acquisire clienti online

Acquisire nuovi clienti online con la Lead Generation

Acquisire nuovi clienti online tramite la Lead Generation

Acquisire nuovi clienti online ci offre un nuovo spunto per continuare a parlare della Lead Generation. Non più soltanto come un modello sociale. Ma ci metteremo dal punto di vista dell’imprenditore che cerca nuovi clienti.Attualmente non si può fare e meno della Lead generation per acquisire nuovi clienti online. Infatti, piccole e medie imprese e liberi professionisti hanno compreso la potenza di questo metodo. La Lead generation consente di avere molta visibilità online. Questa grande visibilità consente di acquisire nuovi clienti online. E’ importante avere un sito web, ma non necessario per essere visibili online. Prima che il sito sia ottimizzato è necessario almeno un anno, prima che Google inserisca le sue informazioni all’interno della SERP. Si sfrutteranno i Social Network per portare traffico verso il sito web aziendale. Ma tutto questo non basta per acquisire nuovi clienti online. Infatti, è sempre più difficile trovare nuovi clienti anche per l’enorme competitività. Esiste un solo modo per rimediare alla scarsa visibilità. Lo scopo primario di un’azienda è di trasformare un utente in un cliente reale. Infine, sarà convertito in un potenziale cliente.[sociallocker id=”2223″]

Acquisire nuovi clienti online con la Lead Generation

La Lead Generation è un insieme di attività di marketing con lo scopo di acquisire e generare una lista di contatti. Questi contatti avranno interesse a tutte le attività svolte dall’azienda.In questo modello di business gli utenti hanno un ruolo fondamentale. Infatti, esprimono interesse verso i prodotti o servizi offerti dall’azienda. Gli utenti si mettono in contatto con l’aziende di loro spontanea volontà. Lasciano i loro dati, nei moduli informazione con la speranza di essere ricontattati dall’azienda. L’iscrizione al modulo informazioni darà particolari benefici all’utente. Un modo di gestire le vendite in modo diverso dall’outbound marketing.Si possono utilizzare diverse strategie di marketing. Tutte queste strategie hanno l’obbiettivo di attirare l’attenzione del potenziale cliente. In questo modo si genera un Lead. Il Lead è la richiesta di contatto del potenziale cliente che sottoscrive il modulo informazione. Lo so adesso ti stai chiedendo come generare nuovi contatti. Ci sono due passaggi fondamentali:

  • Il potenziale cliente deve riempire un modulo informazioni.
  • Si deve inserire una Call to Action che lo indirizzi al tipo di azione da te richiesta.

L’importanza della Lead Generation nel marketingLa Lead Generation offre una diversa soluzione alle aziende, rispetto al marketing tradizionale. Crea dei contatti targhettizzati con un alto indice di conversione. Questo è il nuovo modo di acquisire nuovi clienti online. Non sono clienti generalisti, come accadeva nel vecchio metodo. Ma sono potenziali clienti che sono interessati che l’azienda gli offre. E con molta probabilità diventeranno dei clienti fidelizzati. Il modello della Lead Generation è una strategia vincente. Inoltre, porta dei vantaggi sia all’azienda che al consumatore. Infatti, il consumatore chiede delle informazioni importanti per lui. Mentre, l’azienda comunica in maniera diretta con il suo pubblico di riferimento. Lo scopo primario della Lead Generation non è la vendita immediata. Di fatto, il procedimento di acquisto è totalmente diverso da prima. I consumatori sono abituati ad essere subissati da promozioni via telefono, brochure postali, email e continue richiesta di vendita. Le strategie di marketing devono evolversi con la società per essere efficaci. Ci si deve focalizzare ad ottenere contatti, a costruire relazioni che durino nel tempo con i potenziali clienti. Sviluppare una strategia di Lead Generation forte è basilare per avere un rapporto di fiducia con i potenziali clienti. Lo scopo primario è sempre attirare il loro interesse prima di contattarli per un eventuale vendita.Come applicare il modello per acquisire clienti ?Il primo passaggio da fare è individuare il target a cui l’azienda si vuole rivolgere. Quando l’azienda ha ottenuto i suoi contatti targhettizzati è in grado di costruire una relazione con i potenziali clienti. Ma come può ottenere questi contatti ?Tramite campagne promozionali, Opt-in-page ed un modulo contatti.Come vedi per acquisire nuovi clienti online è necessario offrire agli utenti qualcosa in cambio in modo gratuito.Questo passaggio prende il nome di Lead Nurturing di tutti i contatti ottenuti.La Lead Nurturing è una componente fondamentale di ogni strategia di marketing di successo.Questa è un attività estremamente importante. Infatti, aiuta l’azienda a sviluppare una comunicazione corretta nei confronti del suo pubblico. La comunicazione deve essere fornita in maniera costante per tutta la durata del rapporto. La comunicazione parte dal primo contatto ottenuto fino alla conclusione della vendita. Di fatto, acquisire un Lead è spesso descritto con l’immagine di un imbuto.Per acquisire nuovi clienti online l’azienda accompagnerà il potenziale cliente tramite strumenti e messaggi fino a giungere all’acquisto.

Quali sono i metodi per creare Lead ?

