Come scrivere un articolo per un blog ed aumentare la leggibilità

Come scrivere un articolo per un blog ed aumentare la leggibilità

Come scrivere un articolo per il blog

Sei davvero sicuro di ottimizzare al meglio i tuoi articoli ? Se la risposta è No, in questo articolo troverai ottimi consigli per migliorare la conversione dei tuoi testi. Ogni articolo ha una struttura predeterminata ancora prima ancora di pensare a come scrivere un articoli. Inoltre, deve rispettare delle regole precise. Tutti gli articolo devono presentare una coerenza sia dal punto di vista strutturale che stilistico. Ciò non significa che i contenuti sono delle copie di se stessi. Gli articoli che proponi devono rispettare gli argomenti del tuo blog. Ti faccio un esempio pratico. Nel mio blog parlo del mondo delle traduzioni e di tutto ciò che riguarda l’informatica. Non scriverei mai una guida su come fare un chignon o farsi lo smalto alle unghie. Se il tuo blog è di grandi dimensioni molto spesso è necessario avere dei bravi collaboratori per poterlo portare avanti. Avere dei bravi collaboratori è molto importante ma i collaboratori non possono scrivere con i loro stile di scrittura. Ma devono cercare di avvini carsi il più possibile allo stile di scrittura del proprietario del blog. Chi legge gli articoli deve avere l’impressione che quel contenuto è stato scritto dal proprietario del blog.Tutto quanto scritto sopra ci conduce ad avere un obbiettivo. L’obbiettivo è l’azione che speri che facciano i tuoi lettori. L’obbiettivo deve essere specifico e misurabile. Di fatto, l’obbiettivo di deve permettere di verificare il successo del tuo articolo.Devi capire fin da subito qual è il tuo target di riferimento.Se ti occupi di parlare di skateboard parlerai ai dei teenager ma non ai dei quarantenni. Per convincere un utente a compiere una determinata azione (cliccare sul tuo articolo) lo devi persuadere. Adesso ci occupiamo delle parti che compongono un articolo.

Titolo (H1)

La scelta del titolo è molto importante. Il titolo deve incuriosire il lettore e deve invogliarlo a leggerlo. Il titolo è il primo contatto visivo e sarà l’esca per portare traffico al tuo blog. Creare un titolo accattivante di consente anche di avere maggiore attenzione da Google. Infatti, Google è sempre alla ricerca di contenuti interessanti in cui inserire le proprie pubblicità. In ottica SEO, il titolo deve avere al massimo la lunghezza di 70 caratteri. Il titolo deve contenere la keyword scelta. La keyword va posta all’inizio del titolo. Per aiutarti ti propongo una serie di titoli suddivisi in base alle categorie proposti da Alessio Casarolli. Devi solo aggiungere le parole inerenti alla tua attività / professione.

Numeri

  • Come ___ in __ facili passi
  • ___ tendenze per il (ANNO)
  • ___ che tutti ___ dovrebbero possedere
  • ___ che ti motiverà a __
  • ___ che (noi) amiamo
  • ___ domande che dovresti porti prima di ___
  • __ segreti per ___
  • __ risorse che ti aiuteranno a diventare ___
  • __ segnali che potrai ___
  • __ modi per assicurarti che il tuo ___ non è ___
  • __ modi per ___ senza __
  • __ utili suggerimenti da ___ per __
  • __ suggerimenti a prova di errore per ___
  • __ suggerimenti per impegnati a ___
  • __ modi più popolari per ___
  • __ errori che commetti quando ___
  • __ motivi per i quali non sei riuscito a ___
  • __ esempi di___ per ispirarti
  • __ benefici chiave di ___
  • __ cose essenziali per___
  • __ abitudini di ___ per __
  • __ regole per ___
  • __ cose che non vuoi sentirti dire riguardo ___
  • __ fatti riguardo ___ che stupiranno i tuoi amici
  • __ fantastiche immagini di ___
  • __ fantastici video di ___
  • __ cose che il tuo capo si aspetta che tu sappia su ___
  • __ inaspettati usi per ___
  • __ facili test che ogni ___ dovrebbe superare
  • __ suggerimenti per scegliere la giusta ___ per la tua azienda
  • __ dei migliori video YouTube su ___

