Crea sito

James Gosling

James Gosling è un informatico di origine canadese famoso per aver sviluppato il linguaggio di programmazione Java. Nel 1977 ottiene il Bachalor of Science presso l’Università di Calgary. Mentre nel 1983 consegue il dottorato di ricerca presso la Carnegie Mellon o University con la sua tesi intitolata The Algebraic Manipulation of Constraints Durante il periodo del dottorato di ricerca implemento Gomacs. Questo software era una variante dell’editor di testo Emacs. Successivamente progettò una versione a multi processore del sistema operativo Unix. Inclusi, differenti tipi di compilatori e sistemi di posta.

Nel 1984 entra a far parte della Sun Microsystem in cui diventerà famoso per l’implementazione del linguaggio di programmazione orientato agli oggetti denominato Java. Dopo l’acquisizione di Oracle della Sun Microsystems Gosling rassegna le sue dimissioni.

In tutto il mondo Gosling è riconosciuto come il creatore del linguaggio Java. Ma ha dato altri contributi alle scienze informatiche. Sempre in ambiente Java ha sviluppato il primo compilatore è la prima macchina virtuale del linguaggio.

Per i risultati ottenuti James Goslin è stano nominato  Foreign Associate (associato straniero) della United States National Academy of Engineering (accademia nazionale di ingegneria degli Stati Uniti) e Ufficiale dell’Order of Canada, seconda carica civile del Paese nordamericano.