seo, c’è la consuetudine di invogliare i propri lettori a commentare con stratagemmi non molto ortodossi. Per esempio, scrivere il primo commento oppure intervenendo in un discussione già infiammata. Scrivendo dei commenti molto duri per infuocare ancora di più la discussione.Sono stratagemmi non proprio consoni per il posizionamento su Google. Ma se sono necessari, devono essere usati con massima moderazione. Il mio consiglio è di evitare questi stratagemmi (detti anche trolling o di spam). Lo spam deve essere evitato. Anche se l’attività di SEO prevede l’invio di newsletter.

    Diversificarsi dagli altri

    Per arrivare un posizionamento siti internet ottimale è necessario diversificare la propria strategia SEO. Avere come obbiettivo primario la qualità e non la quantità. Per di più, devono avere lo scopo di risolvere un problema hai potenziali clienti della tua nicchia di mercato.

    E’ importante svilupparli in modo che hanno una relazione tra di loro. Quando avete scelto la vostra nicchia di mercato, è fondamentale mantenere quella linea editoriale. In questo modo, vi renderete unici rispetto agli altri.

    Creare una linea editoriale per un sito web, non è mai un attività che offre risultati visibili in poco tempo. Ma richiede molto impegno ed inventiva per consentire nel corso del tempo un ottima ottimizzazione SEO.La Link Building e i Backlink

    L’attività di linkbuilding nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. E se fatta con serietà porta buoni risultati nel posizionamento organico.

    Lo stesso si può dire dei backlink. Ma vediamo adesso le differenza tra la vecchia SEO e il posizionamento siti internet attuale:

    • l’uso dei link nel vecchi modo di fare SEO: molti anni fa ci si focalizzava solo sulla quantità dei backlink. Chi erano in grado di inserire in Internet moltissimi backlink verso un determinato sito che andava posizionato era in grado di raggiungere il suo obbiettivo.
    • l’uso dei link per il posizionamento :
    • oggi la qualità del contenuto è determinante per un buon posizionamento all’interno della SERP e questo vale prima di tutto per i link. Il link è un contributo di fiducia ed avere più link di questo tipo verso un sito web ne determinano la sua autorità. Di fatto Google e gli altri motori di ricerca fanno una distinzione tra link di qualità (che migliorano il ranking di un contenuto) e link di pessima qualità (che espongono un sito a delle penalizzazioni).

      Analisi del Web Server

    E’ importante verificare il tempo di risposta del tuo Web Server. Per il posizionamento SEO e’ essenziale controllare il Server in cui e’ locato il sito.

    Per l’analisi del server puoi usare il tool Seo Builtwith. Per prima cosa e’ necessario analizzare la velocità’ del web Server in cui si trova il tuo sito. Ed individuare le eventuali strozzature presenti nel Web Server. E cancellare ogni tipo di noia causata dalle intestazioni HTTP.

    Le pagine AMP (Accellerated Mobile Pages

    google amp

    Secondo Googleplex questo strumento ha lo scopo di caricare più velocemente le pagine da mobile. Ci sono ancora parecchi pareri discordi su questa tecnologia. La pagine AMP sono state lanciate da Google il 7 ottobre 2015. Anche se sono passati 2 anni all’interno della Search Console sono visualizzati errori di gestione della AMP che non ci sono. Almeno questo è quello che capita a me.

    Il contenuto viene caricato in un iframe all’interno di Google. Infatti, Google ha la capacità di precaricarlo.Google afferma che si entra in modo istantaneo nell’articolo senza lasciare Google. Ma tecnicamente non è così.

    E si ha l’impressione di fare una navigazione senza ulteriori passaggi. Ma come ho detto è solo un iframe. L’articolo rimane caricato nello spazio hosting del sito web.

    Ti consiglio di usarlo per siti di grandi dimensioni o per siti di notizie. Per la mia esperienza i benefici SEO non sono quelli che dice Google. Per usare le pagine AMP sarà necessario installare altri plugin se usi WordPress. Rendendo il sito ancora più pesante. Analizziamo gli svantaggi della tecnologia AMP:

    1. Riduzione dei guadagni pubblicitari: questa tecnologia supporta le tag pubblicitarie. Purtroppo il loro potenziale e’ molto limitato, al momento. La loro applicazione non e’ delle più’ immediate. Ti consiglio di rifletterci se uno degli scopi della pagina e’ la monetizzazione attraverso banner pubblicitari.
    2. Le statistiche sono meno accurate: per poter implementare Google Analytics con AMP e’ necessaria una tag diversa. Infatti, deve essere implementata in ogni pagina del sito web.
    3. Non ci sono i moduli di contatto: questo e’ un problema da non sottovalutare se lo scopo e’ raccogliere i dati degli utenti (lead generation) attraverso l’iscrizione alle newsletter o altre promozioni.
    4. La tecnologia AMP non elimina i problemi SEO relativi alla velocità della pagina per siti e-commerce o aziendali: AMP fa una copia degli articoli ed i post nel blog. Ma non e; stato sviluppato per altre tipologie di sito web. Usarlo per pagine aziendali oppure agli e-commerce potrebbe limitare la piattaforma web.
    5. Nessuna presenza di fogli di stile esterni o javascript: il design della pagina viene semplificato. Ma se il branding e’ l’elemento principale per agganciare nuovi visitatori. La sua mancanza potrebbe essere un pesante danno per l’azienda o il libero professionista.
    6. Conseguenza sull’autorità del dominio: una delle principali variabili che influiscono sul posizionamento e’ l’autorità del dominio. Per individuarla Google usa ancora i link che puntano al sito web. Purtroppo, se si usa la tecnologia AMP, i link ricevuti non puntano verso il proprio dominio. Ma a Google.com/amp.
    7. Incremento delle risorse necessarie per la creazione di calendari editoriali dinamici: se usi WordPress ed hai intenzione di attivare Google AMP dovrai applicare passaggi ulteriori. E spendere del tempo ed energie. Inoltre, e’ importante imparare ad usare nuovi plugin adibiti alla tecnologia AMP. Ed esaminare i risultati per comprendere se si hanno dei benefici.

    Conclusioni

    Siamo giunti alla fine di questo lungo articolo per il posizionamento Google gratis.Ti ringrazio di avermi dato la tua fiducia.

    Per ogni dubbio usa il modulo informazioni in fondo alla pagina. Spero che tutto ciò che hai trovato in questo tutorial Seo possa servirti aumentare visibilità sito su Google.

    Alla fine di questa conclusione ho inserito un’infografica che mette a confronto le vecchie strategie Seo con le nuove. E’ molto semplice da capire, se hai dei problemi usa il modulo informazioni al termine della pagina.

    What SEO Used To Be Versus What SEO Is Now

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    Descrizione del prodotto: Il posizionamento dei siti web sono un insieme di tecniche SEO che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento organico di un sito web. Recensione dei clienti:

    Come migliorare il posizionamento Google, senza spendere un euro – di ,July 29, 2018

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    About andrea barbieri

    Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore, SEO Specialist, traduttore di documenti tecnici e scientifici. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.