Come fare Link building gratis: strategie e consigli

Come fare Link building gratis, come si fa: strategie e consigli

Link Building strategy

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Fare una strategia di link building significa oliare degli ingranaggi che ti porteranno molti di link di valore per migliorare il posizionamento SEO.
Molti anni fa l’unico metodo adottato da chi si occupava di web per far posizionare un sito era riempire in massa il web di link che conducevano a quel determinato sito. Google con il suo algoritmo, che si è evoluto negli anni, ha affinato la sua capacità di scansione. E’ in grado di riconoscere link di qualità o di pessima qualità. Conseguentemente anche la link building ha subito un’evoluzione. Questo cambiamento ha l’obbiettivo di offrire agli utenti la migliore esperienza di navigazione ed il miglior contenuto possibile. Questa è una guida sul perché si deve fare link building e quali sono le strategie migliori per farle.

La Link Building è una strategia SEO che che ha come obbiettivo aumentare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo pratico di questa pratica, è di aumentare la popolarità della piattaforma web.

Per dei concetti avanzati su questa strategia ti consiglio di leggere l’articolo di Moz, Che cos’è la link building ?Ho estrapolato dall’articolo due concetti interessanti.Secondo Moz un uso corretto della link building consente aii motori di ricerca di scoprire come le pagine sono collegate . Questo consente ad un sito web di aumentare la sua link popularity. Un esempio perfetto è Wikipedia che è formata da un intensa autostrada di link. Tutti i link sono rilevanti e pertinenti per una determinata materia. Infatti, Wikipedia è un buon link da acqusire per l’attività SEO.Un altro concetto molto importante è il trust che misura la fiducia che il motore di ricerca da ad una piattaforma web.Si stima che circa il 60 % delle pagine web sia solo spam. Per ovviare a questo inconveniente i motori di ricerca hanno sviluppato dei sistemi che misurano la fiducia. Ricevere link da domini attendibili può alzare il trust (fiducia) del sito web.Questo tipo di siti sono dei domini ad alto livello di fiducia:

  • Università,
  • Siti governativi,
  • Organizzazioni senza fini di lucro

Come già detto sopra Google ha imparato a riconoscere ed analizzare link ricompensando i link di qualità e penalizzando i link di pessima qualità. Infatti, per fare una buona attività SEO l’uso dei link è fondamentale. Va ricordato che nella strategia di costruzione dei link ci sono diversi tipi di web link da analizzare. Prima di continuare la lettura di questo articolo di consiglio di leggere ottimizzazione siti internet che spiega le principali tecniche di ottimizzazione SEO. Di fatto, l’acquisizione dei link è ancora oggi è uno strumento costitutivo di una buona attività SEO. Questa strategia usata correttamente può aiutare un sito web o blog a migliorare il proprio posizionamento nella SERP. Ottenendo una maggiore visibilità.

Ma cosa significa acquisire link ?Significa sviluppare piattaforme web che creano contenuti di qualità. Sono percepiti dagli utenti, come un contributo interessante che può aiutarli a risolvere i loro piccoli problemi. Ma fare un’attività di questo tipo non significa soltanto creare contenuti utili e di qualità. Significa anche sviluppare delle collaborazioni reciproche tra altri webmaster e blogger con il fine di garantire una migliore esperienza di navigazione e di qualità a tutti gli utenti. Questo è lo scopo principale di Google. Rispettando questo comportamento si vedranno risultati molto positivi.

Quanto detto sopra non impedisce l’attività di linkare o farti linkare da altri ma e importante tenere a mente che i link devono portare qualità, devono portare dei contributi per aiutare gli utenti a risolvere i loro piccoli problemi.

Ormai hai compreso che linkare o farti linkare da altri è una buona abitudine ma devi solo controllare che tipo di link hanno a che fare con il tuo sito. Ancora oggi è difficile staccarsi da vecchie abitudini SEO che erano un buon metodo nel passato ma che oggi sono distruttive se si cerca di scalare la SERP. Di seguito riporto alcune vecchie abitudini SEO che devono essere abbandonate per evitare che l’attività SEO sia solo una perdita di tempo.