Comparazione

  • ___ contro ___ : di quale hai bisogno?
  • ___ contro ___ : quale tra questi è veramente super?
  • Perché ___ è meglio di ___

Come / Cosa / Perché

  • Come cambiare completamente ___
  • Come creare ___ che attiri ___
  • Come usare ___ per emergere dalla massa
  • Come sbarazzarsi di ___
  • Come sapere se il tuo ___ ha uno scopo
  • Come ___ in solo poche ore
  • Come salvare te stesso da ___
  • Come aggiungere più ___ al tuo ___
  • Come essere impopolari nel mondo di/del ___
  • Come avere il controllo del tuo ___
  • Come ___ può ispirarti per ___
  • Come __ mi ha fatto ___
  • Come ___ potrebbe salvare la tua ___
  • Come ___ può essere la tua arma segreta per ___
  • Come evitare efficacemente le insidie in ___
  • Cosa nessuno ti dice riguardo ___
  • Dove trovare ___Cosa fare con ___
  • Cosa Wikipedia non ti può dire riguardo ___
  • Perché non tutto ___ è stato creato allo stesso modo

Guide rapide

  • Una guida completa a ___
  • Guida per principianti: ___
  • Guida avanzata: ___
  • Guida definitiva: ___
  • Diventare furbo con ___
  • Fai da te: ___
  • __ Modi poco conosciuti per ___
  • Ecco un modo rapido per ___

Varie

  • Le uniche risorse ___ di cui avrai mai bisogno
  • Un esperto intervistato riguardo ___
  • L’articolo definitivo per ___
  • Pensi di conoscere ___ ? fai questo test
  • Un nuovo modo di guardare ___
  • __ sorprendenti segreti di ___

Il corpo del testo

Il corpo del testoIl corpo del testo è detto anche body copy. All’interno del body copy si trova tutto ciò che scrivi, compreso immagini, video ed altro. Lo scopo del body è di non far sfuggire il lettore.Come si può agganciare l’utente per non farlo scappare ?Le prime frasi dell’articolo hanno lo scopo di confermare ed incrementare la curiosità sviluppata dal titolo. Questo è un passaggio fondamentale tra un contenuto di scarso interesse e un contenuto che converte.Dopo la fase di agganciamento del lettore è ora di spiegare l’argomento principale dell’articolo. In questa fase è importante approfondire e fare ricerche per soddisfare ogni curiosità del tuo lettore. Le sole informazioni non bastano per creare un articolo vincente. Tutte le informazioni presenti nel contenuto devono convergere nel risolvere il problema del tuo utente. Come si suole dire, devi fare un operazione di Content Marketing.Il corpo del testo finisce con un breve riassunto di tutto ciò che è stato espresso nell’articolo. Cosa importante da ricordare. Alla fine dell’articolo cerca di coinvolgere il più possibile il lettore. Cerca di creare un invito che coinvolge. Gli potresti chiedere di commentare l’articolo oppure a seguire successivi articoli che trattano del medesimo tema.

Sottotitoli (H2, H3, H4, H5, H5)

sottotitoli
La figura mostra i vari sottotitoli che puoi usare.
Ogni testo dovrebbe avere almeno due sottotitoli. Naturalmente, ci si basa sulla lunghezza dell’articolo. Ma qual è la funzione del sottotitolo ?Serve per dividere il testo in più paragrafi. In questo modo il contenuto risulta più leggero anche agli occhi. Inoltre, viene stimolata la curiosità del lettore.Usa sempre nomi accattivanti che riprendono l’argomento di cui stai trattando.Per usare i sottotitoli n HTML devi usare i vari headings come in figura.

