Come trovare nuovi clienti online: quello che gli altri non ti dicono

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Come trovare nuovi clienti online: quello che gli altri non ti dicono

Come trovare clienti online, la condizione per acquisire nuovi clienti

come trovare clienti online
Per riuscire a vendere online è importante fare una segmentazione dei clienti per creare vari buyer persona associate ad essi.
Come trovare clienti online è la domanda che molte aziende si pongono ogni giorno. Ma purtroppo si fanno delle domande sbagliate. Sei proprio sicuro che pensare a quello che vendi sia utile alla tua attività di business ? Se non ne sei certo o hai dei dubbi questo articolo fa per te. Infatti, prima di lavorare per il posizionamento sui motori di ricerca dei contenuti del tuo Corporate Blog è necessario che prima metti in pratica questi consigli. Questo è un argomento complesso che non può essere spiegato in un solo articolo. D’altronde non solo ne parla Andrea Barbieri (titolare dello studio) ma anche il SEO Massimo Petrucci. E questo fa capire quanto sia impattante l’argomento nell’acquisizione di nuovi clienti nel mondo online. Quando si ha intenzione di trovare clienti gratis ci si focalizza subito su queste due domande:

  • Che cosa vende l’azienda ?
  • Quali sono i prodotti o servizi che offre?

Questi due domande non ti faranno attirare clienti online. Se vuoi aumentare drasticamente le vendite è necessario che le cancelli subito dalla tua mente. Se vuoi far crescere il tuo business.La prima cosa che ti devi chiedere, ed è anche quella più importante è:

  • Chi è il tuo potenziale cliente ?

Mettiti nei panni del tuo potenziale cliente e chiediti perché dovrebbe lasciare la concorrenza per venire da te.Facciamo un esempio per capire meglio. Come già sai, i dispositivi mobili sono in cresciuti. Molte persone ci lavorano, prendono appuntamenti con i loro clienti. E’ diventato uno strumento importante per lavorare.Ammettiamo che un ipotetico uomo di affari con uno smarthhpone decida di fare colazione.

L’uomo di affari sicuramente continuerà ad usare il suo dispositivo mobile all’interno del caffè pasticceria. Ammettiamo anche che questo caffè pasticceria ha uno connessione wi fi gratuita.Ma la domanda da chiedersi è: perché ci va ? E questo cosa c’entra su come trovare clienti online?. Ancora tante persone aprono un’attività online o offline senza rispondere alla domanda precedente. Ti scrivo la risposta alla domanda relativa al caso in esame. Ma ti accorgerai ben presto che la risposta può essere modellata anche per altre attività professionali.
[bctt tweet=”Non ci va solo perché il caffè e le paste sono buone. Ma il wi fi free è il determinante che spinge l’uomo di affari a scegliere quel locale per fare colazione.”]

Infatti, prima di avviare una qualsiasi tipo di attività è meglio porsi queste 3 domande:

  • Che cosa vuole il cliente ?
  • Che cosa sente il cliente ?
  • Che esigenze ha il cliente ?

Sicuramente ti stai chiedendo perché ancora non ho parlato delle 4P del marketing:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Punto vendita
  • Promozione

Non significa che sono concetti antiquati ma fare business nel web è completamente diverso da fare affari nel modo tradizionale.

Come trovare nuovi clienti potenziali : gli obbiettivi

L’azienda a deve raggiungere degli obbiettivi se vuole continuare il suo ciclo di vita.Vediamo cosa sono in generale gli obbiettivi:
[bctt tweet=”Sincronizzare gli obbiettivi dell’Azienda con gli obbiettivi del marketing.”]

Adesso vediamo quali non sono gli obbiettivi aziendali, che molto spesso sono scalmbiati con i reali obbiettivi aziendali:

  • Partecipare a fiere
  • Spazi pubblicitari
  • Oggetti in regalo per far conoscere il brand
  • Traffico web
  • Acquisire molti lead
  • Citazioni online e sulla stampa

Questi non sono obbiettivi aziendali ma sono solo passaggi (o strumenti) per raggiungere l’obbiettivo aziendale.

I veri obbiettivi aziendali sono:

  • Aumentare il profitto dell’azienda
  • Ottenere delle donazioni per le risorse gratuite che offri
  • Ottenere delle conversioni.

Quindi il vero obbiettivo è il guadagno (o conversione).

[quote author=”” animation_delay=”0″ animate=””]Un obbiettivo di business è un azione che tende ad incrementare degli iscritti, donazioni, guadagni o voti.[/quote]

Trovare clienti gratis: Buyer Personas

Per ottenere delle vendite è importante segmentare il pubblico a cui ci rivolgiamo. Più si entra nel dettaglio è maggiori saranno i risultati.[quote author=”” animation_delay=”0″ animate=””]Questa segmentazione del pubblico è anche definita micortarget. I microtarget definiscono i diversi clienti tipo della tua azienda.[/quote]I micro target costituiscono le buyer personas.
[bctt tweet=”Le buyer persona ti offrono la possibilità di idetificarsi realmente nei tuoi clienti. E comprendere gli eventi che li guidano nei loro processi decisionali.”]

