nicchia di mercato

Nicchia di mercato, come trovarla e come guadagnarci sopra

Nicchia di mercato, internet e il business

Come trovare clienti ? E’ inutile che rispondi a questa domanda se prima non conosci la tua nicchia di mercato. Di fatto, aprire un blog e condurlo al successo è un attività piena di ostacoli per tutti. Me compreso. Molti rinunciano a pochi mesi dell’apertura della sua piattaforma web.Questo accade perché si vuole mettere troppa carne al fuoco invece di concentrarsi su gli argomenti richiesti e dalle proprie conoscenze. Non produrre tanti contenuti che non dicono nulla, tanto per fare quantità. Perché sarai punito dai motori di ricerca. Il primo passaggio è trovare la propria nicchia di mercato.Di fatto, fare business online sembra semplice ma non lo è. Figuriamoci la ricerca della propria nicchia di mercato. Infatti, il mondo digital ha permesso a tutti di aprire un blog o sito web. Ma quando si inizia è opportuno scegliere prima il settore di lavoro. La scelta si baserà sulle proprie competenze e sul settore che ogni anno fa più fatturato. Come sempre è sempre il gioco della domanda e dell’offerta. Più alta è la concorrenza e più alto è il guadagno. Ma quali sono le nicchie di mercato con più concorrenza ?E’ facile intuire che sono:

  • Marketing
  • Finanza
  • Assicurazioni
  • Gioco del Poker
  • Moda
  • Viaggi
  • Tecnologia

Questi sono alcuni dei settori che tirano ma se farai una ricerca ed analisi riuscirai ad individuare il tuo settore di lavoro.Ti sconsiglio vivamente di aprire un sito o blog senza aver individuato la tua nicchia di mercato.Nicchia di mercato, cos’è ?Una nicchia è un segmento di mercato in cui ci sono pochi concorrenti con un alta domanda. I piccoli segmenti di mercato hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Il vantaggio è avere poca o in casi al limite di nessuna concorrenza. Lo svantaggio è che il segmento di mercato si può saturare in fretta.Analizziamo i vantaggi:

  • Una concorrenza bassa oppure nessuna presenza di concorrenti
  • Avere un contatto più diretto rispetto a grandi settori di mercato
  • Posizionamento all’interno della SERP del motore di ricerca con minore difficoltà

Mentre gli svantaggi di una nicchia sono:

  • Una domanda ridotta rispetto a segmenti economici più ampi
  • In presenza di una forte concorrenza si potrebbe cadere nella tentazione di sviluppare micro settori
  • Se il mercato si satura si ha una grande difficoltà a trovare assistenti validi
nicchia di mercato

Nicchia di mercato, come trovarla ?

Trovare una nicchia è un argomento molto complesso che non può finire con un solo articolo. Ti propongo un metodo manuale ed uno automatico grazie ad uno strumento web. Adesso ti spiegherò cosa si dovrebbe fare per trovare la propria nicchia di marcato. Dopo passeremo al metodo automatico.

Scegli un argomento che ti appassiona e conosci bene

Quando scegli un argomento da trattare non puoi parlare di cose che non conosci e che non ti appassionano. Devi dare ai tuoi lettori l’impressione che ci metti il cuore e l’anima in quello che proponi. Gestire un blog di successo è un vero lavoro. Anzi. è un lavoro molto duro. Le continue ricerche per apprendere nuova conoscenza da trasmettere ai propri lettori non ha prezzo. Questo devi fare, trasmettere conoscenza agli altri. E se scegli un argomento che ti appassiona sarà ancora di più un valore aggiunto che offri. Il blog è espressione della tua persona e non cadere nel tranello di parlare di argomenti che sono di moda ma che non c’entrano niente con te. Rovineresti tutto il lavoro che di buono hai fatto. Infatti, con la pubblicazione di contenuti di valore acquisirai autorevolezza agli occhi dei tuoi lettori. Questo è un passaggio fondamentale che devi fare prima di aprire il tuo blog o attività professionale.

La tua opinione è la tua conoscenza danno un valore aggiunto

Perché le persone dovrebbero leggere quello che scrivi ? Questa è una domanda a cui è difficile rispondere ma è un pilastro del tuo lavoro. Se non trovi una risposta accettabile e coerente non andrai avanti. Ma cerchiamo di rispondere a questa domanda insieme.Sicuramente devi scegliere un nicchia di mercato che coinvolge un numero consistente di persone. Inoltre, è bene scegliere una materia che ha una valenza funzionale. Come si può ottenere una valenza funzionale ?Creando dei contenuti che hanno lo scopo di risolvere un problema pratico o intellettuale. Chiariamo tutto con un esempio.Se il tuo blog tratta di occhiali da sole parlerai delle novità del settore. Delle proposte degli stilisti e dei prezzi. E quali secondo te sono meglio per andare al mare in montagna. Questo sono tutte informazioni utili per il lettore.