Come scrivere un articolo e aumentare la leggibilità per gli utenti ed i motori di ricerca

occhialiQuando si scrive un articolo per il web non sappiamo come scrivere un articolo davvero. Migliorare la lettura del testo è il primo passo per avere più visibilitàSicuramente la leggibilità di un testo influenza in maniera pesante la percezione che i lettori hanno verso le informazioni proposte. Infatti, si può proporre dei buoni contenuti. Ma per farli diventare dei contenuti eccellenti e vriali è necessario prestare attenzione anche alla formattazione della pagina. Di fatto, una scarsa leggibilità del testo oppure una carente formattazione creeranno un forte abbandono da parte dei lettori. Mentre, una pagina curata in ogni dettaglio spingerà il lettore a leggerla fino in fondo.Nel 1997 Shari Thurow ha scritto le cinque regole del Web Design. E’ passato molto tempo ma sono valide tutt’oggi. Queste regole sono molto semplici ma fondamentali per fornire agli utenti un’ esperienza d’uso positiva.Vediamo le cinque regole:

  • facile da leggere
  • facile da navigare
  • facile da trovare
  • con un layout e un design pulito e coerente
  • veloce da scaricare.

Anche Google vede di buon occhio l’uso di queste regole per l’user expirience e la velocità di caricamento delle pagine.Di fatto, una pagina web deve essere facile da leggere e scansionare. Sempre nello stesso anno, Jakob Nielsen ha scritto Come gli utenti leggono sul web. Inoltre, fornì alcune linee guida per scrivere le pagine web.Entrambi gli scritti portano a questa conclusione:“Gli utenti del web amano di solito una scrittura concisa. Questo tipo di scrittura è facile da scansionare e deve avere uno stile oggettivo (non promozionale”Gli utenti del web mettono in relazione la leggibilità con l’impegno necessario a portare a termine la lettura;“Di fatto, i lettori hanno una propensione ad impegnarsi verso attività che richiedono uno sforzo minore.”Secondo l’esperienza di Shari Thurow anche se una pagina ha un buon posizionamento SEO gli utenti preferiscono abbandonarla se:

  • Il sistema di navigazione è troppo complicato
  • Il contenuto è molto complicato da leggere.

Adesso ti mostrerò come fare per migliorare la lettura e scansione del tuo testo web. Ance questo è importante per creare un contenuto di qualità.

Usare paragrafi corti e concisi

Usare questo tipo di formattazione rende il testo più leggibile, si scansiona più velocemente e stanca meno gli occhi.Invece di scrivere un paragrafo di questo tipo:

testo campione
Un testo di che stanca gli occhi.
E’ meglio scrivere:
lorem ipsum
Un testo suddiviso in piccoli paragrafi facilita la lettura.
È universalmente riconosciuto che un lettore che osserva il layout di una pagina viene distratto dal contenuto testuale se questo è leggibile. Lo scopo dell’utilizzo del Lorem Ipsum è che offre una normale distribuzione delle lettere (al contrario di quanto avviene se si utilizzano brevi frasi ripetute, ad esempio “testo qui”), apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Molti software di impaginazione e di web design utilizzano Lorem Ipsum come testo modello. Molte versioni del testo sono state prodotte negli anni, a volte casualmente, a volte di proposito (ad esempio inserendo passaggi ironici).Come ho già scritto in scrivere per il web si deve utilizzare una forma di scrittura a piramide. Nella parte alta della pagina, di solito dopo il titolo, è bene inserire poche righe con i concetti chiave dell’articolo. Infatti, tanti lettori rinunciano a leggerlo perché non trovano i concetti chiave nel primo paragrafo.

Link di testo con contenuto rilevante

Inserire i link testuali con contenuti rilevanti, incoraggia a cliccarci per un ulteriore approfondimento. Questa tecnica ha anche una grande valenza SEO. Infatti, l’utente rimarrà ancora più tempo sul sito. Infatti, anche in questo modo si acquisisce autorevolezza secondo Google.Anche se i link testuali sono una buona strategia è meglio non abusarne. Se stai lavorando in un contenuto lungo ne potrai usare di più.

link di testo
Link cliccabili di contenuti rilevanti.

