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Aprire un negozio su Facebook, come fare

Aprire un negozio online su Facebook

Aprire un negozio online su Facebook è una strategia importante che offre molta visibilità all’azienda. Durante gli anni Facebook si è evoluto da Social Network fino a diventare un vero e-commerce con tutte le su funzioni. Se non hai tempo e soldi da investire per un sito web puoi usare la funzionalità della pagina aziendale per aprire un negozio online su Facebook. Per aprire un negozio online su Facebook è necessario adottare delle nuove strategie funzionali al caso. Molti ancora sono convinti che per far funzionare questo tipo di business sia sufficiente spiattellare un prodotto, sottoforma di spam ai contati presenti nella piattaforma. Niente di più sbagliato. Chi usa Facebook lo fa per socializzare non per comprare un bene o servizio. Tante aziende credono che pubblicare un generico post sulla piattaforma riesca a portare dei risultati. Anche con Facebook Ads non è detto che si riesca ad aprire un negozio su Facebook che porta dei profitti. Sicuramente il numero dei Mi piace aumenterà ma questo non è lo scopo di un business efficiente. Facebook Ads ha delle caratteristiche interessanti che permettono di scegliere il cliente potenziale nella località desiderata, cioè di targhettizzarlo. Mettere il Mi Piace ad una pagina non ha niente a che fare con l’attività di comprare un bene o servizio. Ma si può andare oltre questo concetto. Mettere un Mi Piace non significa neanche avere interesse verso articoli o prodotti di un’azienda. Facebook non è un luogo di vendita ma di socializzazione.

Aprire un negozio Facebook

Facebook ti consente di creare un e-commerce per la tua pagina aziendale. Grazie a questa funzionalità puoi aprire un negozio su Facebook. Di fatto, i tuoi potenziali clienti potranno selezionare i tuoi prodotti. Quando la tua pagina è stata impostata puoi creare la vetrina con i tuoi prodotti ed inserire i loro prezzi. Ma quali sono i vantaggi di aprire un negozio su Facebook ?

  • Nessun costo di gestione
  • Semplicità di utilizzo
  • Riuscire a raggiungere migliaia di utenti ogni giorno
  • Avere fin da subito un business efficiente

Come aprire una pagina aziendale Facebook ?

Sei il proprietario di un’azienda e sei intenzionato ha creare un business su Facebook, ma non sai come fare. Segui questa semplice guida. Ti dirò passo dopo passo come fare. Il primo passaggio da fare per aprire un negozio su Facebook è registrarsi al Social Network. E’ una procedura semplice alla portata di tutti. Quando ti sei iscritto a Facebook ti dovrai collegare a questa pagina per creare la tua pagina aziendale. Sarai indirizzato a questa schermata.

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Adesso clicca su Azienda, organizzazione o istituzione. Dal menù a tendina scegli azienda. Poi inserisci il nome dell’azienda.

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Analizza i contenuti da inserire nella tua pagina Facebook

Per aprire un negozio Facebook che funzioni è fondamentale eseguire un analisi dei contenuti attraverso il content marketing. Pubblicare dei contenuti su Facebook non di qualità oltre a non portare vendite peggiorerà anche il tuo personal branding. Devi capire come funziona il Content Marketing. E’ il passo principale per sviluppare una strategia di web marketing efficace. Se vuoi aprire un negozio su Facebook, la prima fase consiste nell’individuare il target di persone appartenenti alla tua nicchia di mercato. Fatto questo dovrai scrivere articoli per il tuo target professionale. Ma quali sono i vantaggi del Content Marketing ? I vantaggi sono molteplici ma ti elenco i principali:

  • Indicizzazione
  • Traffico giornaliero
  • Web reputation

Aprire un negozio su Facebook, le strategie da usare

Ho detto che i frequentatori di Facebook desiderano socializzare con amici e parenti. Non hanno nessuna intenzione di comprare un bene o servizio. Quando hanno la necessità di acquistare prodotti o servizi online cercano informazioni su Google oppure in siti di settore. Allora come si può aprire un negozio su Facebook redditizio ?Adesso ti faro un elenco di qualche consiglio che ti sarà utile per vendere su Facebook i tuoi prodotti.

Offrire assistenza ai clienti attraverso il Social Network

Se hai intenzione di aprire un negozio su Facebook non tralasciare mai l’assistenza clienti.Quando ti danno il Mi Piace alla tua pagina aziendale entrano in maniera ufficiale a far parte della tua Community. Ti accorgerai ben presto che le persone preferiscono contattarti su Facebook invece di usare una fredda email. Il Social Network è considerato dalla maggioranza delle persone come un strumento diretto ed immediato. La risposta dell’azienda deve essere date nel più breve tempo possibile.

Premia ogni interazione con i tuoi contenuti

Ti sei chiesto qual è il vero obbiettivo di una pubblicità sui social network ? Lo scopo è che siano gli iscritti ad una community a farla per noi. L’obbiettivo è ancora più ampio. I clienti condivideranno una foto del prodotto comprato su Facebook. Inoltre, potranno dare un commento positivo sull’assistenza clienti oppure condividere i propri post su altre bacheche. Raggiungere questi risultati non è facile, ci vuole impegno. Essere in grado di sfruttare appieno le funzionalità di un social network richiedono tempo e costanza. Non devi abbatterti. Questa situazione diventi uno stimolo per te. Cominciare è il primo passo per il successo. Se un tuo cliente ti lascia un commento rispondi nel più breve tempo possibile. Inoltre, il cliente per ringraziarti dell’ottimo servizio può condividere la sua esperienza d’acquisto tra amici e parenti. In questo caso offrigli uno sconto per ringraziarlo della sua gentilezza. E’ molto importante dare rilievo a coloro che danno importanza ai tuoi prodotti o servizi. E’ il modo migliore per far aumentare la tua Community.

