Come trovare nuovi clienti potenziali con l'uso dell'inbound marketing

Come trovare nuovi clienti potenziali

Come trovare nuovi clienti potenziali

Come trovare nuovi clienti potenziali con l’uso dell’inbound marketing

Non sai come trovare nuovi clienti potenziali ? Allora questo articolo fa al caso tuo.
Con l’inbound marketing sei in grado di trovare nuovi clienti gratis. A patto che sviluppi dei contenuti di valore mirati al tuo target di cliente. Questa metodologia consente di capire come trovare nuovi clienti online ma funziona al meglio se abbinata con il Content Marketing ed il SEO Copywriting.
Trovare nuovi clienti online non è stato cosi facile. La strategia di ti consente di individuare nuovi clienti per mote professioni come l’avvocato, il commercialista, l’architetto ed anche le imprese di pulizie, per esempio
Inoltre, vale anche per tutti gli altri liberi professionisti che hanno bisogno di promuovere la proprie competenze online. L’inbound marketing è molto più di una strategia di vendita. Significa far conoscere le proprie competenze e il proprio valore professionale ai potenziali clienti. Ti fornisco una definizione che descrive nel miglior modo questo nuovo modo di fare marketing:

L’inbound marketing sviluppa fiducia ed autorevolezza intorno al tuo brand. Tutto questo grazie alla pubblicazione di contenuti che educano il potenziale cliente. Inoltre, i contenuti aiuteranno il potenziale cliente a risolvere un determinato problema.

Non sarà più necessario fare una guerra di web marketing per accaparrarsi i clienti. Ma saranno gli stessi clienti spinti dalla bontà delle tua pubblicazioni a venire da te.
Questo non significa rimanere seduto in poltrona ed aspettare i risultati. C’è bisogno di molto lavoro e di molta sperimentazione prima di raggiungere l’obbiettivo di individuare nuovi clienti online.
Poco importa che tipo di business. Puoi essere un assicuratore, un legale, un impresa di pulizie ma devi seguire queste due regole se vuoi avere successo:

  • Sviluppare contenuti interessanti ed utili
  • Acquisire visibilità online.

E come è possibile è possibile sviluppare le due regole sopra esposte ?
Ho assumi un SEO Copywriter ed un Social Media Manager e continui a seguirmi.
Ti ho già spiegato più di una volta che i contenuti sono il fulcro dell’inbound marketing. Non ti fermare solo a creare sei semplici articoli da blog, anche se molto utili. Abituati a dare al tuo lettore un omaggio per ringraziarlo per aver letto l’articolo o per essere tornato sul sito.

Facciamo due esempi lo studio legale e l’impresa di pulizie.
Vanno molto di moda le contese di condominio. Uno ufficio legale potrebbe scrivere un articolo che tratta di discussioni che avvengono in condominio. Così può aiutare gli utenti a risolvere un problema. Ma sicuramente questo contenuto è un articolo generalista. Come è l’articolo che stai leggendo. Ma se lo studio legale scrive un ebook che parla di tutte le possibili cause condominiali, avrà un duplice vantaggio.

Il primo vantaggio è di offrire un ebook che attesta la propria professionalità. Quindi la propria autorevolezza in materia condominiale. Adesso ci troviamo nel processo di attirare il cliente,
Il secondo vantaggio è di ottenere l’email del potenziale cliente. Infatti, per poter scaricare l’ebook chiederete far inserire la propria email. Adesso siamo nella fase di convertire. Ma lo studio legale non ha ancora venduto nulla per il momento.

Quello che deve fare lo studio legale è continuare ad educare il cliente tramite i loro consigli gratuiti. Solo quando il cliente percepirà la loro autorevolezza fisserà un appuntamento per quello studio legale.
Nell’esempio dell’impresa di pulizie i passaggi sono i medesima. Con la sola differenza che stavolta si daranno consigli su come pulire e quali prodotti usare.
Se hai altri esempi da proporre lascia un commento.

Inbound marketing, come attrarre i clienti: tutti i passaggi

Il marketing attuale è completamente diverso dalla vecchie tecniche di vendita del passato. Oggi esiste un nuovo metodo di vendita chiamato Inbound marketing. Questo è il nuovo modo di promuovere il proprio business che tutti devono conoscere per attirare soddisfare e fidelizzare i clienti. Quest’articolo è una buona introduzione su cosa sia l’inbound marketing e cosa può fare per rendere visibili i tuoi prodotti o servizi per attirare soddisfare e fidelizzare i clienti. Il solo inbound marketing non è sufficiente per acquisire potenziali clienti. Ma devi avere un blog in cui pubblicherai i tuoi contenuti che dovranno essere unici. Inoltre. Ti permetterà di essere primi sui motori. Ti consiglio di leggere la mia guida SEO posizionamento siti internet.