L’uso delle directory è ancora importante in un’attività SEO per acquisire link. Ma è importante allontanarsi dal vecchio modo di vedere che inserire un sito o blog in centinaia di directory porti un vantaggio nello scalare la SERP. E di conseguenza il suo posizionamento presso i motori d ricerca. Quando si decide di inserire il link del nostro spazio web all’interno di una directory è fondamentale controllare che la directory offra un beneficio al nostro sito web. Scegliere sempre argomenti all’interno della directory in relazione a quelli proposti all’interno della tua piattaforma web e con link interni di valore e link in entrata da piattaforme con contenuti di qualità.

Pagerank, la storia del suo algoritmo

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Il pagerank è un valore da 1 a 10 che Google da in base all’autorevolezza del sito web da cui proviene il link.
Un fattore che molti anni fa era considerato un fulcro all’interno di un attività di link building per scoprire i migliore link era il Pagerank.

Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un collegamento ipertestuale d’un insieme di documenti, con l’obbiettivo di quantificare la sua importanza rispetto ad una determinata nicchia di mercato.

E’ un valore dato da Google alla pagine per stimare la loro influenza nel web. Questo parametro è a tutt’oggi valido, anche se la sua importanza è diminuita. Di fatto, è stato affiancato da molti altri parametro che hanno fatto diminuire il suo valore assoluto. Quando dobbiamo fare una strategia di creazione di link non ci possiamo basare soltanto su questo parametro. Si rende, necessario domandarsi altro, come per esempio rispondere a queste semplici domande:

  • il sito ha un’affidabilità comprovata ?
  • gli autori del sito hanno una buona reputazione nel web?
  • il sito presenta link in entrata che provengono da pagine con un valore reale ?
  • i contenuti del sito sono di alta qualità ?

Link building: l’abitudine dell’suo dell’anchor text

Un’altra consuetudine usata molto in passata ma è meglio chiudere nel dimenticatoio è l’uso delle keyword secche all’interno dell’anchor text. Ma cosa è l’anchor text ?L’anchor text è il testo cliccabile che contiene un link. Dopo l’arrivo dell’aggiornamento dell’algoritmo di Google “Pinguin”, Google ha scelto di penalizzare tutti coloro che scelgono questa tecnica per seguire una strategia di costruzione di link. E’ meglio associare al link solo il proprio brand aziendale oppure l’URL, per far si di sottrarsi ad un insieme di penalizzazioni SEO e di essere sicure di eseguire un strategia efficiente. Non spaventarti puoi usare qualche volta la keyword all’interno dell’anchor text. Ma fallo con parsimonia. Continuando la lettura ti mostrerà come fare un anchor text insieme alle tecniche per avere nuovi link.

SEO Link building, per l’ottimizzazione SEO

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La SEO comprende alcune attività, fra cui anche la Link Building
Prima di iniziare una strategia di link building è necessario accertarsi che la struttura del sito Web funzioni, e di aver trovato le parole chiave più ricercate dai nostri utenti. Verificare che i contenuti pubblicati siano ottimizzati e siano di qualità. Per far sì che questa metodologia funzioni è fondamentale che tutti i contenuti prodotti portino un valore aggiunto agli elettori. Solo così si può sperare che questa strategia possa funzionare. Questo è un procedimento che può durare anche del tempo. Molto spesso è necessario sperimentare molte varianti. Questo modo di ottimizzare il sito Web si chiama ottimizzazione on page.

Esiste anche un altro modo di utilizzare un sito Web, la cosiddetta ottimizzazione off page. Infatti, esiste un altra importante variabile e a un grande peso agli occhi dei motori di ricerca. Questo modo di ottimizzare un website a lunghe e di luogo di migliorare il ranking. Conseguentemente anche il posizionamento del sito Web avrà un grande miglioramento. E infatti, si prende in considerazione la quantità e la qualità degli di svariate piattaforme Web che puntano alle pagine di un sito Web.

