Crea sito

Guest post

Il guest post significa scrivere e pubblicare contenuti per un sito o blog di terze parti. In parole più semplici l’autore diventa un ospite di un’altra piattaforma web. Quest’attività prende il nome di guest blogging. Agli inizi un sito web non e’ autorevole agli occhi di Google. E grazie al guest post e’ possibile ottenere backlink (link verso il proprio sito web) per iniziare a fare link building. Tutto ciò funziona soltanto sei si pubblicano articoli su piattaforme web autorevoli. Inoltre, consente ad un autore sconosciuto di farsi conoscere al grande pubblico.

Riassumo i principali vantaggi dell’attività di guest post:

  • Creare nuove relazioni: ancora oggi molte persone sottovalutano l’importanza di costruire relazioni su Internet. Ma un concetto chiave del mondo digital e’ proprio sviluppare nuove relazioni. Infatti, essere in grado di avere nuove relazioni offre opportunità interessanti nel mondo del lavoro.
  • Incontri un pubblico differente dal tuo: permette di avere piu dati su differenti campioni di fruitori. E’ possibile analizzare il comportamento di persone che si avvicinano al profilo dei consueti lettori.
  • Incrementi l’autorevolezza: scrivere un contenuto su un blog conosciuto e da molto tempo online consente all’autore semisconosciuto di essere più credibile agli occhi del grande pubblico.
  • Migliora il posizionamento sui motori di ricerca: questa potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Se da un lato i link sono ancora importanti per Google, da un lato creare questi link nel breve periodo può essere considerato spam dal motore di ricerca. Infatti, Google per dare autorevolezza ad un sito prende anche in considerazione quanti link puntano a un dato sito web. Questi sono definiti link artificiali.