idee creative

Idee creative e Web Marketing

[sociallocker id=”1182″]

Cosa si intende per idee creative ?

Le idee creative o delle idee fotocopia. Questo è il grande dilemma del Web. Molti pensano che avere idee creative che funzionino per un determinato prodotto possa funzionare anche per il proprio. Niente di più sbagliato. Le idee creative si devono adattare alle caratteristiche del bene da promuovere. Questo è fare, secondo me, Web Marketing

L’idea creativa come veicolo di un messaggio ?

Le idee creativa semplifica in un solo messaggio promozionale le caratteristiche del prodotto e l’utilità dello stesso nella vita di tutti giorni.

Di fatto, un prodotto che ha belle caratteristiche ma che ha poca utilità nel business moderno avrà poche speranze di avere una grande visibilità attraverso il Web Marketing.

Il consumatore e l’idea creativa

Il consumatore è sempre alla ricerca online di nuove idee creative che possano risolvere i piccoli problemi quotidiani.Da questa ricerca online, l’utente si aspetta che il prodotto risolva davvero i suoi problemi e non sia solo bello. Il Web Marketing non dove puntare solo sulla bellezza del prodotto ma anche sulla sua praticità ed utilità.Un esempio pratico dal web.E’ inutile avere un sito web super bellissimo ma difficile da navigare e che si apre lentamente perché pieno di immagini e di script che visualizzano banner; è sempre meglio avere un approccio soft.Lo stesso si può dire dei prodotti da promuovere.Venti anni fa, ma anche adesso ci sono idee creative di Web Marketing che ricalcano questo modo di ragionare “non è abbastanza, ma funziona”.Cosa significa tutto ciò ?.Ci sono prodotti che non sono il massimo dell’efficienza e della bellezza ma in un certo modo svolgono il loro lavoro. Il business dell’abbastanza funziona egregiamente quando ci troviamo in uno stato di scarsità.Un altro esempio pratico.Vi ricordate Internet Explorer ? Sicuramente si. Non era il massimo dell’efficienza ma in un certo modo permetteva di andare su Internet.idee creative

Si deve essere geni per sviluppare un idea creativa ?

Non c’entra essere geni oppure no. Tutti siamo dotati di un cervello e tutti noi abbiamo creatività. Certo non è facile partorire delle idee creative. E’ necessario provare e riprovare. Questo fa parte del gioco. Ma se volete fare un Web Marketing business serio ci dovete mettere la faccia e non solo quella.

Iniziate a studiare e non solo

Per ottenere risultati in un business online ma anche off line è necessario studiare e leggere. Ricordate più si studia è più si guadagna. Cercate sempre di essere umili e chiedete a chi sa più di voi. Chiedere per capire non è un’umiliazione, anzi, è un prova di maturità. Questo vi consentirà di fare in futuro un Web Marketing più maturo e completo.Le idee creative non nascono se non allenate il nostro muscolo primario, il cervello. Non lasciate il cervello come un optional da usare con telefonini di ultima generazione; usatelo anche per il vostro Web Marketing business.Durante la giornata fate lunghe passeggiate per ossigenare la vostra mente e vedrete quante idee avrete. Inoltre, mangiate sano e dormite almeno otto ore per notte.Per fare un Web Marketing business moderno ci vogliono anche ricette antiche. Io mi sono preso l’impegno ogni giorno di leggere almeno cinque pagine di un libro. Se durante la giornata, non avete tempo di leggere almeno cinque pagine state sfruttando il vostro tempo e distruggendo la possibilità di fare un Web Marketing vincente.

Di cosa ha bisogno un idea creativa per funzionare ?

Come ho detto all’inizio dell’articolo le idee creative devono soddisfare un bisogno. Ma per far si che questo accada ?E’ necessario che le idee creative portino con se una buona dose di fiducia verso il cliente. E’ proprio la fiducia la miccia che fa innescare la vendita. Nel Web Marketing acquisire la fiducia del cliente è un passo di primaria importanza per concludere un contratto.Ci sono ancora persone convinte che per fare Web Marketing basti spammare post sui social network. Niente di più sbagliato. Fare Web Marketing, grazie ad una serie di idee creative, almeno secondo me, significa proporre post che non vendono il prodotto ma aiutano il consumatore a capire le qualità del prodotto e l’utilità nella vita di tutti i giorni, inclusa anche l’onestà del commerciante.

Web Marketing e Social Media

Nell’implementare le idee creative il Web Marketing è l’unica strada per far conoscere il prodotto. Qual è i migliore modo per farlo ?Essere presente in tutti i Social Media ?Non è necessario essere presente su tutti i Social Media per implementare delle idee creative ed avere risultati. Di fatto, ogni Social Media ha caratteristiche e target diversi. Prendete le caratteristiche del prodotto in vendita ed equiparatelo alle caratteristiche del Social Media che avete intenzione di usare.Facciamo un esempio usando i Social Media Visuali come Instagram o Pinterest.Se siete produttori di piatti decorati a mano potete fotografare tutte le fasi di lavoro e far appassionare i vostri followers fino ad una vendita creando una sorta di storia di album.Gli altri Social Media come Facebook, Linkedin e Twitter sono più adatti a postare articoli che parlano di una attività oppure che risolvono problemi di una certa nicchia di mercato.

L’idea creativa è sempre in evoluzione

Le idee creative non sono mai stabile ma mutano a seconda delle condizioni del mercato. Arenarsi in maniera stabile su delle buone idee creative remunerative in un dato arco temporale significa effettuare un Web Marketing non efficiente.Perché succede questo ?Gli stati d’animo degli utenti sono in continuo mutamento e va da se che un prodotto che andava bene un mese fa adesso non funziona più.Non è necessario trovare altre idee creative dato che abbiamo già delle fondamenta ottime ma significa soltanto modificarle durante un certo arco temporale.

Il Web Marketing è l’idea creativa, due entità distinte

Per fare un Web Marketing che funziona individuare una serie di idee creative è la cosa primaria.Lasciate stare guru del Web Marketing che vi danno strane formule magiche per raggiungere risultati ottenuti in anni di duro lavoro, studio è umiltà.Le idee creative stanno al Web Marketing come il Web Marketing sta alle idee creative. Senza nessuna delle due la formula non funziona. Anche se sembrano due entità distinte lavorano insieme in tutto e per tutto.Vi consiglio inoltre di vedere questo video di Marco Montemagno sul Web Marketing:

[/signinlocker][/sociallocker]

photo of andrea barbieri

BTF Traduzioni SEO Sviluppo Web

Piazza Giusepp Mazzini, 46

Poggibonsi, Siena, 53036 Italia

+393296664935
traduzione, traduttore, programmatore, blogger, realizzazione siti web, Web Marketing, lezioni private di lingua,

About btftraduzioniseoweb

Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.