marketing diretto

Marketing diretto e Lead Generation

Marketing diretto e comunicazione multicanale

Marketing diretto è una comunicazione diretta che offra valore aggiunto al suo pubblico. Nei precedenti due articoli vendere online con la Lead Generation e relazioni interpersonali per vendere di più ho spiegato cos’è la Lead Generation e come relazionarsi con un cliente potenziale. In questo articolo passo alla fase successiva. Come comunicare con un cliente potenziale tramite un marketing diretto e le varie forme di comunicazione.

Il primo strumento di comunicazione è il sito web

Tutti le parti di un sito web comunicano con l’utente e fanno conoscere il Brand e i suoi valori.Il logo, le immagini, i testi, i colori hanno il compito di raccontare, intrigare l’utente con l’obbiettivo d’imprimere fiducia.Il migliore modo per attirare l’attenzione è usare immagini e video ad alto impatto comunicativo riferiti alla nicchia di riferimento per un marketing diretto efficiente. Inoltre, le immagini non si devono limitare a far conoscere i prodotti. Devono far conoscere gli scenari d’uso ed il vantaggio che si avrà usandoli.I contenuti del sito web tramite un marketing diretto devono rendere nulle le distanze tra un’azienda ed il potenziale cliente.[signinlocker id=”2325″] Come è possibile annullare le distanza ?E’ fondamentale essere in grado di raccontare la storia dell’azienda. Facendo venire a galla i valori, la passione, la cura del cliente e la qualità dei prodotti. Questa è fare un marketing diretto per il cliente e non per il prodotto.

Socia Media, comunicazione all’ennesima potenza

I Social Media hanno una potenza straordinaria a livello comunicativo. Sono un’ottima fonte per applicare una strategia di Marketing e generare Lead attraverso un marketing diretto.Grazie al loro uso strategico assicurano:

  • L’opportunità di contattare un grande numero di utenti.
  • L’opportunità di usufruire del funzionamento del network per sviluppare il passaparola.
  • L’opportunità di scoprire e coinvolgere le persone interessate all’azienda.

La scrittura di contenuti e post pubblicati costantemente è la cellula fondamentale per un rapporto comunicativo continuativo con i fans. Inoltre, ti permette di raggiungere nuovi potenziali clienti interessati all’azienda e al suo marketing diretto.Lo scopo principale è dare ai lettori contenuti di qualità. Questi contenuti non hanno solo l’obbiettivo di fare promozione di prodotti ma anche presentare l’azienda come esperta del settore.Grazie ad una presenza attiva nei Social Media l’azienda è vicina al consumatore finale e viceversa. L’uso di post, Tweet, immagini e video permette di aumentare notevolmente la popolarità del marchio è la sua reputazione. Inoltre, è possibile monitorare il comportamento degli utenti e partecipare alle conversazioni online attraverso l’uso di un marketing diretto azienda e cliente.I Social Media hanno anche un ‘altra funzione importante. Si possono anche usare come un Customer Service.Infatti, le persone cercano sempre di più un contatto diretto e veloce con l’azienda. Grazie ai Social Media questo è possibile. Infatti, possono avere nel minore tempo possibile una soluzione valida ai loro problemi.

Email Marketing

Lo scopo dell’email marketing è creare un contatto diretto, anche se ancora privato con il potenziale cliente. Questo contatto diretto avrà il compito di farlo sentire unico, riconosciuto che lo porterà fino all’acquisto.Per far si di usare al meglio questo strumento è fondamentale conoscere e segmentare i propri contatti.

Come si può conoscere e segmentare i contatti ?

Si inviano comunicazioni diverse e personalizzate basate sull’interesse del cliente. Queste comunicazioni non devono essere relative soltanto ai prodotti in vendita. Il loro scopo è sviluppare un dialogo con il cliente fondato sulla fiducia e fondare un rapporto di marketing diretto.Con l’email marketing sin possono individuare tutti i passaggi del processo d’acquisto dei potenziali clienti.

Come è possibile individuare le fasi d’acquisto ?