L’inbound marketing è la capacità di sviluppare e condividere contenuti con tutto il mondo e ti consente di trovare clienti online. Sviluppando contenuti di qualità realizzati espressamente per risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti, sarai in grado raccogliere l’interesse di chi ancora non ti conosce ancora. I tuoi potenziali clienti scoprendo che offri contenuti di qualità, saranno interessati a leggerli e torneranno nel tuo sito nuovamente. Se dovessimo creare un’immagine che rappresenta al meglio il funzionamento dell’inbound marketing la calamita risulta l’immagine più adatta. E’ uno dei migliori esempi che fanno capire l’efficacia dell’inbound marketing. Diversamente dal vecchio modo di fare marketing (outbound), che il suo pilastro fondamentale era sull’acquisto di elenchi di contatti per telemarketing, spazi pubblicitari su giornali e riviste, l’inbound marketing focalizza il suo centro d’azione con la creazione di contenuti educativi che hanno un interesse verso un potenziale cliente fino a portarlo nel tuo sito web.I pilastri sui cui si fonda l’inbound marketing sono:

  • Contenuto: sviluppare contenuti online con buona ottimizzazione, per la ricerca da parte di un potenziale cliente per attrarre soddisfare e fidelizzare i clienti.
  • Contesto: comprendere che tipo di contenuti desiderano gli utenti (basandoti sulla tua nicchia di mercato). Intuito il tipo di contenuto è necessario studiare un marketing personalizzato con promozioni e messaggi accattivanti che saranno condivisi attraverso il tuo sito web nei canali sociali (come Facebook, Twitter, Instangram, Flipboard, Pinterest ed altri ).
  • SEO: utilizzare un’analisi SEO per l’ottimizzazione del sito.
  • Social: usare i social network per diffondere il messaggio.

I passi principali di questo metodo di marketing sono quattro:

  • Attirare
  • Convertire
  • Concludere
  • Fidelizzare

Per ognuno di questi passi ci sono differenti strumenti di gestione e strategie per acquisire nuovi clienti. Adesso in riferimento alla figura seguente spieghiamo passaggio per passaggio come spiegare la strategia.

Come trovare nuovi clienti potenziali con l'uso dell'inbound marketing

Prima di andare avanti nell’articolo ti consiglio di visionare il seminario della Unicom su “L’inbound marketing per una comunicazione di contenuto“. Ti mostrerà i passi principali di una strategia di inbound marketing

Step 1: attirare il traffico verso il tuo sito

Ogni giorno vengono effettuate ricerche su Google ed è molto importante per un’azienda conoscere come trovare nuovi clienti online. Tutto ciò per aumentare la propria visibilità online, perché quasi il 79 % dei potenziali clienti che naviga su Internet esegue ricerche presso i motori di ricerca. Il traffico giunge da desktop ma anche da mobile ed è molto importante in fase di progettazione del sito web di rendere il sito responsive. Un sito responsive riesce ad adattarsi allo schermo in cui viene visualizzato. Per riuscire ad attirare traffico di qualità è importante avere cura dello stile grafico del sito. Non dimenticare la scelte delle migliori keyword per la vostra nicchia di mercato e il posizionamento del tuo sito web al fine di attirare soddisfare e fidelizzare i clienti. Infine, non resta che inserire contenuti di qualità e condividerli sui social network incrementando cosi il numero di potenziali clienti che visitano il tuo sito. Non siamo interessati a generare ogni tipo di traffico, ma ci serve un traffico organi che ci permetta di vendere i nostri prodotti o servizi. Ci servono visitatori che hanno l’interessa ad essere nostri potenziali clienti per renderli poi clienti soddisfatti. Quali visitatori sono migliori per il nostro sito ? Immaginiamo un cliente ideale con un profilo del cliente tipo per il nostro business. È importante quindi definire il profilo di un cliente tipo, con le sue richieste e le domande che potrebbe rivolgerci. Sul profilo va costruito il tuo business. Ci sono degli strumenti forniti dal web che ci aiutano nell’attirare la persona giusta nel sito e per ognuno viene spiegata la loro funzione all’interno di una strategia inbound marketing:

  • Blog: l’inbound marketing e le nuove regole dell’era digitale comincia con il blog. Il blog è la strategia migliore per attirare nuovi potenziali visitatori nel sito web. Con lo scopo di ottenere una visibilità verso il potenziale cliente è fondamentale sviluppare contenuti formativi capaci di risolvere i dubbi del potenziale cliente.
  • Social Media: Usando i social media, diffondi i tuoi migliori contenuti con lo scopo di coinvolgere nuovi potenziali clienti. È di estrema importanza interagire con i social network con le persone che hanno desiderio di ottenere maggiori informazioni su noi o il nostro contenuto.
  • Parole chiave: Il potenziale cliente usa un motore di ricerca per effettuare delle ricerche che risolvono i suoi problemi o desideri. È sempre bene essere sicuro che i contenuti che hai scritto, siano visualizzatati quando sono inserite le parole chiave scelte nel motore di ricerca. È molto importante individuare le parole chiave migliori della tua nicchia di mercato ed ottimizzare al meglio le pagine del sito web per le parole chiavi scelte. Ricordati di usare le parole a coda lunga (long tail) e le ricerche correlate che ti da Google dopo ogni ricerca. Creare nuovi contenuti con un profilo prodotto che un potenziale cliente potrebbe cercare.
  • Pagine web: Il potenziale cliente usa un motore di ricerca per cercare di risolvere i suoi problemi o desideri. È sempre bene essere sicuro che i contenuti che hai scritto, siano visualizzatati quando sono inserite le parole chiave scelte nel motore di ricerca. È molto importante individuare le parole chiave migliori della tua nicchia di mercato ed ottimizzare al meglio le pagine del sito web per le parole chiavi scelte. Creare nuovi contenuti con un profilo prodotto che un potenziale cliente potrebbe cercare.

