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Call to Action e le conversioni salgono

Call to action per la Lead Generation

Call to Action un elemento chiave in ogni pagina web volta ad acquisire clienti (lead) da saper gestire al meglio. In altri articoli abbiamo trattato della Lead Generation. Inseguito, ti ho parlato del modello Funnel Marketing. Vi ho mostrato anche la figura schematica del Funnel Marketing. Adesso è il momento di trattare la Call to Action. L’elemento che vi condurrà alla conversione fino alla vendita. Osservando lo schema notate che i visitatori in ingresso (sito/ blog, social media) sono degli sconosciuti per te. Però grazie, ai tuoi contenuti li hai attratti verso una tua piattaforma web. E questo è molto positivo. Da questo momento in poi, fino alla fine del processo, si avrà una forte scrematura delle persone iniziali.[sociallocker id=”1808″]call to action Ma in questo articolo non voglio parlare della Lead Generation e Funnel Marketing. Ma di una loro fase. Quella più importante. Quando un potenziale cliente ti offre un suo contatto, di solito una email. E come possiamo ottenere un contatto ?Utilizzando una Call to Action (chiamata all’azione). Nel proseguo di questo articolo useremo delle immagini di Neil Patel e Kiss Metric per comprendere meglio il funzionamento di una CTA.

Cosa è una Call to Action

La Call to Action è una piccola frase che ha lo scopo di invitare un tuo utente a fare una determinata azione. Molto spesso, nella creazione di queste frasi si usa il verbo imperativo del tipo: “Iscriviti ora”, Contattaci” o “Clicca qui”.Lo scopo della Call to Action è di spingere l’utente a continuare il percorso all’interno del Funnel Marketing. Questo ti consentirà di aumentare le conversioni fino a concludere delle vendite.Come si presentano le Call to Action ?Le Call to Action hanno la forma di grandi bottoni colorati. Più questi bottoni sono vistosi e più saranno visibili ai tuoi visitatori. Se sono cliccati porteranno il tuo visitatore in un’altra pagine del sito.

Cosa consentono di fare ?

Ti ho detto che le Call to Action hanno lo scopo di invitare una persona e detenere un certo comportamento. Ma quali sono le azioni che possiamo dare ad una Call to Action ?Le azioni sono molteplici ma vediamo le principali:

  • Acquistare o aggiungere un prodotto al carrello
  • Scaricare un file gratuito.
  • Iscrizione alla newsletter.
  • Richiesta di informazioni sull’attività dell’azione o i suoi prodotti e servizi.
  • Iniziare un free trial.

Anche tu, molto spesso, ti sei imbattuto nelle Call to Action. E’ importante sviluppare delle Call to Action completamente diverse dalle altre sul mercato. Più la CTA sarà efficace e più conversioni otterrai. Se una CTA non ottiene conversioni è da rivedere tutto. La CTA non deve essere solo bella ma deve esprimere delle emozioni. Chi frequenta il web, non è un motore di ricerca ma una persona con emozioni. Il fattore emozioni gioca un ruolo determinante in una CTA. Niente emozioni, niente conversioni. Questo non significa che devi buttare la tua creatività nel secchio. Anzi, sfrutta la tua creatività per far leva sulle emozioni. Inoltre, ricorda che coloro che cliccheranno devono comprendere che avranno in cambio un contributo interessante.

Creiamo CTA efficaci

Vi offro alcuni consigli su come creare ed usare una Call to Action. Naturalmente, questi sono i consigli che reputo fondamentale. Non basterebbe un articolo per contemplarli tutti.

Descrivi nel migliore dei modi l’azione richiesta

Per far si che il tuo utente comprenda il vantaggio che otterrà cliccando la Call to Action usa verbi come “Iscriviti”, “Scarica”, “Richiedi informazioni” ed altro.

Crea un messaggio breve ma efficace

Devi trovare una Call to Action breve in cui è chiaro da subito il vantaggio che porta all’utente.Per esempio: “Clicca per scaricare l’ebook SEO gratis” invece di un semplice e banale “Clicca qui”.