Titoli e sottotitoli

Se il contenuto è stato ideato per la lettura digitale è meglio usare titoli e sottotitoli. Inoltre, aggiungere un colore o un carattere differente consente di attrarre l’occhio di chi legge. Cromaticamente è meglio evitare il colore grigio per titoli o sottotitoli. Infatti, il grigio è un colore che risalta poco agli occhi. Inoltre, è molto più difficile leggere i caratteri in schermi molto piccoli (smartphone, Iphone, tablet).Per titoli che spiccano usa colori ad alto contrasto. Ho trovato uno strumento che può aiutarti Color Constrast Checker.

titoli e sottotitoli
Un testo con titoli e sottotitoli migliora la leggibilità.

Elenchi puntati e numerati

Se stai sviluppando delle pagine molto lunghe gli elenchi puntati e numerati ti vengono in aiuto la leggibilità del testo. Inoltre, puoi inserire dei link nella zona above the fold diretti alla sottosezione della pagina.Una frase che contiene molte virgole è più efficiente se scritta all’interno di un elenco puntato o numerato..

Usare le citazioni

Un altro modo per rendere più leggibile un testo è quello di usare le citazioni. E’ importante dare a questi piccoli blocchi di testo un layout rappresentativo. Il layout distintivo ha il compito di aiutare l’utente a focalizzarsi sulle parole chiave.Il testo della citazione andrebbe allineato sulla sinistra. Per facilitare la lettura e la scansione oculare..Sarebbe opportuno opportuno evitare l’uso del javascript o altri sistemi che impediscono la corretta indicizzazione del contenuto presso i motori di ricerca. Valutate caso per caso.

Usare le didascalie nelle immagini

Quando s’inizia a sviluppare un’idea per un nuovo post o articolo non si pensa soltanto a come scrivere un articolo ma anche a come presentare l’articolo ai lettori.Lo scopo di un articolo è dare delle informazioni al lettore. Deve presentare un argomento con uno stile accattivante. Questa regola si applica anche alle immagini. Le foto usate con l’obbiettivo di riempire il contenuto non hanno nessun significato. E’ sempre bene perdere del tempo per fare una ricerca per la migliore foto da inserire nell’articolo. Quando s’inizia a sviluppare un’idea per un nuovo post o articolo non si pensa soltanto a come scrivere un articolo ma anche a come presentare l’articolo ai lettori.Le immagini inserite in un contenuto devono avere un scopo. Non si mettono solo perché tutti lo fanno. Infatti, l’uso dell’immagine va oltre l’estetica. Il compito dell’immagine è di aiutare ad aumentare le conversioni. L’immagine guida l’occhio del lettore verso una parte interessante del contenuto. Inoltre, fa riposare gli occhi dalla lettura.All’interno delle immagini si possono scrivere delle:

  • Intestazioni
  • Didascalie
  • Testo correlato

Per consentire ai motori d ricerca e agli utenti di comprendere meglio l’argomento proposto.E’ preferibile allineare a sinistra il titolo dell’immagine o della didascalia per aumentare la leggibilità.

Video con didascalie

Come per le immagini, anche i video devono avere uno scopo che non sia solo estetico. Anche nei video è bene usare del testo pertinente che serva a capire meglio di cosa si parla nel testo.

Grassetto e corsivo

Un altro modo semplice per migliorare la leggibilità di un testo è usare il grassetto oppure il corsivo per enfatizzare i concetti chiave del contenuto. Inoltre, è possibile usare il grassetto in un elenco puntato o numerato.Il corsivo deve essere usato con molta parsimonia perché implica a peggiorare la leggibilità del testo.

Numeri, maiuscole e caratteri speciali

I numeri incrementano la leggibilità del testo. Questo è utile soprattutto quando gli utenti cercano dei dati di fatto.Il numero 3, scritto con il simbolo decimale, cattura maggiormente l’attenzione dello stesso numero scritto in lettere. Si può dire lo stessi per i caratteri speciali come la percentuale (%) oppure i simboli delle valute (€ o $). Anche inserire parole di uso raro o straniere può catturare l’attenzione del lettore

Annotazione e note a piè di pagina

Un contenuto deve fornire informazioni utili al lettore. Questo elemento molto trascurato può aggiungere molte informazioni, contesto incluse le parole chiave del testo.