Tante persone sono interessate a te

Come ho detto all’inizio parlare di argomenti che appassionano è un buon inizio. Ma è importante analizzare se c’è un discreto numero persone all’interno di quel settore economico. Per fare questo devi fare l’analisi dei volumi di ricerca delle parole chiave. Questo argomento sarà trattato in un prossimo articolo.Va sottolineato che sei vuoi lavorare in una nicchia da professionista tutte le piattaforme web devono avere queste caratteristiche comuni per avere successo:

  • devono intercettare un problema specifico e darne la soluzione
  • tutti i siti web sono progettati intorno a contenuti gratuiti che aggiungono valore
  • l’azienda non ha il solo scopo di vendere
  • tutti i contenuti aggiungono valore. Questo significa che offrono informazioni utili prima di tentare di vendere un prodotto o servizio
  • non hanno una grande investimento di denaro
  • Non ha nessuna importanza se il sito è bello e lucente. Anzi potrebbe anche essere uno svantaggio per la velocità in ottica SEO. L’unica cosa che conta davvero è la capacità di essere utili all’utente per risolvere una dato problema.

La nicchia evergreen

Cosa è una nicchia evergreen ?Una nicchia evergreen è un tipo di nicchia che rimane attuale nel tempo. Questo ti consente di scrivere contenuti che saranno ancora validi anche dopo un anno. Magari avranno bisogno solo di una rinfrescatina. Inoltre, il tuo blog nel tempo acquisirà valore. Se hai scritto dei contenuti di valore ci saranno sempre persone che cliccheranno i tuoi contenuti. Perché le informazioni di tali contenuti saranno ancora valide, utili ed attuali.Facciamo un esempio chiarificatore. Se hai intenzione di aprire un sito di news locale, della tua zona. E’ ovvio che devi sempre aggiungere nuovi contenuti giorno per giorno, ora per ora. Perché questi contenuti rispetto al blog non saranno più attuali. E quindi non avranno più nessuna utilità nell’immediato.Sviluppa una nicchia di mercato con tanti prodotti e serviziSicuramente ad ogni persona fa piacere e da soddisfazioni che migliaia di persone leggono ciò che hai scritto. Ma stai offrendo delle risorse gratuite. E per crearle hai speso molto tempo a creare. Il tuo tempo ha sicuramente un prezzo. Infatti, la gestione di un blog o sito web è un impegno costante di ogni giorno. Non affrontare tutto ciò come una passatempo. Ma affrontalo da professionista. Considera che un blog è un investimento reale sia economico che di tempo. Per questo è importante trovare modi per monetizzare il proprio blog o sito web.

Come si può guadagnare con un blog ?

Ci sono molti modi redditizi che ti consentono di guadagnare. Per adesso ti offro una panoramica che svilupperò in un altro articolo:

  • Infoprodotti: sono prodotti per la sola vendita online. Di solito in formato digitale come gli ebook, video training, elearning, email seminar, divd, teleconferenza
  • Servizi: il blog può essere usato per vendere servizi che riguardano la tua nicchia di mercato. Prendiamo come esempio il mio blog. Offro servizio di traduzioni e analisi SEO Audit.
  • Affiliazioni: puoi anche rivendere prodotti di terzi ed avere un compenso con la vendita realizzata grazie alla tua piattaforma web
  • Software: sei uno sviluppatore di software le puoi vendere oppure fare un accordo con terzi per vendere i loro software
  • Corsi seminari: se sei un esperto di un argomento perché non mettere a frutto questa tua conoscenza ? Istituisci dei seminari in cui insegni qualcosa ai tuoi utenti.
  • CPC: Cost per Action, guadagnare con il web marketing

Crea collaborazioni con altri esperti del settore

Sviluppare nuove collaborazioni aumenterà di sicuro la tua autorevolezza.

Trova la nicchia in 5 minuti

Prima di ho parlato di un processo manuale per trovare il settore adatto a te. SEOZoom ha sviluppato un interessante tool per individuare il settore di nicchia. Lo scopo principale dello strumento è di trovare una certa nicchia appartenente ad una nicchia ancora più grande. Inoltre, è in grado di scoprire prodotti di nicchia s’uso di questo strumento è molto semplice. Grazie al suo uso potrai scoprire nuove parole chiave con bassa concorrenza. Ciliegina sulla torta sarebbe trovare degli investitori per poter guadagnare con Adsense di Google. Per usare questo strumento clicca su indaga settore. Adesso vediamo come funziona lo strumento. In figura la sua interfaccia utente. Come esempio ho scelto un sito della IKEA. Come sai quest’azienda non si occupa solo di mobili ma anche di altro e per questo il suo settore è molto ampio.

nicchia di mercato

Come si vede da figura, è necessario inserire un dominio di partenza. A ricerca avviata il sistema verificherà le keyword e darà una lista di tutte le parole chiave della nicchia di mercato del sito web inserito. Sicuramente ti sei chiesto di cosa te fai di altre parole chiave. Questo strument ti consente di essere ancora più specifico nella tua nicchia. Su SEOZoom puoi filtrare i risultati:

  • KD: Keyword Difficulty
  • CPC Medio: rappresenta il valore medio dei clic che gli inserzionisti pagano sulla pubblicità
  • Volume: stima del traffico mensile
  • Risultato: rappresenta il numero delle pagine presenti nella SERP che competono per una determinata keyword
  • Annunci in SERP: rappresenta il numero di annunci presenti nei risultati di ricerca.