I metodi che ti elencherò hanno la funzione di generare Lead in modo indiretto. Che cosa significa generare Lead in modo indiretto ?Hanno la funzione di indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Oppure una pagina che usi per aumentare i tuo iscritti.Elenchiamo i metodi per generare Lead:

  • Produzione di contenuti qualificati>/li>
  • Utilizzo di Social Media e blog
  • Email Marketing e Direct Marketing
  • Eventi

Una domanda sorge spontanea. Perché ci si deve iscrivere e lasciare i propri contatti ?Qual è il metodo o lo strumento che convince gli utenti a farlo ?Rispondiamo a queste due domande molto importanti. Lo strumento che viene adoperato in questo passaggio si chiama Lead Magnet. Il Lead Magnet ha lo scopo di attirare i visitatori verso il tuo sito web. Oppure una pagina in cui raccogli i contatti.I visitatori sono intenzionati a lasciare i propri dati in un form perché sono sicuri di ottenere un beneficio da quell’azione.

Acquisire clienti online con il Lead Magnet

Posso descrivere il Lead Magnet come una potente calamita che attrae verso di se i potenziali clienti.Ma come si può usare il Lead Magnet per acquisire clienti online ?Se deve offrire in maniera gratuita dei contenuti con un alto valore. Cosa significa contenuto di alto valore ?Il contenuto deve risolvere un problema che l’utente richiede in un dato arco temporale. Quindi, gli devono portare un beneficio immediato.Non pensare di buttare via il tuo tempo creando contenuti di questo tipo. Questi contenuti sono un investimento reale per la tua azienda e che ti portano un vantaggio da non sottovalutare. Questo contenuto ti conferisce autorevolezza. Ti indica come una persona esperta nel tuo settore. Inoltre, l’autorevolezza è un fattore importante in ottica SEO.

Quel’è la forma del Lead Magnet ?

Il tipo di Lead Magnet deve essere scelto in base al tipo di target, categoria merceologica della tua attività. Elenchiamo le varie tipologia di Lead Magnet:

  • Una guida in pdf (ebook)
  • Video guida
  • Webinar gratuito
  • Interviste registrate
  • Mind maps (mappa mentali)
  • Infografiche

Questi sono alcuni tipi di Lead Magnet ma ce ne sono ancora molti altri che puoi usare per promuovere la tua azienda. La cosa fondamentale è che il contenuto si veramente utile al tuo utente.Non sminuire tutto ciò che offri gratuitamente e che porti benefici ai tuoi potenziali clienti.Facciamo un esempio. Un potenziale cliente lascia la sua email per una risorsa gratuita. Fa questa azione perché crede che quella risorsa risolva il suo problema. Ma se la risorsa gratuita è scadente ottieni due eventi:

  1. Il cliente potenziale non sarà mai cliente tuo
  2. Perderai di autorevolezza
  3. Lead Generation per non perdere tempo

    La potenzialità della Lead Generation è la mancanza assoluta di perdita di tempo. La comunicazione dell’azienda ed i suoi messaggi sono ottimizzati per una nicchia di mercato. Di fatto, possedere una comunicazione ottimizzata conduce ad avere più Lead. La Lead Generation ti consente di risparmiare tempo perché nel suo modello esiste un processo di automazione. Dal momento che si indirizza il traffico qualificato verso il sito web si ha un sistema che raccoglie Lead. L’azienda comunica con gli iscritti e li trasforma in clienti. Questo è un processo totalmente automatico e funziona anche quando non ci si trova di fronte ad un computer.Un esempio lampante è quello di un e-commerce. Anche se non sei davanti al pc ti giungeranno le email per le vendite e i preventivi. La Lead Generation è una vera macchina da marketing per acquisire nuovi clienti online. Se ben settata funziona alla grande.

    Lead Generation ed i suoi risultati

    Lo scopo primario della Lead Generation è di generare un lista di contatti targhettizzata. In questa lista di contatti, saranno applicate delle strategie di marketing con l’obbiettivo di trasformare l’utente in un cliente reale. Infatti, si ha una maggiore probabilità di convertire in vendita il contatto ottenuto. Mentre, nella strategia tradizionale i contatti non profilati non sempre conducono ad una vendita certa.Perché si deve usare la Lead Generation per acquisire nuovi clienti online ?Applicare questo modello ci consente di ridurre e concentrare il budget. Inoltre, comunicazione sarà mirata ad un pubblico targhettizzato che si interessa dell’attività dell’azienda. Tutto ciò significa, avere un tasso di conversione molto alto rispetto la metodo tradizionale di promozione. Di fatto, converte l’utente generico in un utente interessato conducendo ad un ROI ritorno dell’investimento) molto alto.

    Non sempre i risultati arrivano subito

    Se usando questo metodo per acquisire nuovi clienti online non funziona da subito non ci si deve scoraggiare. Molto spesso accade molto spesso. Si deve rimanere concentrati e focalizzare la propria attività sul proprio pubblico profilato. Non dimenticare che un utente può decidere di conoscere meglio l’azienda attraverso i suoi contenuti. Questo modello di marketing prevede un tempo di medio e lungo termine. Sicuramente gli utenti ritornano sul sito per vedere se ci sono nuove novità in fatto di contenuti utili. Quello che non si deve fare è smettere di produrre contenuti di quel tipo. Sarebbe la morte dell’azienda.Questo modello fa considerato come un investimento a medio e lungo termine. La Lead Generation non ti consente soltanto di acquisire nuovi clienti online. Ma ti permette di avere una lista di contatti profilati (Lead) che potranno essere trasformati in futuro in clienti.

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