funnel marketing

Funnel marketing, imbuto delle vendite

Funnel Marketing, un insieme di termini

Funnel Marketing è una parte importante del modello lead generation che riprende molti suoi aspetti. Nei tre precedenti articoli ho parlato di come usare la Lead Generation per ottenere dei contatti qualificati. Siamo poi giunti alla creazione di un rapporto azienda cliente. Fino a sviluppare un vero marketing diretto tra azienda e cliente. Se ben ricordi nell’ultimo articolo abbiamo trovato questo termine: Funnel Marketing. Questo è il tema di questo nuovo articolo.Il Funnel Marketing, come la Lead Generation e la Lead Nurturing è divenuto uno degli strumenti più efficaci di marketing. Ci consente di trovare nuovi clienti ed di convertirli per vendere i propri prodotti e servizi. Per arrivare a questo obbiettivo si deve offrire ai clienti potenziali contenuti di valore utili. Questi contenuto dovranno aiutare il cliente potenziale a risolvere i suoi problemi. In questa fase il cliente viene nutrito, in inglese Lead Nurturing. Se si vuole vendere sia online che offline è fondamentale nutrire il cliente potenziale con contenuti utili. Per poi giungere all’agognata vendita.[signinlocker id=”1536″]Coloro che si occupano di marketing hanno incontrato la parola funnel accostata a molti termini:

  • Purchase funnel
  • Sales funnel
  • Conversion funnel

Questo sono i primi che mi vengono in mente in questo momento.funnel marketing

Ma cosa rappresenta la parola funnel ?

Funnel Marketing descrive un imbuto in cui le visite degli utenti provengono dall’alto e escono, o dovrebbero uscire, vendite e conversioni.Teoricamente, il modello del Funnel Marketing si può applicare quasi ad ogni sito web. Questo modello è particolarmente utile in questi casi:

  • negli ecommerce;
  • le landing page;
  • le squeeze page;
  • tutti quei sito che hanno l’obbiettivo di trasformare un visitatore in cliente.
  • Quando il modello del Funnel Marketing è associato all’Inbound Marketing o al Content Marketing si solito si usano questi 3 termini:

    • TOFU (Top of the Funnel)
    • MOFU (Middle of the Funnel)
    • BOFU (Bottom of the Funnel)

    All’entrata dell’imbuto si trovano tutti i contenuti che portano traffico al sito web:

    • Articoli
    • Post

    I contenuti in entrano non hanno nessun tipo di barriera. Ricordate che si tratta di contenuti di qualità, contenuti capaci di risolvere problemi o dubbi dell’utenzafunnel marketing.

    Gli elementi dell’imbuto

    Il traffico in entrata viene direzionato verso i contenuti TOFU. I contenuti TOFU sono adatti per generare lead come per esempio:

    • Whitepaper
    • Guide
    • Brevi video

    Nel successivo passaggio si trova il MOFU. I MOFU sono i contenuti che hanno lo scopo di trasformare i lead in prospect:

    • Ebook
    • Case study
    • Video di durata maggiore

    Alla fine del Funnel Marketing si trovano i contenuti BOFU. I contenuti BOFU generano le vendite, per esempio:

    • Test gratuiti
    • Demo
    • Coupon

    Il processo di trasformazione da utente a cliente è un processo lungo ed impegnativo.

    Scegliere Funnel Marketing sbagliato

    E’ inutile concentrarsi sull’imboccatura dell’imbuto, quindi l’entrata del traffico. La precedente affermazione porta soltanto ad una stima errata fatta con i paraocchi.Ragioniamo come farebbe uno sprovveduto.Se un sito riesce a fare 25000 visite al giorno e 74 conversioni come posso aumentare le conversioni ?Di sicuro, sceglie di raddoppiare le visite.E come possiamo fare a raddoppiare le visite ?Colui che si occupa del SEO cerca di posizionare il maggior numero di keywords. Chi si occupa di pay per click cerca di ottimizzare gli annunci. Entrambe le azioni hanno il solo scopo di avere un traffico maggiore anche se non appartiene alla nicchia di mercato relativo al sito.In questo modo ci si focalizza soltanto sull’inizio dell’imbuto. Non va assolutamente bene.

    Come usare al meglio il Funnel Marketing

    Il modo visto precedentemente non sempre può risultare sbagliato ma sicuramente non è dei migliori. E’ un metodo più veloce ma si possono ottenere anche maggiori risultati completando tutto il modello.Tante volte è consigliabile fare delle modifiche ad una pagine, piuttosto che concentrarsi sul traffico in ingresso.Come si può modificare una pagina ?

    • Cambiare il layout della landing page
    • Colori
    • Disposizione degli elementi
    • Lunghezza del testo
    • Inserendo call to action
    • Inserendo immagini
    • Video

    Vendere è il nostro obbiettivo

    Quando il solo scopo è vendere ci sono dei passaggi fondamentali da eseguire per poter creare un funnel marketing a clessidra. Come, per esempio, il Marekting Hourglass . Il Marketing Hourglass ha un interessante ed utile visione del business.I passaggi da fare sono in tutto sette:

    1. KNOW: Il primo passo fondamentale è farsi conoscere. Infatti, più diventando più visibile hai maggiore possibilità di far entrare clienti potenziali nel tuo Funnel Marketing. Sarai in grado di far seguire a questi contatti un percorso guidato fino alla vendita.:
    2. LIKE: Dopo aver concluso la fase di conoscenza i clienti potenziali devono anche amare il prodotto. E’ basilare che esiste una buona affinità tra ciò che offri ed il gradimento provocato nei tuoi contatti. Essere il più bravo non basta ma devi trovare il modo di piacere anche agli altri.
    3. TRUST: Anche essere conosciuti ed amati non è necessario e sufficiente per vendere. I tuoi contatti devono anche credere in te. Di fatto, se vuoi vendere il tuo prodotto ti devi presentare come una persona credibile convincente. Questa è la fondamenta di un Funnel Marketing di vendita.
    4. TRY: Dare modo a cliente potenziale di provare il tuo servizio. E’ un aspetto molto importante. Prova a far testare ciò che offri dando piccole garanzie, senza rischiare troppo. Tutto ciò ti consentirà di sviluppare la fiducia dei tuo contatti grazie a una prova concreta.
    5. BUY: Soltanto, quando un cliente potenziale ha provato ciò che offri hai la possibilità di far concludere l’acquisto.Il Sales Funnel è un processo che funziona bene solo se segui tutti i passaggi nel medesimo ordine.
    6. REPEAT: Soltanto, quando un cliente potenziale ha provato ciò che offri hai la possibilità di far concludere l’acquisto.Il Sales Funnel è un processo che funziona bene solo se segui tutti i passaggi nel medesimo ordine.
    7. REFER: Stimola tutti i tuoi clienti a fare un processo di referenza usando il passaparola. Questo processo ti permette di avere nuovi clienti in maniera gratuita e di grande qualità. Di fatto, i nuovi clienti provengono da clienti precedenti a cui hai soddisfatto i loro bisogni. E’ proprio per questo motivo che sono capaci di referenziarti in maniera migliore di altre strategie.

    Applicare questa strategia necessita di molto impegno e sperimentazione da parte tua. Perché quello che va bene per na tipologia di prodotto non può andare bene per il tuo. Armati di pazienza e tanta voglia di mettersi in gioco.Se hai trovato l’articolo utile o interessante condividilo con i tuoi amici. Grazie.

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