Usando questi filtri è possibile trovare delle keyword con bassa difficoltà ed alto volume di traffico. Cosi potrai trovare una nicchia relativa al tuo settore di lavoro per produrre dei contenuti di valore con la keyword trovata.Dinamicità, la tua parola d’ordineNon ti fissare che la nicchia scelta sarà per sempre. Oggi, il mercato cambia in maniera vertiginosa. E si deve essere pronti al cambiamento per far evolvere la nicchia di mercato. Esistono anche nicchie che non tramontano mai, come per esempio quella degli idraulici. Il loro grosso problema è che tendono ad avere una forte saturazione in breve tempo. Questo perché ci saranno sempre più concorrenti. In modo conseguente, è necessario creare sempre nuove-sotto nicchie. In questo modo, avremo la problematica di avere un mercato troppo piccolo per guadagnarci.

Nicchia di mercato, la migliore per il tuo business

Adesso che conosci cos’è una nicchia di mercato e come sceglierla si deve capire se quella nicchia è valida per il tuo business. Dovrai imparare ad analizzare i dati forniti da degli strumenti. Ti posso subito dire che hai bisogno di scegliere un segmento di mercato con poca concorrenza. Se per esempio, scegli una nicchia con 40 utenti al mese sicuramente il tuo business sarà poco profittevole. Questo esempio potrebbe calzare bene se vendi beni di lusso come una Ferrari ma se vendi bicchieri di carta finirai di sicuro in fallimento.Strumenti per le ricerche mensiliPer controllare le ricerche mensili ti propongo un strumento gratuito che serve anche per fare SEO, SEOTesteronline. Questo tools offre molte informazioni come:

  • Il numero di ricerche mensili/li>
  • La difficoltà a posizionare un keyword
  • La difficoltà a posizionare un keyword
  • L’opportunità nell’usare una keyword
  • Il potenziale commerciale
  • La concorrenza

Pendiamo per esempio la keyword erboristeria. Vediamo la figura:

nicchia di mercato

Analizziamo l’immagine. L’immagini ci dice che ogni mese sono effettuate circa 14800 ricerca. Questo è un settore da prendere in seria considerazione se ti interessa. Inoltre, sono presenti quattro colori:

  • Rosso: questo rappresenta la difficoltà a posizionare la keyword erboristeria. Ma questo riguarda la SEO.
  • Verde: questo rappresenta l’opportunità, la convenienza ad usare questa keyword ed è in stretta correlazione con la difficoltà
  • Giallo: questo rappresenta il potenziale, e prende in considerazione il ritorno economico. Da figura puoi vedere circa 5180 €
  • Viola: rappresenta la competizione per una data keyword. Si considerano gli annunci a pagamento. Più i valori sono alti e più il settore (keyword) è interessante al livello commerciale.

Questo è solo un esempio ma credo che ti è stato utile per capire. Per usare SEOTESTERONLINE iscriviti gratuitamente per usare tutta la potenza del tool.Come capire se un nicchia di mercato funzionaPer sapere se il tuo mercato funzione usa Google Adword e Facebook Ads. Ti starai chiedendo il perché ?Il motivo è molto semplice e per niente banale. Questi strumenti ci dicono se un certo settore ha un alto potere commerciale. Questa si chiama concorrenza. Ci indica quanti investimenti pubblicità stanno facendo in una determinata nicchia di mercato. Il fattore concorrenza ti consente di capire come differenziarti dalla concorrenza. La tua attività deve essere unica e non una copia delle altre. Devi offrire qual cosa di diverso dai tuoi concorrenti.

Prima di iniziare la tua attività devi scegliere la zona in cui opererà. Devi decidere se la tua attività avrà una funzione locale, regionale, nazionale o se lavorerà anche per l’estero.Ti consiglio di iniziare prima da un local business. Iniziare da un business locale ti consente di capire se il settore economico scelto ha un buon ritorno economico (ROI). Ti lascio con un quesito. Dopo quanto hai letto preferisci lavora in una nicchia che non tramonta mai oppure in una nicchia che si evolve con la possibilità di alti guadagni ?Lascia il tuo commento.

nicchia di mercato andrea barbieri

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Descrizione del prodotto: Nicchia di mercato una panoramica su come scegliere la nicchia migliore per il proprio business. Due metodologie per trovare la tua nicchia. Clicca ora. Recensione dei clienti:

Nicchia di mercato, come trovarla e come guadagnarci sopra – di ,May 31, 2017

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.