Lo scopo della link building è portare link di valore verso un sito Web. Ad oggi si trovano molte tecniche valide che raggiungono lo scopo.In questo articolo ti mostrerò le tecniche gratis più usate

Come fare la link building gratis

Per eseguire questa strategia è fondamentale che si sviluppino dei contenuti utili alle proprie. Toglietevi dalla testa i contenuti da 300 parole come molto spesso si sente in giro su Internet. A Google piacciono dei contenuti molto approfonditi, dei contenuti che possano attrarre gli utenti. Senza questo passaggio è inutile che ti metti a fare link building.

Facciamo un esempio pratico per capire. Ammettiamo che abbiamo un sito Web che parlano di biciclette da corsa. In questo sito sicuramente si parlerà dei modelli più importanti e soprattutto delle loro caratteristiche tecniche e del loro prezzo. Se il sito Web riesce ad intercettare un utente che ha un sito Web e tratta del medesimo argomento sicuramente vorrà rimanere aggiornato delle nuove novità. Con molta probabilità quest’utente scriverà un articolo che parlerà. All’interno del suo articolo, inserirà anche il del nostro articolo. In questo modo, quando si cliccherà sul link sarà direzionato verso il nostro sito. Per rendere possibile questo, è necessario creare degli ottimi contenuti.

I motori di ricerca guardano con molta considerazione questi link, detti appunto backlink. Il backlink sono dei link esterni. Il motore di ricerca considera questi link esterni come delle raccomandazioni. Infatti, essi affermano che il sito Web è molto affidabile. E lo raccomandano per le informazioni che offre.

Quando ho la struttura del sito e il conte sono stati quello che manca è ricevere la grassetto credibilità dai motori di ricerca grazie al link in entrata al sito Web. Ci sono date per per ottenere questi link, tra cui la scrittura di un articolo o la creazione di un video. Queste sono le tecniche migliori che portano molti benefici a lungo termine. Inoltre, portano al di naturali. Google ama molto i link naturali. Mentre altre strategie sono più veloci e conducono in modo veloce a link e page authority.

Ci sono molte tecniche e per il link building, ma ti spiegherò le metodologie più usate.Prima di tutto, si deve far presente che per un buon posizionamento di un sito Web non bastano i link. Sicuramente i link portano un grande beneficio al sito Web. Ma non un beneficio così potente per posizionarsi per una determinata parola chiave. Infatti, i link dovrebbero contenere la parola chiave detta ” anchor text” all’interno della struttura del link. Per tutti gli spontanei, quelli che sono creati per mezzo di un buon articolo è molto difficile controllare l’anchor text. Questo perché l’anchor text sarà inserito da chi condividerà quell’articolo.

Per ovviare a questo problema è possibile inserire la parola chiave o le parole chiavi all’interno del’url della pagina. Per i cui che sono richiesti dalle directory, a webmaster, o anche tramite commenti, si può fare in modo che il link abbia un anchor text con una parola chiave scelta.

Adesso il mostro come la struttura HTML di un buon link con anchor text:

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Struttura dell’anchor text
“href” indica la pagina dove condurrà il link. Mentre “Parole Chiave Esempio” indica la keyphrase per la quale si ha intenzione di posizionarci attraverso il link.

Le parole come chiave “testo ancora”, ci consente di dire ai motori di ricerca che il link a quella pagina rappresenta l’argomento che è descritto dalla parola chiave. Infatti, la posizione del sito Web per quelle parole chiave subirà un incremento in base al valore della pagina che non. È sempre bene prestare molta attenzione a non abusare delle parole chiave. È più etico mantenere determinate linee guida.