Si rende necessario analizzare le loro interazioni con i messaggi inviati, valutarli di volta in volta, il grado d’interesse e partecipazione.I software che gestiscono l’email marketing consentono di verificare alcune variabili. Per esempio, il tasso di aperture delle email spedite e la percentuale dei clic ottenuta sui link inseriti nei messaggi.Lo strumento dell’email marketing non va usato solo per avere più clienti ma ha anche una altra importante funzione.Serve anche per curare le relazioni con i clienti già acquisiti dall’azienda, con lo scopo di fidelizzarli.marketing diretto

Usare l’Adevertising online con Facebook e Google

Usare la pubblicità su Facebook e Google è uno strumento perfetto di marketing diretto per ogni tipologia d’azienda.Questo strumento consente anche con piccole somme di denaro di:

  • determinare e conseguire tutti gli obbiettivi di Marketing;
  • giungere ad una vasta platea di pubblico qualificato
  • sviluppare delle relazioni personali con gli utenti;
  • incontrare nuovi clienti.

Le piattaforme di Advertising online consentono di costruire inserzioni pubblicitarie di qualsiasi tipo e per utenti di ogni tipologia. Inoltre, questi utenti saranno fortemente interessati ai prodotti e servizi che l’azienda gli offre grazie ad un marketing diretto.Questa tipologia di strumenti consente di indirizzare le campagne pubblicitarie a:

  • una platea di pubblico che è già stato profilato in relazione delle caratteristiche della nicchia di mercato;
  • tutto coloro che stanno cercando i prodotti o servizi offerti dall’azienda;
  • un insieme di clienti con caratteristiche simili a dei clienti già in possesso dell’azienda;
  • tutte le persone che hanno visitato il sito web dell’azienda senza però giungere ad un acquisto (campagne di retargeting).

Campagne di Retargeting

Il Retargeting è un tipo di pubblicità online che si dedica alle azioni passate delle persone su Internet. Inoltre, il Retargeting prende in considerazioni i comportamenti che non si traducono in vendita o conversione.Questo marketing comportamentale è in grado di arrivare a tutti gli utenti che hanno già visitato il sito web dell’azienda. Di solito, non concludono l’acquisto. Il compito del Retargeting è mantenere visibile il Brand agli occhi di questi utenti dopo aver lasciato il sito web.Di solito, soltanto il 2 % del traffico web è capace di convertire alla prima visita. Il Retargeting è uno strumento sviluppato per coadiuvare le aziende. Il Retargeting ottiene il 98 % degli utenti che non hanno eseguito l’azione voluta dall’azienda con un marketing diretto.Le campagne di Retargeting si possono attivare nel circuito display di Google e Facebook.

Quali sono i vantaggi della Lead Generation ?

Il vantaggio principale della strategia Lead Generation è di sviluppare una lista di contatti già profilata. Questi contatti definiranno le strategie di marketing diretto con l’obbiettivo di far diventare un cliente potenziale in un cliente reale.La probabilità di convertire in vendita il contatto è superiore rispetto alle strategie tradizionali.Il modo di comunicare tradizionalmente, come per esempio nell’offline, si rivolgono ad utenti generici e con pochi criteri di segmentazione.Inoltre, l’investimento tra la Lead Generation è il modo tradizionale è diverso. Di fatto, un’azienda che usa strumenti generalisti per promuoversi e di molto superiore alle aziende che applicano la Lead Generation.Con l’uso della Lead Generation è possibile:

  • trasformare ogni tipo di visita proveniente dal sito web in un contatto qualificato;
  • avere una conoscenza migliore del target di riferimento;
  • una riduzione di tutti i costi della pubblicità e far incrementare i guadagni;
  • avere nuovi clienti e fidelizzare già quelli in possesso dell’ azienda.

Inoltre, usando la strategia della Lead Generation con strumenti di marketing diretto adatti si può misurare il proprio guadagno.A seconda del tipo di investimento sostenuto si devono tenere in considerazione due elementi:

  • il tasso di conversione, la percentuale di persone che sono state raggiunte e convertite in Lead (clienti interessati);
  • il ritorno dell’investimento (ROI), la percentuale di tutti i Lead convertiti in clienti.

Adesso che conosci le potenzialità della Lead Generation, devi solo usarla per il tuo business. Ti consiglio anche di leggere i mie due precedenti articoli.Se hai trovato l’articolo utile o interessante condividilo con i tuoi amici. Grazie.

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