Sviluppa nell’utente una sensazione di urgenza

Un componente fondamentale in una Call to Action è il senso di urgenza. Cosa significa senso di urgenza ?Significa mettere fretta ai tuoi utenti. In questo modo, non gli permetti di perdere del tempo nel cliccare il bottone. Devono sbrigarsi punto e basta.

Inserisci delle informazioni supplementari

Molto spesso, per creare una CTA di successo è utile inserire nella Call to Action delle informazioni supplementari.Da una parte offri una rassicurazione al tuo utente Facciamo un esempio calzante.Per un tuo prodotto offri un periodo di prova.Dall’altro lato, ti impegni a dare informazioni utili specificando l’arco temporale in cui la promozione vale.Esempio:Prova il prodotto per 30 giorni e restituiscilo.

La posizione è tutto

Posiziona la Call to Action un posizione ben visibile dello schermo. Di solito si posiziona nella prima metà della pagina. In questo modo, il visitatore non scorra la pagina versi il basso.call to action

Colori, font e spazi: quali scegliere ?

Per sviluppare Call to Action funzionali adopera colori a contrasto e font di grandi dimensioni e leggibili. Inoltre, rendi maggiormente visibile la CTA che ritieni più importanteAvere più Call to Action in una pagina è possibile. Non si distrugge il messaggio che ogni CTA esprime. Ma ci vuole una piccola accortezza: creare un ordine in scala gerarchica. E’ importante stabilire una priorità fra le varie Call to Action per rendere più visibile quella ritenuta più importante.call to actionMolto spesso questa proprietà è usata nella prenotazione di voli, treni e alberghi, agriturismo ed altro.Vediamo un esempio calzante dal sito Booking.Come puoi osservare ci sono più di una CTA. La più importante in azzurro è evidenziata con un pulsante bombato.call to action

Le immagini e le icone, un fonte d’ispirazione

Nella creazione di una Call to Action, quando credi opportuno, puoi usare anche immagini ed icone. Questo ti consentirà di migliorare il messaggio inviato all’utente.Facciamo un esempio pratico.Se nella tua CTA scrivi: “Scarica software gratis” puoi inserire una freccia rivolta verso il basso. Infatti, la freccia verso il basso rappresenta l’azione di download.call to action

Ogni pagina ha una sua Call to Action

Le Call to Action hanno lo scopo di invitare gli utenti a interagire con il tuo sito. Creare una CTA adatta per ogni pagina è una punto di forza in una strategia di Web Marketing. Infatti, non tutte le CTA presenti nel tuo sito devono invitare l’utente a comprare o iscriversi alla tua newsletter. Grazie allo strumento della Call to Action puoi consigliare ai tuoi potenziali clienti delle risorse gratuite. Magari, tali risorse si trovano proprio nell’articolo che stanno leggendo. Oppure richiede all’utente l’opinione di quell’articolo.

Sperimentare sempre e comunque

Non sarà facile trovare un Call to Action che funzioni subito. Per questo sperimentare è l’unica possibilità che hai per sviluppare una macchina che sputa fuori i contatti. Ricorda che i contatti, detti anche leads, sono quelli che ti porteranno a concludere una vendita. Ti suggerisco di effettuare degli split test del tipo A/B per comprendere quale bottone funziona meglio ed in quale situazione. Lo split test A/B è fondamentale per raggiungere il massimo numero di conversioni. Inoltre, lo split test A/B ti consentirà di trovare un messaggio migliore ed una forma più gradita dai tuoi utenti.La Call to Action è una parte fondamentale della tua strategia di web marketing. Saperla usare bene di ha la possibilità di avere dei leads (contatti) per trasformarli in futuro in clienti potenziali. Ed infine, in clienti fidelizzati. Non ti preoccupare se le prime Call to Action non portano i risultati sperati. Continua sempre ad impegnarti per creare CTA sempre più efficaci per il tuo business. SE hai trovato questo articolo utile o interessante condividilo con i tuoi amici. Grazie.

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