Un altro fattore da considerare quando si ha la necessità di ottenere il link al proprio sito Web e verificare l’attributo del link. Il link devono possedere l’attributo rel=dofollow e non l’attributo rel=nofollow. L’attributo rel=nofollow si trova spesso nei link dei social Network come Twitter o nella maggior parte dei commenti a blog e siti web.

Adesso che conosci alcune informazioni utili sull’anchor text e l’attributo rel=dofollow si può passare a studiare i metodi migliori per costruire links verso il proprio sito. Le strategie saranno suddivise in base alla loro difficoltà: facile, media e difficile. Tutte le metodologie hanno un tempo di applicazione variabile. Questi metodi ti permetteranno di costruire una struttura solida di links in base alla loro importanza e al tempo di applicazione. Passiamo ai metodi

Chiedi un’link ai tuoi conoscenti

Quando si crea un nuovo blog oppure un sito Web è molto difficile farsi conoscere. Per questo motivo è consigliabile chiedere ad amici o parenti che trattano il medesimo argomento del tuo blog oppure Website dei link. Questo modo di agire che permette di avere degli ottimi link. Inoltre, è una tecnica molto semplice e veloce da eseguire.

Inserire il sito su liste locali

All’inizio di una nuova attività è estremamente importante iscriversi nelle liste locali. Infatti, le liste locali possono portare ad un sito Web dei buoni link. Questi link saranno molto importanti per la tua nicchia di mercato e per l’aria geografica con cui si lavora.

Tutti i tuoi articoli, contenuti nel tuo sito nelle directory locali

In giro per Internet si possono trovare molti tipi di directory in cui è possibile registrarsi per inserire l’url del proprio sito Web oppure del proprio sia scritti o multimediale. Prima di iscriversi in questi mortali Web è fondamentale verificare l’autorità e l’alto page rank. Si possono trovare da directory a pagamento oppure gratuite. Ti consiglio di non usare le piattaforme Web a pagamento. Di fatto, Google non vede di buon occhio questo tipo di directory. Ci sono dai lettori dove è possibile inserire il link della propria azienda. Oppure puoi anche usar i comunicati stampa, per far conoscere la sua azienda.

Questa è una strategia molto valida ma è sempre meglio non abusarne perché gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google sono sempre più affinati verso lo spam. Molto spesso ricevere tantissimi link può essere controproducente nel lungo periodo.

Riparare i link

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Trova i link rotti di un sito web e chiedi la webmaster di inserire il tuo link.
In giro per Internet ci sono molti siti web con l’intero. L’idea di questa strategia è di contattare il webmaster facendogli notare che il suo sito Web presenta un link rotto. Si può chiedere di inserire il proprio link in sostituzione del link rotto. Questa strategia per essere eseguita ha bisogno di maggiore tempo rispetto alle altre. Infatti, è necessario scovare i siti Web che presentano link non funzionanti.Ma anche il tuo sito web andando avanti nel tempo creerà link rotti. Questo tipo di link non piacciono ai motori di ricerca.Questa strategia prende il nome di Broken Link Building. Il suo obbiettivo è scovare link errati di altri siti web. Di fatto, il collegamento interrotto dovrebbe puntare al contenuto del website. Invece, appare la pagina con l’errore 404.

L’errore 404 è un codice di stato standard del protocollo http. L’errore 404 indica che il client (browser, per esempio Firefox) è in grado di comunicare con il server. Ma il server non è in grado di soddisfare la richiesta.”

Lo scopo di questa tecnica è di associare al collegamento interrotto un nuovo link. Conseguentemente il nuovo link punterà a dei contenuti corretti.Questo metodo ha un duplice vantaggio:

  1. Riceverà più traffico dopo aver riparato il link interrotto.
  2. Gli utenti potranno trovare un contenuto che soddisfa i loro bisogni.

Questa è una pratica che non ha una grande difficoltà. Ma come ho detto all’inizio del paragrafo richiede del tempo.