Come scrivere un articolo: scegli l’immagine migliore per il tuo contenuto

tramonto
Un immagine suggestiva in relazione con l’articola oltre a far riposare gli occhi, invoglia il lettore a continuare la lettura.
Come ho detto precedentemente l’immagine in un articolo è impostante non ha soltanto un valore estetico. E perderci del tempo per trovarla ci ripagherà in futuro con l’aumento delle visualizzazioni. Ho scelto 14 siti web che offrono immagini ad alta risoluzione gratuite. Adatte sia per i web designer sia ai designer. Non impazzire per cercare la tua foto adatta prova questi siti prima. Non dimenticare di fare l’ottimizzazione immagini prima di caricarle sul proprio sito. Le immagini sono importanti anche in ottica SEO. Se hai dei dubbi su come fare SEO leggi posizionamento siti internet.Questa è la lista di siti web che ho scelto per te.

Pixbay

leopardo albero
Un esempio di foto che puoi trovare su Pixbay.
Pixbay è una piattaforma web di livello internazionale per condividere foto, illustrazioni, grafica vettoriale e video senza nessun diritto d’autore. Tutte le immagini sono pubblicate su licenza Creative Commons. Nel settembre 2016 erano presenti su Pixbay oltre 750.000 foto, illustrazione e 3100 video.Le immagini proposto sono tutte favolose e spaziano in molti campi. Scegli il motore di ricerca interno per trovare le foto più attinenti al tuo progetto. Per scaricare la foto ti sarà richiesto di risolvere un captcha. Per evitarlo iscriviti al sito. L’iscrizione è gratuita. Inoltre, puoi anche scegliere la dimensione della foto.

Unsplash

cielo stellato
Un esempio di paesaggio che puoi trovare su Unsplash.
Ogni 10 giorni, aggiunge 10 nuove e meravigliose foto gratis. Di solito, le foto rappresentano meravigliosi paesaggi ad alta risoluzione. Ogni foto presente nel sito è sotto licenza Creative Common Zero. Questa licenza consente di copiare, modificare, distribuire e usare le foto anche per scopi commerciali. Senza essere obbligati ad chiedere permessi o attribuzioni al fotografo o ad Unsplash. Tutto ciò è riassunto nella citazione presente nel sito:

All photos published on Unsplash are licensed under Creative Commons Zero which means you can copy, modify, distribute and use the photos, even for commercial purposes, all without asking permission from or providing attribution to the photographer or Unsplash.

Superfamous

mare
Una splendida foto marina che puoi trovare su Superfamous.
Superfamous è un sito curato dall’artista danese Folert Gorter ed i suoi colleghi graphic designer. Il sito raccoglie stupende immagini ad alta risoluzione. Queste foto si adattano per essere usare nel design di un sito web oppure come sfondo per computer.

Picijumb

colazione di mattina
Un esempio di foto che puoi trovare su PicJumbo.
Picijumb è un sito con una navigazione molto semplice e tutte le sue foto sono ad alta risoluzione. Questo sito pubblica foto di cibi, prodotti alimentari. Se gestisci un ristorante o comunque un’azienda che si trova nell’enogastronomia questo è un sito molto adatto.

IM Free

smartphone in Manhattan
Un esempio di foto .tecnologia presente su IM Creator
IM Free. Questo sito offre uno strumento online per creare siti web. E’ una collezione di foto gratuite di elevata qualità. Queste foto necessitano però dell’attribution. Sono foto talmente belle che dare l’attribution non sarà un problema.Se hai intenzione di ottimizzare un testo per il web hai bisogno di tutti i consigli che trovi in questo articolo.Se hai altri metodi per ottimizzare un testo lascialo nei commenti.

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Descrizione del prodotto: Come scrivere un articolo migliorandone la leggibilità. Piccoli accortezze per migliorare la conversione dei tuoi contenuti. Recensione dei clienti:

Come scrivere un articolo per un blog ed aumentare la leggibilità – di ,June 17, 2017

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.