Come ho detto all’inizio dimentica le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi. Ma poniti una semplice ed importante domanda: chi il fruitore del prodotto o servizio ?Facciamo un esempio per capire meglio.Abbiamo due tipi di buyer personas i:

  • Genitori
  • Nonni

Il prodotto di loro interesse è una bicicletta. Per poter vendere questo prodotto è fondamentale sviluppare un piano di marketing per ogni buyer personas individuata.

    Per costruire il profilo di una buyer personas è necessario porsi delle domande:

  • Quali sono i loro obbiettivi oppure i loro desideri ?
  • Quale tipo di problemi hanno bisogno di risolvere ?
  • Se usano i Social Media, a quale tipo di social si affidano per risolvere un problema ?
  • Come si possono raggiungere ?
  • Gli piace usare delle frasi brevi e coincise oppure logorroiche ?
  • Quali tipi di siti web visitano di solito ? E perché ?
  • Che cosa amano leggere ? E perché ?
  • Quali sono i loro comportamenti o il modo di operare che li conduce ad un acquisto.

Come creare una Buyer Personas

Adesso ti insegnerò a costruire un buyer personas. Non è difficile come sembra. Basta che segui il seguente schema:

  1. Definisci un nome da dare alla tua buyer personas (Andrea, Marco, Valeria, Alessandro, Simonetta)
  2. Definisci il suo background sociale (famiglia, carriera lavorativa, ruolo).
  3. Inserisci alcuni dati Demografici (Uomo o donna) Età ? Reddito ? Dove vive ?
  4. Individua qualche caratteristiche ed analizza le preferenze, ad esempio: come gli piace essere contattato (Telefono, mail, posta).
  5. Concentrati sugli obbiettivi che gli interessa raggiungere. Individua gli obbiettivi primari e secondari.
  6. Esamina le sue sfide. Qual’ la sua sfida più grande ? quali sono le altre ?
  7. Domandati come potresti aiutarla. Come potresti fare ad aiutarla per fargli raggiungere i suoi obbiettivi ? Come puoi aiutarla affinché raggiunga i suoi obbiettivi ?

Si può rispondere a tutte le domande con queste osservazioni.[bctt tweet=”Crea dei contenuti tali che ogni volta che una buyer personas li legge esclama: Si, questa sono proprio io ! Quest’azienda mi capisce ed avrà prodotti o servizi che risolvono i miei problemi”] [size px=”30″ perc=”-1″ em=”-1″]È totalmente inutile andare a caccia di clienti per i propri prodotti o servizi. Invece, è più conveniente creare prodotti per i propri clienti.

[/size][size px=”25″ perc=”-1″ em=”-1″]Non sviluppare siti web che ruotano intorno ai tuoi prodotti o servizi ma realizzali intorno alle tua buyer personas.[/size]

Molto spesso si ha la tendenza a fare una comunicazione in base a ciò che vogliamo dire. Ma la migliore comunicazione è ciò che i tuoi clienti vorrebbero sentirsi direUsiamo questo semplice algoritmo per la nostra attività:

  1. Definire gli obbiettivi di business
  2. Individuare le buyer personas
  3. Raggiungere le buyer personas.

Usa queste domande per mettere in pratica l’agoritmo per trovare nuovi clienti online:

  • Quali sono i loro problemi o le loro necessita ?
  • Chiediti come i tuoi prodotti o servizi risolvano i problemi ?
  • Quali blog legge ?
  • E’ abituato a frequentare forum ? Frequenta gruppi su Facebook ?
  • Utilizza altri social ?
  • S’informa attraverso podcast video o audio ?
  • Che cosa scrive quando effettua una ricerca con Google ?
  • Cosa scrive nei forum o gruppi sociali ?
  • Quali sono le domande che fa ?

Tutte queste domande hanno una sola risposta:
[bctt tweet=”Individua le parole o le frasi utilizzate dai tuoi potenziali clienti.”]

Non è sufficiente questo articole per capire come trovare clienti online. Ma è un buon punto di partenza.[notice animation_delay=”0″ animate=””]Hai bisogno di altre informazioni ?[/notice]

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Descrizione del prodotto: Come trovare clienti online è la domanda che molte aziende si pongono ogni giorno. Ma purtroppo si fanno delle domande sbagliate. Sei proprio unicamente a quello che vendi sia utile alla tua attività di business ? Se non ne sei certo o hai dei dubbi questo articolo fa per te. Recensione dei clienti:

Come trovare nuovi clienti online: quello che gli altri non ti dicono – di ,December 28, 2017

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About andrea barbieri

Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore, SEO Specialist, traduttore di documenti tecnici e scientifici. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.