Trovare i link di concorrenti

E’ molto importante fare delle analisi per individuare i link che portano beneficio ai siti Web della concorrenza. Poi analizzare questi siti Web attraverso degli strumenti online come per esempio Open Site Explorer di Moz e Majestic SEO.

Scrivere articoli che danno un valore aggiunto agli utenti

In tutta la SEO moderna, se così la posso chiamare, il ruolo dei contenuti è fondamentale. Non si può veramente fare un’attività SEO senza sviluppare dei contenuti che risolvano un problema del tuo bacino di utenza. Creare dei contenuti di qualità è anche un modo per creare un efficiente comunicazione tra la tua azienda e i tuoi potenziali. Inoltre, vi permette di far conoscere a molte persone tutte le tue competenze ed i tuoi interessi in un determinato settore di business.

Le nuove tecniche della link building

Le tecniche che ho menzionato in questo articolo sono a tutt’oggi, anche se è devono essere usate comparsi. Questo perché dopo i recenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google possiamo sembrare agli occhi dello stesso soltanto spam. Di fatto, i motori di ricerca sono diventati così evoluti che non è più importanti sono usare la parola ma è anche importante usare l’intenzione di ricerca degli utenti. Esiste un’altra tecnica per guadagnare link utili al posizionamento di una pagina Web. Questo metodo si chiama link earning. Qual è la differenza tra la link building e la strategia di link earning. Nel primo metodo si creano dei link artificiale, dei link non spontanei. Nella link earning è fondamentale creare del contenuti utili. Quindi, dei contenuti che risolvano un determinato problema all’utente. Sarà poi utente, a linkare quella pagina Web nel suo sito Web oppure blog. Agli occhi di dei motori di ricerca significa che quel contenuto a diritto a un miglioramento del suo posizionamento nella SERP. Più semplicemente, si può dire che quel contenuto è stato scritto in modo rilevante e pertinente per un determinato argomento. Sicuramente, l’utente si apprezzerà quel contenuto effettuerà anche delle condivisioni presso i social media. Questo modo di guadagnarsi il link consentirà anche di far aumentare la link popularity del sito Web. Cosa ha ancora più importante il sito Web agli occhi del motore di ricerca sarà un sito affidabile e lo inserirà in una classifica di risultati pertinenti.

Se si vuole veramente fare una ottimizzazione SEO è necessario ricevere dei backlins verso il proprio sito web. Questi link possono essere sia artificiali oppure naturali come la link earning. Non c’è motivo di non usare link artificiale ma è importante non strafare con questo tipo di strategia per evitare eventuali penalizzazioni da parte del motore.

Si deve anche fare una distinzione tra link artificiali e il link naturali. Nelle strategie che gli ho spiegato nei precedenti paragrafi i link sono tutte artificiali. Se abbiamo intenzione di fare una link building SEO è necessario creare dei link naturali. Ce lo spiega anche Matt Cutts di Google:

L’obiettivo non è far sembrare i tuoi link naturali. L’obiettivo è che i tuoi link siano naturali

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Matt Cutts di Google da una definizione precisa di link naturale.
Queste sono le caratteristiche di un link naturale:

  • è un link che non ha subito nessuna modificazione,
  • è un link spontaneo che non è mai stato studiato
  • non è stato creato il modo.

essere capaci di attirare degli inbound link naturali significa sviluppare nessun tipo di link in modo artificioso grazie alle tecniche spam. Questi link sono tenuti nella maniera più naturale possibile. Ad esempio, grazie anche alle condizioni sociali e alla presenza del proprio link in altri siti Web blog.

Tecniche SEO per ricevere link naturali

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Ci sono molte tecniche SEO per migliorare il posizionamento. Fra tutte preferisco la link earning.
Adesso vi propongo alcuni tecniche SEO che hanno come obiettivo quello di ricevere dei link naturali. Questo non significa dimenticare le vecchie t tecniche ma significa avere strumento in più per posizionare al meglio il nostro sito Web.