Non dimenticare di migliorare la tua Web Reputation

E’ fuori discussione che chi compra su Internet cerca l’offerta migliore. Ma esiste un’altra variabile ancora più fondamentale in un processo di vendita. Il nome di questa variabile è la “web reputation”. Se hai intenzione di aprire un negozio su Facebook questo è il fattore principale. Ma cosa significa web reputation ? La web reputation esprime la reputazione di un’azienda all’interno di un network.Infatti, una Community che condivide contenuti e offre commenti positivi della sua esperienza d’acquisto, sarà una calamita per potenziali clienti. Per questo motivo sviluppare un centro assistenza efficiente influenzerà profondamente la tua web reputation. Di conseguenza anche le tue vendite aumenteranno.aprire un negozio

Aprire un negozio su Facebook, promuovi il brand con il Content marketing

Non ti spaventare, il Content Marketing non è un termine da cervelloni. Ricorda che sei vuoi aprire un negozio su Facebook devi assolutamente impadronirti di questa strategia. Cosa significa fare Content Marketing ?Il Content Marketing significa promuovere, sedurre e vendere con i contenuti.Vediamo insieme alcuni metodi presi singolarmente.

Corporate Blog

Hai a disposizione una strategia che adotta il Content Marketing per diffondere i tuoi contenuti. Questa metodologia si chiama Corporate Blog.Qual è la funzione di un Coporate Blog ?Nel Coporate Blog scriverai i contenuti più interessanti per la tua Community. Questa strategia non è difficile ma sicuramente rende necessario assumere un content manager professionista che supervisionerà al meglio i contenuti. Usare questa tecnica per aprire un negozio su Facebook ti porterà molti vantaggi. Fai conoscere i tuoi prodotti dalla costruzione fino alla vendita. Facciamo un esempio. Se sei un ristorante mostra come preparare un piatto dall’inizio fino alla fine del processo. Prepara delle schede con gli alimenti migliori per preparare un piatto.

Le immagini hanno un grande impatto sui clienti

Se hai intenzione di aprire un negozio su Facebook con la redditività migliore, condividere delle immagini è essenziale. Infatti, si ottengono più Mi Piace e condivisioni rispetto ad un post composto da solo testo. Naturalmente non è detto che questa strategia valga per tutti. Sperimentate sempre per capire la migliore strategia per il vostro brand.

Informare su news e promozioni

Se vuoi aprire un negozio su Facebook per farlo funzionare al meglio devi informare su news e promozioni. Questa è un attività basilare. Se un collegamento vede una promozione interessante, può decidere di non acquistare in quel momento. Ma s’innesca un meccanismo virtuoso. Infatti, il collegamento lo farà presente ai suoi amici trasformando quel post in una comunicazione virale.

Come è si può creare una comunicazione virale ?

E’ fondamentale che la Community appartenga alla tua nicchia di mercato. Di fatto, per questo motivo è irrilevante andare a caccia dei Mi Piace.

Proponi concorsi online

Se desideri aprire un negozio su Facebook o con altri social network un’altra tecnica è creare concorsi online. Evita di fare concorsi del tipo “chi mette più Mi Piace vince” oppure “chi condivide di più post” . Non è una strategia di social marketing.

Identifica i clienti potenziali vicini alla tua nicchia di mercato

Il migliore modo di aprire un negozio per vendere su Facebook è usare il tuo blog / sito. Inserisci un box in evidenza per promuovere l’iscrizione. Si può anche usare una promozione e offrire degli sconti. Le strategie di coinvolgimento (engagement) sono molte e le tratterò in un altro articolo.

Usa Facebook Ads

Se sei interessato a aprire un negozio su Facebook per farlo funzionare al meglio usare la pubblicità di Facebook che si chiama Facebook Ads. E’ una pubblicità molto dinamica. Il mio consiglio è di provare tutte le soluzioni possibili spendendo budget minimi da 5 a 10 euro. Il tuo obbiettivo primario è di individuare quali sono le caratteristiche primarie del tuo target cliente interessato ai tuoi prodotti. Qual è il target cliente ?Il target cliente si identifica con l’età, il genere, città, lingua, interessi. In modo parallelo alla precedente ricerca cerchi la strategia che più si adatta alla tua azienda. Dovrai capire se usare post o individuare Mi Piace e quali saranno le inserzioni a pagamento con un maggiore engagement. Per informazioni puoi usare il modulo informazioni.Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e spero che questo articolo ti sia stato utile. Ti chiedo soltanto di lasciare un tuo commento nel box di Facebook. Grazie.

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Ciao mi chiamo Andrea Barbieri e sono il titolare dello studio BTF. Programmatore da sempre traduttore da una vita. Lo studio si occupa di progettazione e realizzazione siti internet. Inoltre, offriamo un servizio di traduzioni professionali e localizzazione di siti web in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ed Italiano. All'interno del blog sono pubblicati periodicamente tutorial di Web Marketing, SEO, linguaggi di programmazione e molto altro.