Step 2: Convertire i visitatori in leads

Hai terminato il primo passaggio e puoi convertire il traffico che hai acquisito in leads. Per fare questo devi sviluppare delle landing page con all’interno form in cui è presente un call to action (chiamata all’azione). È fondamenta che all’interno di una pagina pubblichi un contenuto di qualità, talmente valido che ogni visitatore che atterra su quella pagina è propenso ad inserire i suoi dati personali per avere in cambio un servizio o un infoprodotto che hai deciso di mettere a disposizione all’interno della landing page.Una valida landing page non deve presentare elementi distrazione al suo interno. La landing page va sviluppata chiara ed intuiva con al suo interno un richiamo all’azione; per questo motivo le call to action devono essere chiare e ben posizionate.

Step 3: Convertire (trasformare) la lead in cliente (Concludere)

Siamo giunti al penultimo passaggio in cui ti devi occupare di sviluppare contenuti di qualità mirati per i tuoi lead. Arrivati a questo punto possiedi tutte le informazioni della lead che sei riuscito a profilare.

Step 4: Fidelizzare i clienti per ottenere ottimi feedback

Siamo giunti all’ultima fase ed adesso devi rimanere sempre in contatto con i tuoi clienti. Per mantenere vivo il rapporto con loro devi organizzare eventi che superino l’approccio virtuale, per avere una comunicazione più umana. In fondo siamo umani, non macchine come lo sono i computer. Non dimenticare mai l’importanza dei social network monitorando le conversazioni e le interazioni nei tuoi account. Come approfondimento ti propongo, questo articolo sull’evoluzione di questo metodo di marketing

Come trovare nuovi clienti potenziali, il vecchio moto di fare marketing

Prima della nascita di Internet i pubblicitari svilupparono un tipo di messaggio detto one to many. L’azienda guidava tutte le fasi del processo di pubblicità e l’agenzia pubblicitaria creava una storia da raccontare. Questa storia era in grado di far suscitare un certo sentimento al consumatore. Questo tipo di processo fu definito storytelling ed è stata la tecnica principale dei pubblicitari. Lo storytelling veicolava sia in maniera implicita che esplicita spot, immagini, jingle, emozioni, valori e stili di vita che avevano lo scopo di rendere il consumatore più propenso all’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Prima che nascesse Internet reclamizzare un marchio o un prodotto (ma anche politici) aveva un procedimento univoco. Si investivano ingenti somme in campagne pubblicitarie sia televisive sia radiofoniche. Si cercava anche di occupare più spazi possibili e si procedeva anche ad acquistare pagine di giornali, spazio radiofonici o televisivi. Questo era il modo per acquisire clienti ed è chiamato outbound marketing. Il venditore cercava in tutti i modi di andare a cercare clienti anche infastidendoli fino al limite di sopportazione. Un esempio lampante sono i call center che continuano a telefonare fino a quando non si accettava il loro contratto. A quel punto si era arrivati allo sfinimento. Questi sono esempi del vecchio modo di fare marketing. Questo tipo di marketing non funziona più ed è proferibile farsi trovare dai clienti. Questo modo di operare è chiamato inbound marketing. L’inbound marketing, le nuove regole dell’era digitale si è sviluppato negli USA nel 2006 e cerca di ottenere il massimo rendimento usando le peculiarità del Web e dei molti utenti che ogni giorno navigano in esso per aiutarli a scegliere un prodotto o un servizio che possa risolvere i propri problemi. Questo modo di operare ha anche una altro scopo, oltre alla vendita di un servizio o prodotto, ed è di creare un relazione duratura con il cliente, ottenendo una fidelizzazione che sarà molto importante in futuro. Nella figure seguente sono esposti i principali vantaggi dell’inbound marketing, le nuove regole dell’era digitale rispetto all’outbound marketing. Prima di proseguire ti consiglio di vedere questo video tra le differenze tra l’inbound marketing e l’outbound marketing. Andando avanti nella lettura dell’articolo ti darò le strategie per acquisire nuovi clienti grazie alla metodologia dell’inbound marketing.

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Come trovare nuovi clienti potenziali gratis con l’inbound marketing – di ,April 9, 2017

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.