Inviare il proprio mentre siti web ed autori

Inviare i propri contenuti ad altri siti pure autori e una tecnica molto valida per ricevere dei link è in cambio.Per poter utilizzare questa strategia è fondamentale produrre dei contenuti originali e di alto valore qualitativo per la propria nicchia di mercato. Inoltre, i contenuti potranno essere usati per farsi conoscere da altri utenti del Web. Per di più, si potrà avvisare l’autore del link che abbiamo linkato il suo contenuto. Molto spesso l’autore del link ricambierà il favore.Questa è una tecnica efficace ma da sconsigliare se il tuo business appartiene a un settore super competitivo. Di fatto, i concorrenti non avrebbero nessun interesse a ricambiare il favore.

Diventa testimonial di un prodotto

Fare delle testimonianze su dei prodotti o dei servizi acquistati recentemente è un’altra tecnica SEO molto efficace per ottenere dei link in cambio.Questa strategia è valida se non ci sono grandi aziende conosciute che hanno già acquistato prodotti o servizi. Di fatto, dalle aziende non hanno nessuna necessità di ricevere una testimonianza da un’altra. Se la precedente condizione non accade ci sono ottime possibilità di ricevere dei buoni link in cambio.

Ci sono molti siti Web e tante pagine delle testimonianze di grande qualità ed un enorme numero di link ricevuti in ritorno. Fare una testimonianza per questi siti Web e un altro ottimo modo per ottenere dei link senza impegnarsi troppo.

Attrarre link in modo naturale: link earning

Anche in questo caso, per poter usare questa strategia è necessario fare dei contenuti originali che risolvono un determinato problema di una nicchia di mercato. Infatti, se si pubblicano dei contenuti e sono in grado di attirare link naturalmente grazie anche alle condizioni ci consente di risparmiare molto tempo. Questa metodologia consente anche di aumentare il coinvolgimento del proprio sito. Ed è proprio in questo momento che la tecnica della link building e quella del Content marketing si uniscono. Entrambe le tecniche puntano ad avere una conversione sempre maggiore.

Il consiglio che posso darti è quello di scrivere dei contenuti abbastanza lunghi, dei contenuti molto approfonditi. Infatti, le persone sono più propensi a condividere dei contenuti con molte informazioni interessante. Investire il proprio tempo a scrivere questo tipo di contenuti nel medio e lungo periodo che ripagherà degli sforzi.

Fare un recensione di nuovi prodotti o servizi

Un’altra tecnica SEO interessante, per fare un efficace link building è grazie alla recensione di nuovi prodotti o servizi. Infatti, se siamo in grado di scoprire nuovi prodotti oppure degli eventi si può scrivere un contributo. Questo contenuto sarà una recensione che deve avere la caratteristica di essere il più coinvolgente possibile per il pubblico. Se si riesce a confezionare un contenuto di questo tipo sicuramente riceverà molta attenzione. Le attenzioni si convertiranno il link. Questi link non arriveranno soltanto da chi ha detto la recensione ma anche dal produttore dell’articolo, del servizio, dal creatore dell’evento.

Sviluppa il tuo personale Webinar

Il webinar è un altro modo per ricevere link di ottima qualità. Inoltre, ha un altro vantaggio. Quella di farti conoscere come questi farlo si deve creare una pagina sul proprio sito web. Questa pagina sarà limitata esclusivamente a questo tipo di attività. Quando saranno creati nuovi webinar i link arriveranno per ogni nuovo utente del webinar.

Con i webinar è molto semplice ricevere dei link. Inoltre, è anche una ottima strategia per coinvolgere i partecipanti del webinar alla ricondivisione. Di solito, molti utenti invitati al webinar pubblicheranno l’evento nei loro social. Si otterrà una condvisone continua consentendo al webinar di diventare una fucina di link. Questi link porteranno dei link di alto valore migliorando la link building.

Se hai altre strategie scrivile nei commenti.

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Come fare Link building gratis: strategie e consigli – di ,August 21, 2017

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.